Vai al contenuto
PLC Forum


finecorsa magnetici BFT


Fcar6995

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. E' il mio primo post sul forum, spero di non aver sbagliato sezione! Ho acquistato un automatismo BFT Deimos Ultra a600. Ho tre dubbi: il primo è per quanto riguarda la programmazione (centrale MERAK): una volta collegati fotocellule, lampeggiante e ovviamente corrente, mi basta una volta attivato avviare la funzione di AUTOSET e fa tutto in automatico? O prima di arrivare all'autoset devo settore qualcosa manualmente?

L'altra domanda è: per quanto riguarda il selettore a chiave, mi servono 3 o 4 cavi per collegarlo alla centrale di comando? Inoltre, sapreste dirmi i numeri di pin sulla centrale sui quali collegare i cavi provenienti dal selettore a chiave?

Altra domandina è la seguente: in confezione, ci sono i finecorsa magnetici. Mi basta avvitarli sulla cremagliera e il gioco è fatto? Perché non presentano cavi o quant'altro.

Allego una foto dei finecorsa magnetici e una foto della centrale Merak.

Grazie mille per un'eventuale risposta.

Francesco

 

 

s-l300.jpg

img-16-3800-jpg-con-schema-bft-deimos-bt-e-img-16-3800-75-con-schema-con-bft-deimos-bt-schema-elettrico-e-deimos-ultra-bt-a-cur-an-0213-esp-youtube-con-schema-bft-deimos-bt-e-maxresdefault-11-con-sche.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fcar6995,

5 ore fa, Fcar6995 scrisse:

mi basta una volta attivato avviare la funzione di AUTOSET e fa tutto in automatico? O prima di arrivare all'autoset devo settore qualcosa manualmente?

se guardi bene nel manuale prima di eseguire l'Autoset devi impostare la lingua del display (anche se in teoria è già in italiano da default), il senso di apertura del cancello e la modalità di funzionamento (automatica, semiautomatica, ecc...), poi procedi all'Autoset. 

 

5 ore fa, Fcar6995 scrisse:

L'altra domanda è: per quanto riguarda il selettore a chiave, mi servono 3 o 4 cavi per collegarlo alla centrale di comando? Inoltre, sapreste dirmi i numeri di pin sulla centrale sui quali collegare i cavi provenienti dal selettore a chiave?

A dir la verità ne basterebbero solo 2 da collegare ai morsetti 60 (comune) e 61 (IC1), poi con 3 fili potresti usare l'altro contatto girando la chiave nell'altro verso per la funzione di Apertura pedonale da collegare tra 60 e 62 (IC2), oppure con 4 fili come comando di STOP con contatto NC da collegare nei morsetti 70 (comune) e 71 (STOP).

Guarda bene quali sono le funzioni dei vari comandi nella tabella "B LOGICHE"  mov. passo passo, decidi quella che fa al tuo caso e poi vediamo il da farsi.

 

6 ore fa, Fcar6995 scrisse:

Altra domandina è la seguente: in confezione, ci sono i finecorsa magnetici. Mi basta avvitarli sulla cremagliera e il gioco è fatto? Perché non presentano cavi o quant'altro.

Se ci fossero dei fili collegati, come si potrebbe muovere il cancello?

In realtà quella che rileva le posizioni di finecorsa è la centrale che vedendo i magneti interviene e ferma il motore.

Attenzione che sono polarizzati, prima di installarli leggi bene il paragrafo 9) FISSAGGIO STAFFE FINECORSA FIG.F 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ROBY73, 

innanzitutto ti ringrazio per la celere e dettagliata risposta. Mi scuso anticipatamente per il livello banale delle mie domande, ma come avrai capito, sono un neofita.

 

Quote

A dir la verità ne basterebbero solo 2 da collegare ai morsetti 60 (comune) e 61 (IC1), poi con 3 fili potresti usare l'altro contatto girando la chiave nell'altro verso per la funzione di Apertura pedonale da collegare tra 60 e 62 (IC2), oppure con 4 fili come comando di STOP con contatto NC da collegare nei morsetti 70 (comune) e 71 (STOP).

