Vai al contenuto
PLC Forum


Trimmer di regolazione che non risponde su trinitron


Alessandro Clerici

Messaggi consigliati

Alessandro Clerici

Buongiorno a tutti!

Come (forse) sapete sono riuscito a far tornare a funzionare il mio sony 1430A. Splendido tv

Ora va all grande

C'è un fatto, mentre stavo regolando alcuni trimmer (altezza immagine, larghezza e via dicendo) ho notato che tutti vanno a parte uno. O meglio, ho toccato anche quell'uno (che sono abbastanza certo regolasse..come si dice..quanto l'immagine è convessa o concava ecco) l'immagine cambiava dopodichè stop. Nessuna risposta ulteriore del trimmer...

Ora noto che l'immagine è un pelino concava nella parte alta cioè risulta non perfettamente allineata alla cornice ma come se spanciasse leggermente. Roba non di molto però si nota.

allego una foto per capire meglio.

 

Secondo voi, quel trimmer regolava sicuramente quella parte e soprattutto, posso salvare il trimmer? E ancora, sono pazzo io e voi vedete l'immagine nella parte alta diritta??

IMG_20180628_225445.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Le tv a schermo piccolo non hanno la correzione nord-sud, che corregge il problema che dici.

Al massimo il tuo Trinitron ha la correzione est-ovest, che corregge l'effetto clessidra, ma non mi risulta (potrei sbagliare).

Nel tuo caso mi sembra tutto a posto.

Lo schermo cilindrico potrebbe dare l'illusione di distorsione nord-sud ma non vedo difetti evidenti sull'immagine postata.

Sul trimmer che non regola cosa c'è scritto ? (così cerchiamo di capire se è guasto o altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
5 ore fa, patatino59 scrisse:

Le tv a schermo piccolo non hanno la correzione nord-sud, che corregge il problema che dici.

Al massimo il tuo Trinitron ha la correzione est-ovest, che corregge l'effetto clessidra, ma non mi risulta (potrei sbagliare).

Nel tuo caso mi sembra tutto a posto.

Lo schermo cilindrico potrebbe dare l'illusione di distorsione nord-sud ma non vedo difetti evidenti sull'immagine postata.

Sul trimmer che non regola cosa c'è scritto ? (così cerchiamo di capire se è guasto o altro)

 

 

Giusto, ho fatto un paio di foto per farti capire meglio. Dici che è una mia fissazione? Però ho proprio l'impressione che toccando quel trimmer facesse quel tipo di modifica...in ogni caso ora se lo giro non fa proprio nulla, almeno non noto differenze nell'immagine. Tutti gli altri invece funzionano bene

C'è un trimmer anche in fondo, praticamente sotto lo schermo, subito dietro praticamente al cruscotto davanti per cambiare canali ecc quello è difficile da raggiungere e non l'ho toccato...vicino c'è scritto "control" non so cosa possa servire... la prima foto è i ltrimemr che penso serva per il cilindro nord sud mentre la seconda fa vedere il trimmer bianco a destra che vedo control scritto appunto

trimmer1.jpg

trimmer2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Dovrebbe essere l'AGC,il controllo automatico di guadagno, non influente sul segnale da SCART ma solo su quello proveniente dal Tuner ormai inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

ah ok Riccardo quindi nulla a che vedere con quella impostazione che intendo io sostanzialmente?

Dici che è una mia fissazione? Per carità poi se non esiste questo parametro in questi tv direi che non c'è discussione eh...però che strano che io ho proprio avuto l'impressione che l'immagine fosse cambiata in quel modo...

 

in tutto io ho visto 6 trimmer sul pcb (tra cui questo agc e quello in fondo con scritto più sotto "control")

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
10 minuti fa, Alessandro Clerici scrisse:

ah ok Riccardo quindi nulla a che vedere con quella impostazione che intendo io sostanzialmente?

no

10 minuti fa, Alessandro Clerici scrisse:

Dici che è una mia fissazione?

13 minuti fa, Alessandro Clerici scrisse:

control

non so a cosa serva,occorre vedere lo schema. Modello TV?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
24 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

no

non so a cosa serva,occorre vedere lo schema. Modello TV?

