Vai al contenuto
PLC Forum


Visualizzazione Del Calore A Scopo Scientifico/divulgativ


weapo

Messaggi consigliati

Buongiorno!

premetto che ho scoperto da poco il vostro forum ed ho cercato riguardo le termocamere ma non ho trovato le info che cercavo, per qusto volevo rivolgermi a voi, e mi scuso in partenza se la domanda è stata già posta e non sono riuscita a trovarla.

Da 2 anni lavoro con un'associazione che si occupa di divulgazione scientifica, organizziamo lezioni ed eventi finalizzati a sensibilizzare i ragazzi verso le materie scientifiche, cercando di coinvolgerli nel modo più divertente possibile.

Ultimamente abbiamo ideato una lezione dove pensavamo di portare uno strumento che riuscisse a visualizzare il calore prodotto dal corpo umano e anche da una fiamma a petrolio. Abbiamo quindi pensato alle termocamere (e sono anche le uniche che ho trovato).

La domanda che volevo porvi è se c'è un modo per poter visualizzare il calore attraverso una strumentazione poco costosa, diciamo un max di 1000 €, anche usata magari. Le uniche cose di cui avremmo bisogno è la possibilità di discriminare le diverse T in linea di max di un corpo umano e di una fiamma (in 2 inquadrature differenti magari, perchè immagino lo strumento necessiterà di un settaggio differente per le 2 T), e di un collegamento internet per la visualizzazione in tempo reale. Non ci servono particolari funzioni se non queste.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli! scusate se la risposta potrebbe esser ovvia, ma nel mio settore non trattiamo questo tipo di tecnologie e mi risulta un pò difficile reperire informazioni.

ancora grazie

Enrico

Modificato: da weapo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, mi occupo di visione ma poche volte ho avuto a che fare con la temperatura, quelle volte mi sono sempre rivolto a società specifiche tipo FLIR.... dato che li conosco .... sono sempre stati molto disponibili ! inoltre negli ultimi anni sono nati strumenti da campo meno costosi di un tempo e facilmente manovrabili !

Oltre a FLIR esiste anche NEC .. meno costosa ma con loro non ho mai avuto contatti.

Io ti suggerirei di contattarli, magari per attività didattiche a scuole sono disponibili a venirti incontro !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco.

Ho inviato la mia richiesta di info alla flir ma ancora non mi risp, aspetterò il loro consiglio. riguardo la NEC non riesco a trovare il loro sito, ma solo le termocare vendute da quelli che credo siano i vari rivenditori. Comunque grazie per il consiglio, continuerò nella mia ricerca :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
alessandro.vision

ciao Enrico,

io ho utilizzato dei sensori termici direzionali che costano decisamente meno di una telecamera IR. Ne puoi affiancare più di uno e ti ritornano un segnale analogico proporzionale alla temperatura che stai leggendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro,

molto interessante questa cosa, perchè effettivamente la termocamera ha un costo spropositato per noi. mi potresti dare delle info riguardo questi sensori termici? di cosa si tratta o dei siti di riferimento per favore? o ti riferisci ad una sorta di termometroIR?

Grazie mille!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...