Guarda bene quali sono le funzioni dei vari comandi nella tabella "B LOGICHE"  mov. passo passo, decidi quella che fa al tuo caso e poi vediamo il da farsi.

 

La funzione di apertura pedonale in consiste? Nel caso utilizzassi i 3 fili, dovrei impostare da display dal menù apposito la logica a 3 passaggi? O si imposta in automatico? 

 

Quote

 

Se ci fossero dei fili collegati, come si potrebbe muovere il cancello?

In realtà quella che rileva le posizioni di finecorsa è la centrale che vedendo i magneti interviene e ferma il motore.

Attenzione che sono polarizzati, prima di installarli leggi bene il paragrafo 9) FISSAGGIO STAFFE FINECORSA FIG.F 

 

 Quindi, se ho capito bene, una volta selezionato il verso di apertura, completato poi l’autoset, il motorino si fermerà in automatico in corrispondenza dei finecorsa?

 

Ti ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Fcar6995 scrisse:

Mi scuso anticipatamente per il livello banale delle mie domande, ma come avrai capito, sono un neofita.

Nessun problema, siamo qui per questo.

 

17 ore fa, Fcar6995 scrisse:

La funzione di apertura pedonale in consiste? Nel caso utilizzassi i 3 fili, dovrei impostare da display dal menù apposito la logica a 3 passaggi? O si imposta in automatico? 

La funzione di Apertura Pedonale che è regolabile in % rispetto alla corsa completa dal menù Parametri Tabella "A", serve per far aprire appunto il cancello solo in parte nel caso tu debba uscire a piedi o in bicicletta.

Per l'impostazione devi seguire appunto quella tabella (dovrebbe essere già abilitata da default) e per i collegamenti come già detto devi portare il filo sul morsetto 62 (IC2), oltre al comune sul morsetto 60, naturalmente Start totale e Pedonale, li devi collegare su 2 contatti Normalmente Aperti del selettore a chiave.

Come già detto, la logica di funzionamento a 2, 3 o 4 passi la devi decidere tu a seconda delle tue esigenze, guarda le varie sequenze nella tabella apposita Movimenti Passo / Passo, quindi ad ogni impulso del radiocomando o del pulsante interno o del selettore a chiave a seconda dell'impostazione che hai dato, il cancello si comporterà come descritto.

Casomai per capire meglio le sequenze, una volta eseguita la prima programmazione fai delle prove di apertura, chiusura, stop e così via.

 

17 ore fa, Fcar6995 scrisse:

Quindi, se ho capito bene, una volta selezionato il verso di apertura, completato poi l’autoset, il motorino si fermerà in automatico in corrispondenza dei finecorsa?

Sì esatto, altrimenti non si chiamerebbero "finecorsa" ma "vai avanti a correre :superlol:".

Casomai fissali leggermente prima (qualche centimetro) delle posizioni precise di finecorsa in modo che non ci siano problemi, inoltre una volta che il cancello è in posizione di finecorsa, sul display dovresti leggere "SLC" o "SLO".

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!

Stamattina ho finito il posizionato di tutte le componenti (fotocellule, lampeggiante,  selettore a chiave, motore e cremagliera), ora devo solo collegare il tutto.

Per quanto riguarda le fotocellule, le ho posizionate a 60cm di altezza. Le ho posizionate sui due pilastri del cancello. Il mio dubbio sulle fotocellule è se devono essere posizionate perfettamente parallele  oppure anche se c’è una variazione di un centimetro riescono a comunicare ugualmente? Perché tra i due pilastri ai lati del cancello c’è un po’ di dislivello e quindi spero di averle posizionate correttamente! (Modello delle fotocellule BFT deisme a15).

Ti ringrazio, 

Francesco

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto, ho un dubbio ancora, sempre per il selettore a chiave. Mi sono permesso di fare un disegnino che ho allegato. Mi diresti proprio i collegamenti precisi da fare cortesemente, utilizzando tre fili, anche per l’apertura pedonale? Perché guardando il manuale, ho letto ‘A’ e ‘B’ e sono andato in confusione! 

Ti ringrazio anticipatamente e grazie per la pazienza.