 

okl allora tv è KV-M1430A

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se fosse questo ,serve a centrare il carattere OSD

image.png.9bfa6fc4e3e6d6c38ac81aaee7cc1aab.png

 

se fosse quest'altro è ormai inutile poichè serviva al sistema analogico SECAM di decodifica colore

image.png.ce5436b54f3789c9e7d4865662cc4876.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
4 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

se fosse questo ,serve a centrare il carattere OSD

image.png.9bfa6fc4e3e6d6c38ac81aaee7cc1aab.png

 

se fosse quest'altro è ormai inutile poichè serviva al sistema analogico SECAM di decodifica colore

image.png.ce5436b54f3789c9e7d4865662cc4876.png

 

 

perfetto ti ringrazio

Ok quindi diciamo che entrambi non servono a quello scopo...facile che fosse una mia fissazione allora...

Mi confermi che ce ne sono 6 in tutto quindi?

 

Ah un'ultima cosa, ho notato che se allargo l'immagine in altezza diciamo in modo giusto(riempio proprio tutto il quadro)in alto a destra e sinistra noto una luce bianca. Quando lo schermo è tutto nero e scuro noto che è come se diventasse bianco il bordo superiore proprio di luce. Se invece lo stringo leggermente, che non copre tutto l oschermo ma che c'è un bordino nero sparisce. Cosa può essere secondo te? Tubo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti prima di tutto regolare con precisione la tensione sull'alimentatore (+B, credo, 120 volt) , la quale è responsabile anche della grandezza del quadro, poi regolare  l'ampiezza verticale.

Variando la luminosità potrebbe essere normale che l'immagine si allarghi e si stringa leggermente, evidenziando le righe bianche che vedi ai bordi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici
2 ore fa, patatino59 scrisse:

Dovresti prima di tutto regolare con precisione la tensione sull'alimentatore (+B, credo, 120 volt) , la quale è responsabile anche della grandezza del quadro, poi regolare  l'ampiezza verticale.

Variando la luminosità potrebbe essere normale che l'immagine si allarghi e si stringa leggermente, evidenziando le righe bianche che vedi ai bordi.

 

 

Si, questo amico ha fatto tutto lui, regolato ecc. Ma notavo appunto questo chiarore sulla parte alta del quadro. Ho allora diminuito la grandezza verticale ed è sparita. C'è proprio un punto in cui sparisce completamente e invece se ingrandisco un poco ritorna...chissà perchè-

Ah ecco, si ma lo noto su tutti i tv crt che quando il quadro diventa bianco e lumnoso è come se si ingrandisse l'immagine. Possibile? Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
12 ore fa, Alessandro Clerici scrisse:

Mi confermi che ce ne sono 6 in tutto quindi?

fai prima tu a contarli che io a cercarli sullo schema

 

8 ore fa, Alessandro Clerici scrisse:

Ah ecco, si ma lo noto su tutti i tv crt che quando il quadro diventa bianco e lumnoso è come se si ingrandisse l'immagine. Possibile? Come mai?

è normale (se entro certi limiti),modificando la polarizzazione del crt si determina un assorbimento maggiore nel tubo stesso e ciò causa un abbassamento della tensione anodica. (EAT)

Ciò provoca la deviazione del raster verso l'esterno generando l'effetto pallone.

Ricordo che sui TV a valvole che usavano la DY87 come diodo raddrizzatore di alta tensione ,era un fatto del tutto normale quando si alzava la luminosità

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

TV a valvole che usavano la DY87 come diodo raddrizzatore

Che mi hai ricordato !

Allora so proprio vecchio... :P

Per non andare OT, visto che si parla anche di retrogaming,quando avevo il Commodore64, per ridurre la cornice attorno allo schermo, collegai in parallelo al condensatore di Flyback un altro condensatore da 2200 pF 2000 volt MKP, realizzando un effetto Zoom da inserire con un interruttore (a Tv spento !).

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandro Clerici

Ahh ok. Noto però che sul Sony wuesto fenomeno è molto molto attenuato rispetto per esempio al mirar oppure anche al Philips che ho a Torino...possibile ? Da cosa dipende,usura componenti ?

Fantastica lo switch del Commodore patatino !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...