Vai al contenuto
PLC Forum


Smartcamera Quale Utilizzi ?


giannit

Messaggi consigliati

Premetto che sono un utilizzatore di SmartCamera ma con Voi mi piacerebbe capire che tipo di SmartCamera utilizzate ed i motivi che Vi hanno spinto a fare questa scelta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Uso SmartCamera NATIONAL INSTRUMENTS serie 172x o 174x ma per ovvi motivi professionali (... lavoro in NI !!!) ma in varie esperienza ho avuto modo di usare o veder utilizzare altre smartcamera.

A mio avviso ... ma rimane una opinione personale:

TATTILE ha dell'HW valido ma è povera a livello SW... troppo rigida, e poco programmabile con toolit esterni, quindi penalizzata a livello di integrazione, c'è di buono che danno le DLL per interfacciarsi !

COGNEX: se parliamo solo di SmartCamera, troppo rigida e anche poco interfacciabile con ambienti di programmazione esterni, che io sappia non danno nulla come librerie per interfacciarsi, inoltre a me l'illuminatore incorporato non piace come soluzione ... hanno di buono le loro funzioni di analisi veramente potenti.

KEYENCE: dove le incontrate è perchè le andavo a sostituire con le mie ! ... tutto dire ! ... sono forti come sensori laser ma come soluzioni di Visione per me sono troppo poco flessibili !

VC Vision Components: ha bei prodotti HW, alte risoluzioni e velocità, ma a mia opinione molto adatti per applicazioni OEM (ripetitive). Il SW non mi piace !

Il mercato è pieno di altre soluzioni. Fammi sapere se vuoi altri commenti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi aggiungo in questa discussione.

Uso SmartCamera NATIONAL INSTRUMENTS serie 172x o 174x ma per ovvi motivi professionali (... lavoro in NI !!!) ma in varie esperienza ho avuto modo di usare o veder utilizzare altre smartcamera.

A mio avviso ... ma rimane una opinione personale:

TATTILE ha dell'HW valido ma è povera a livello SW... troppo rigida, e poco programmabile con toolit esterni, quindi penalizzata a livello di integrazione, c'è di buono che danno le DLL per interfacciarsi !

COGNEX: se parliamo solo di SmartCamera, troppo rigida e anche poco interfacciabile con ambienti di programmazione esterni, che io sappia non danno nulla come librerie per interfacciarsi, inoltre a me l'illuminatore incorporato non piace come soluzione ... hanno di buono le loro funzioni di analisi veramente potenti.

KEYENCE: dove le incontrate è perchè le andavo a sostituire con le mie ! ... tutto dire ! ... sono forti come sensori laser ma come soluzioni di Visione per me sono troppo poco flessibili !

VC Vision Components: ha bei prodotti HW, alte risoluzioni e velocità, ma a mia opinione molto adatti per applicazioni OEM (ripetitive). Il SW non mi piace !

A livello di prezzi, tra i prodotti che hai citato, ci sono molte differenze?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

avete provato la nuova smart basata sulle mill di Matrox?

sapete se si può scegliere con che moduli (delle librerie Mill) averle oppure se esistono solo diversi modelli come cognex?

P.S. credete che cercare lavoro su un forum contravvenga alle regole del forum? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

x cicciobaruffi:

per fasce di prodotti paragonabili i prezzi sono similari ... difficile andare nello specifico senza i listini. Io posso parlare di NATIONAL INSTRUMENTS, COGNEX e Keyhence ... altri non saprei !

Per NATIONAL comunque i prezzi sono in rete ed in Euro

x Pulsard.

per Matrox non saprei !

Per il lavoro, con i tempi che corrono penso che una delle funzioni che dovrebbe avere un forum dovrebbe essere proprio quella di favorire la ricerca di lavoro ! penso che sarebbe più scorretto bloccare queste richieste che inserirle !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao PaulSard

avete provato la nuova smart basata sulle mill di Matrox?

sapete se si può scegliere con che moduli (delle librerie Mill) averle oppure se esistono solo diversi modelli come cognex?

Puoi programmare la smartcamera Matrox Iris-GT in C/C++ con le MIL scegliendo i moduli di processing che ti servono.

Decidi i moduli che vuoi anche dopo l'acquisto dell'hardware.