Francesco

 

 

F42CD995-1B71-4ED1-AA6C-BD6159CF74CD.jpeg

5B26CC9A-61EE-4D0D-9057-57527AD81EF3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fcar 6995

 

devi fare un ponte tra i contatti com  A e com B nella scatolina del selettore a chiave e porti il filo del comune nel morsetto 60 come hai disegnato tu.

poi colleghi NO-B al morsetto 61 e NO-A  al morsetto 62.

 

poi entri nel menu logica, e vai a controllare i parametri aux0 e aux3. devono essere settati entrembi su un valore diverso da zero... altrimenti il comando pedonale (secondo ch radio) non funziona. vedi manuale installazione pag. 20. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Manuele,

6 ore fa, manuele83 scrisse:

poi entri nel menu logica, e vai a controllare i parametri aux0 e aux3. devono essere settati entrembi su un valore diverso da zero... altrimenti il comando pedonale (secondo ch radio) non funziona. vedi manuale installazione pag. 20. 

AUX3 non si deve nemmeno guardare, proprio sulla tabella a pag.20 non viene menzionato nulla a questa uscita.

AUX0 invece deve stare proprio a 0 (zero), invece da default è impostato su posizione 6 come "uscita lampeggiante".

 

Francesco, le fotocellule DESME sono quelle con il lampeggiante integrato?

 

I collegamenti del selettore sono giusti come ti ha spiegato @manuele83, poi resta il fatto che puoi invertire anche i due fili 61-62 a seconda se vuoi che l'apertura avvenga verso destra o verso sinistra (verso A o B) del giro della chiave, non cambia nulla.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami roby,

se aux zero lo imposto con il parametro zero funziona come secondo canale radio.. e di conseguenza l apertura comando pedonale non funziona, ma alla pressione del secondo pulsante del radiocomando si attiva l uscita aux.. alla quale si può collegare una luce di cortesia per

esempio..oppure altri ausiluari..

Nel manuale di installazione è proprio specificato che il secondo canale radio funziona come pedonale solo se nessuna uscita aux è fonfigurata come secondo canale radio, cioè parametro zero. Non so se mi sono spiegato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi pag. 22 del manuale tabella "c" alla voce "agg. 2ch" tasto secondo canale radio.

Per quanto riguarda aux 0 come dici tu di default è settato a 6 e va bene, aux 3 invece di default è settato a 0 .. se non si cambia questo parametro l' apertura pedonale non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ti sei spiegato Manuele, sinceramente è un po' che non "metto mano" alla scheda, quindi non sono sicuro al 100%, però nella tabella di configurazione delle uscite AUX c'è scritto:

Logica Aux= 0 - Uscita 2° CANALE RADIO. Il contatto rimane chiuso per 1 secondo  all'attivazione del 2° canale radio. 

Allora probabilmente si riferisce alla AUX3 e non alla AUX0.

Link al commento
Condividi su altri siti

si la aux3 di default è settata a zero, se non si cambia questo setting il comando ped non funziona.

l'ho montato due mesi fa a casa mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, manuele83 scrisse:

Ciao fcar 6995

 

devi fare un ponte tra i contatti com  A e com B nella scatolina del selettore a chiave e porti il filo del comune nel morsetto 60 come hai disegnato tu.

poi colleghi NO-B al morsetto 61 e NO-A  al morsetto 62.

 

poi entri nel menu logica, e vai a controllare i parametri aux0 e aux3. devono essere settati entrembi su un valore diverso da zero... altrimenti il comando pedonale (secondo ch radio) non funziona. vedi manuale installazione pag. 20. 

 

Grazie mille, Manuele. Quindi, una volta settati aux0 e aux3 con valori diversi da 0, mi basta configurare il secondo tasto sul telecomando sempre da menù configurazioni e funziona in automatico con l’apertura pedonale?

 

12 ore fa, ROBY 73 scrisse:

 

Francesco, le fotocellule DESME sono quelle con il lampeggiante integrato?

 

 

 

Le fotocellule sono senza lampeggiante integrato, sono le DESME a15 autoallineanti.

 

Ti allego una foto.

 

comunque grazie mille ragazzi, siete davvero gentili!

 

 

A16EF4D7-FB5E-449E-ADEA-A75297B7879B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, un dubbio.

Leggendo sul manuale, le uscite AUX0 e AUX3 sono sui morsetti 20-21/26-27.

Visto che il selettore a chiave si collega ai morsetti 60-61-62, per attivare l’apertura pedonale, non dovrebbe collegarsi un cavo su uno dei due ‘AUX’? O non c’entra niente?

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.. 

 

 

 

8819CF9C-6C65-47A6-9245-2DA448DC7BD0.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... il selettore a chiave lo colleghi come ti abbiamo descritto in precedenza su 60-61-62, aux 0 e aux 3 non centrano nulla. 

 

- aux0 lo lasci settato a 6 perchè se non sbaglio è li che devi collegare i due fili del lampeggiante (per sicurezza vedi manuale prima di collegare), morsetto 20-21 (da tabella parametro 6 per funzione lampeggiante)

 

- aux3 lo setti diversamente, lo imposti a 1 per esempio se non ti serve a nessun altra funzione..e non colleghi niente ai morsetti 26-27.

 

una volta fatto questo configuri il secondo tasto del telecomando su "secondo ch radio" e vedrai che ti funzionano come comando pedonale sia il telecomando che il selettore a chiave.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 4/7/2018 at 12:30 , manuele83 scrisse:

a titolo informativo:

 

i morsetti aux0 e aux3, 20-21 e 26-27 sono USCITE 

i morsetti 60-61-62 invece sono INGRESSI

 

Grazie, sei stato chiarissimo! Visto che tu lo hai già montato, che tipo di cremagliera hai utilizzato? Perché io ho acquistato un kit in internet dove era compresa anche la cremagliera in nylon con anima di acciaio, però sono un po’ titubante sul suo utilizzo!  Secondo te è buona o mi conviene prendere quella zincata? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente..figurati..

 

Io ho lasciato quella che già c era sul vecchio bft.. nylon con anima in ferro..

 

Secondo me va benissimo.. io userei quella che hai già..

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco, come dice Manuele usa pure la cremagliera in nylon che hai già, di solito supportano tranquillamente cancelli da 400/500Kg, non credo che il tuo arrivi a tanto, anche perché con questa in nylon non serve grasso tra la stessa ed il pignone e quindi non si accumula lo sporco ed inoltre fa anche meno rumore durante la corsa.

Se proprio hai dei dubbi posta una foto della cremagliera che vediamo che modello è. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, scusate se rispondo solo adesso ma ho avuto un imprevisto e ho dovuto rimandare la messa in opera dell’automatismo. 

Ho collegato l’alimentazione al motore, ho collegato il selettore a chiave, ora mi restano da collegare le fotocellule e il lampeggiante.

Per quanto riguarda le fotocellule:

per quella a ‘due canali’, non ho problemi, ho collegato il cavo marrone sull’1 e quello blu sul 2, mente per quella a ‘5 canali’, devo seguire un ordine di colori per quanto riguarda i cavi, o sono tutti identici? Mi spiego, ad esempio il cavo rosso deve andare sul numero 1, il verde sul 2 o non occorre seguire un ordine preciso ma posso seguire un ordine random? 

Per quanto riguarda il lampeggiante:

Non riesco a capire come effettuare i collegamenti sul lampeggiante stesso, c’è un cavo giallo e uno nero che non so come devo collegarli, potreste darmi una mano nei collegamenti?

allego qualche foto

 

20A5D241-DEC4-47DC-AE98-C76ECC0BF1F9.jpeg

0E66BD25-9D71-4D36-9DFB-4B499F355687.jpeg

7C83542C-D3A5-4DE9-8858-98B0B285E4C5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Fcar6995 scrisse:

Per quanto riguarda le fotocellule:

per quella a ‘due canali’, non ho problemi, ho collegato il cavo marrone sull’1 e quello blu sul 2, mente per quella a ‘5 canali’, devo seguire un ordine di colori per quanto riguarda i cavi, o sono tutti identici? Mi spiego, ad esempio il cavo rosso deve andare sul numero 1, il verde sul 2 o non occorre seguire un ordine preciso ma posso seguire un ordine random? 

 

Non esiste un ordine di colori, la corrente non è mai stata e non sarà mai "razzista", l'importante è collegarli nei morsetti esatti tra la fotocellula e la centrale, poi che che il filo sia rosso, viola, blu, nero o qualsiasi altro colore non cambia assolutamente nulla.