Se non vuoi scrivere codice puoi usare l'ambinete grafico a flow chart Design Assistant (che sotto chiama le MIL); col DA

sono già compresi tutti i moduli tranne GMF e StringReader (opzionali).

I vari modelli di IRIS-GT a catalogo differiscono solo per il sensore.

Ciao

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao Sergio, può interessarmi però mi serve un informazione importante; da come scrivi mi sembri un venditore.

Quanto viene a costare a spanne una Matrox Iris base, le licenze e il software che serve a farla funzionare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

ciao ho usato Tattile per diversi anni ma ora ho abbandonato per Dalsa, qualità nettamente superiore e sw un pò più complicato ma tools una spanna sopra (e non si piantano!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti,

io ho usato Cognex, Omron e Keyence, la funzionalità dipende più dalle fasce di modello che dalla marca, non si può paragonare un Cognex Insight Micro con Keyence CV3000, il secondo è più performante ma perchè è un piccolo sistema di visione più che una smartcamera. In realtà i sistemi Keyence non sono proprio delle smartcamera perchè sono telecamere remotate con un'unità di controllo.

Personalmente uso sempre meno smartcamera, perchè le trovo ingombranti, poco pratiche e costose.

Se l'applicazione è semplice uso un sensore di visione, Cognex Checker o Omron FQ.

Per le altre applicazioni uso un sistema di visione compatto che è modulare, posso attaccare le telecamere che voglio con gli illuminatori che voglio.

Un po' di anni fa usavo Keyence e Cognex, ma adesso preferisco usare il Vedo Vea, costa meno, è più flessibile, si interfaccia con tutto, ha già integrato un plc ed un hmi, le ultime versioni sono più piccole dei sistemi Keyence e soprattutto sono in Windows, e questo mi facilita con l'interfacciamento con i PC di linea.

Un'altra cosa comodissima del Vedo che non ho con nessuna altra marca sta nel servizio; ho conosciuto Vea perchè ho avuto in passato un problema da cui non ne uscivo con gli altri sistemi, Vea mi ha fatto un modulo software apposito per il mio problema, impossibile chiedere una cosa del genere a Omron, Cognex o keyence, e questo secondo me "non ha prezzo".

La cosa più spiacevole dei sistemi di visione sta nel fatto che delle volte ti trovi nella situazione che la "smartcamera" di turno non è sufficiente a risolvere il tuo problema e devi riprovare con un altro sistema più complesso oppure scendi a patti con il cliente. Tutte due le scelte sono comunque svantaggiose in termini di tempo, costo o immagine.

Dopo cinque anni che faccio questo lavoro, anche in questo periodo di crisi, preferisco prendere un sistema di visione flessibile perchè alla fine ci guadagno sempre, sia per costi, sia per tempo sia per immagine.

A proposito, auguro a tutti un buon 2012, ne abbiamo bisogno

Saluti

Civ

Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.vision

Ciao Civ,

condivido il fatto che ormai anche le grandi case tendono a fare piccoli sistemi di visione con telecamere separate oppure sensori di visione, ho anch'io l'impressione che la smartcamera si può considerare un "sensorone di visione", è sicuramente più rigida di un sistema di visione con unità di elaborazione separata, anche se è più potente del classico sensore di visione. Delle volte faccio fatica anch'io a definire le categorie.

Però che i sistemi vea costino meno di una smartcamera mi giunge nuova, ok per il service, ma non ho mai pagato meno di 7000.

Buon anno anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessandro,

il prezzo con Vea dipende tanto da quanto li fai lavorare. Mi spiego meglio, se gli chiedi un chiavi in mano, oppure gli fai fare degli studi di fattibilità o gli fai ricercare l'ottica e la luce giusta per la tua applicazione allora il costo sale, soprattutto se gli fai fare parecchi studi e magari gli compri pochi sistemi. So che ne tengono conto, hanno una specie di contabilità legata ad ogni cliente. Se invece compri i sistemi di visione facendo direttamente l'ordine ti fanno degli ottimi sconti. Io ho acquistato un pacchetto ore studi ed assistenza a scalare. Io compro qualche sistema all'anno ed il sistema base con 1 telecamera però espandibile a 5 lo pago poco più di 4000 Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...