Comunque (il mio è solo un suggerimento, poi fai come credi), se vuoi puoi collegarle così (a proposito, si chiamano MORSETTI, non canali, quelli lasciali al televisore :P):

FOTO RX                 MERAK               FILO

- morsetto 1    =      morsetto 51   =   Marrone,     

- morsetto 2    =      morsetto 50   =   Bianco,

- morsetto 3    =      morsetto 70   =   Verde,

- morsetto 5    =      morsetto 72   =   Giallo,

- morsetto 4    =      morsetto XX   =   Rosso, lascialo pure libero non collegato,

- Nero, lascialo pure libero non collegato.

 

FOTO TX                 MERAK               FILO

- morsetto 1    =      morsetto 51   =   Marrone,     

- morsetto 2    =      morsetto 50   =   Blu.

 

9 ore fa, Fcar6995 scrisse:

Non riesco a capire come effettuare i collegamenti sul lampeggiante stesso, c’è un cavo giallo e uno nero che non so come devo collegarli, potreste darmi una mano nei collegamenti?

Ma hai letto il manuale del lampeggiante?

https://bft.lt/Manuals/BFT_B_LTA_R_1_2_RU_EN_PL_PT_GR_CZ_TR_DE_IT_FR_SP_NL.pdf

Guarda a pagg. 13 e 17 del pdf

3) COLLEGAMENTO MORSETTIERA (Fig.2) (il tuo è il B LTA R1 - 24V)

- JP1 Alimentazione (LINE) Connettore nero = morsetti 20-21 MERAK, non c'è polarità.

- JP2 Ingresso Antenna (ANT) Connettore bianco = morsetto Y MERAK = anima, filo centrale

- JP2 Ingresso Calza (ANT) Connettore bianco = morsetto MERAK = calza.

Comunque quei fili Giallo e Nero sono la vera e propria antenna, NON devi collegarli da nessuna parte, ma devi disporli all'interno del lampeggiante proprio come sono disegnati nella figura 3 a pag. 17, segui anche la tabella subito sotto nella stessa pagina. 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Non esiste un ordine di colori, la corrente non è mai stata e non sarà mai "razzista", l'importante è collegarli nei morsetti esatti tra la fotocellula e la centrale, poi che che il filo sia rosso, viola, blu, nero o qualsiasi altro colore non cambia assolutamente nulla.

Comunque (il mio è solo un suggerimento, poi fai come credi), se vuoi puoi collegarle così (a proposito, si chiamano MORSETTI, non canali, quelli lasciali al televisore :P):

FOTO RX                 MERAK               FILO

- morsetto 1    =      morsetto 51   =   Marrone,     

- morsetto 2    =      morsetto 50   =   Bianco,

- morsetto 3    =      morsetto 70   =   Verde,

- morsetto 5    =      morsetto 72   =   Giallo,

- morsetto 4    =      morsetto XX   =   Rosso, lascialo pure libero non collegato,

- Nero, lascialo pure libero non collegato.

 

FOTO TX                 MERAK               FILO

- morsetto 1    =      morsetto 51   =   Marrone,     

- morsetto 2    =      morsetto 50   =   Blu.

 

 

ovviamente devi poi togliere il ponticello (filo marrone) che collega i morsetti 70 e 72 sulla centrale...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, manuele83 scrisse:

ovviamente devi poi togliere il ponticello (filo marrone) che collega i morsetti 70 e 72 sulla centrale...

Giustissimo Manuele :thumb_yello:, sinceramente non ho pensato di scriverlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie mille! 🙂

Mi avete aiutato tantissimo, funziona tutto correttamente. 

Sicuramente questa discussione sarà utile a chi in un futuro vorrà cimentarsi nell’installazione di un automatismo.

Grazie ancora e perdonatemi per le domande talvolta banali!

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Fcar6995 scrisse:

Grazie ancora e perdonatemi per le domande talvolta banali!

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia :smile:

 

12 ore fa, Fcar6995 scrisse:

Mi avete aiutato tantissimo, funziona tutto correttamente. 

L'importante è questo, alla prossima :thumb_yello: ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...