Vai al contenuto
PLC Forum


Riconoscimento Sezione Profili


salto

Messaggi consigliati

Buongiorno

Volevo sapere se è possibile riconoscere la sezione di un profilato in legno (es. quadrato, rettangolo, triangolo, trapezio, a T ecc) tramite una telecamera ?

I profili arrivano trasportati da un nastro trasportatore, l'idea sarebbe quella di posizionare la telecamera in modo tale da leggere la sezione frontale del profilo mentre il pezzo avanza.

Una volta letta l'immagine compararla con immagini precedentemente memorizzate.

Nel caso l'immagine è una di quelle memorizzate richiamare un numero di programma associato,

nel caso contrario segnalare l'anomalia.

Esistono delle telecamere con relativo software di gestione economiche e affidabili ?

Il software di gestione incorporato con la telecamera dovrebbe fornire le seguenti funzionalità:

-gestione dei segnali di strobe acquisizione nuova immagine profilo.

-gestione database delle immagini acquisite.

-algoritmo di comparazione dell’immagine letta con le immagini contenute nel database

-gestione interfacciamento (seriale) per comunicare il risultato dell’elaborazione ad un plc

Il tutto dovrebbe essere interfacciato con un plc, che in base al numero dell’immagine riconosciuta richiama i dati di lavoro della macchina operatrice (nel caso specifico quote di posizionamento di organi di levigatura).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Secondo me campionare delle immagini per svolgere delle comparazioni con un database di immagini a disposizione diventa troppo dispendioso in terminidi risorse e tempo per il sistema, anche se usi processori molto veloci dell'ultima generazione dotati di multicore .... non è impossibile, anzi è possibile ma i tempi ciclo lievitano drasticamente, rischi di dover impiegare un PC molto potente, dotato di muticore, e magari sistemi di acquisizione molto veloci come il cameraLink qundi anche costosi !

Dipende anche a che velocità scorrono le travi di legno e quanto sono lunghe ed in che tempi vuoi chiudere il ciclo .... insomma ci sono un pò di parametri da valutare per fare un dimensionamento corretto ed opportuno, non solo a livello tecnico ma anche economico.

Oltre al sistema di acquisizione ed elaborazione non sottovalutare anche l'ottica ma sopratutto la luce, sul legno le cose possono essere semplici ma si possono complicare a seconda della venatura e del coloe de legno. Il legno è grezzo o trattato ? ... è naturale o colorato ? capisci che le variabili che possono ingannare il sistema di visione possono essere molte.

Il sistema che in questi casi mi sembra ineccepibile è quello che sfrutta la dimensione/forma della trave mettendone in evidenza tali caratteristiche e quindi la triangolazione laser che purtroppo può essere costosa ! ... esistono dispositivi già preconfezionati ed ineccepibili ma costosi, altrimenti se non hai grandi pretese di risoluzione, la triangolazione laser fai-da-te, fatta con una riga laser inclinata ed acquisita con una telecamera matriciale, potrebbe andare bene !

Esiste anche una tecnica chiamata di Moirè, che si usa spesso in ambito medicale ma a me è tornata utile anche in altre situazioni industriali e che consiste nel proiettare un pattern luminoso sull'oggetto, tale pattern viene deformato in funzione della forma dell'oggetto, poi con un pò di analisi dell'immagine si riesce a risalire alle caratteristiche dell'oggetto.

Bisognerebbe approfondire un pò il discorso ... detto in due parole lascia il tempo che trova.

La soluzione a quello che vuoi fare c'è ma si dovrebbe approfondire.

Se vuoi scrivimi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

penso che la soluzione migliore potrebbe essere quella di usare un profilometro laser, ossia un laser che proietta una linea ed una telecamera che legge il risultato. Io li ho già usati e la mia esperienza mi porta a dire che se usi oggetti professionali la cosa funziona bene ma i costi sono alti, solo il gruppo di lettura (telecameera, laser, calibrati e compensati) può costare più di 10000 €, senza sw, pc, I/O, ecc., il sw lo devi fare tu e non è uno scherzo, il metodo fai da te laser + camera, mi ha dato risultati deludenti. Esistono in commercio profilometri laser professionali tutto completo, ma qui i costi lievitano decisamente, quello che ho usato io costava circa 30.000 € e per quel che mi ricordi non aveva la funzionalità che serve a te.

Concordo con Marco sul fatto della dispendiosità in termini elaborativi della ricerca di pattern, poi con il legno bisogna vedere se a parità di profilo hai delle differenze di colorazione che protrebbe peggiorare ulteriormente la situazione. Così, ad intuito, penso sia una bella gatta da pelare, in ogni caso se vuoi posso darti una mano, visto che li ho usati più di una volta, scrivimi pure, ma se vuoi un consiglio spassionato, cerca qualcuno che lo fa per te assumendosi tutte le responsabilità, questo è un classico progetto "sabbie mobili" che se non stai più che attento, ti tira giù.

B)

Modificato: da silvano.penn
Link al commento
Condividi su altri siti

alessandro.vision

Ciao a tutti,

concordo con Marco e con Silvano, proiezione laser o Moirè dovrebbe essere la soluzione giusta, attenzione alla gestione di queste due tecniche che sono un po' complicate e generano sorprese. Se non devi farne a decine di questi sistemi, consiglio di fartelo fare da altri.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Premetto che non sono un tecnico quindi c'è la possibilità che quello che sto per dire sia una boiata pazzesca :) ma...

"I profili arrivano trasportati da un nastro trasportatore, l'idea sarebbe quella di posizionare la telecamera in modo tale da leggere la sezione frontale del profilo mentre il pezzo avanza."

Se deve riconoscere il profilo frontale e se il numero di modelli e la tipologia sono conosciuti non basta un algoritmo di patten matching per identificarli?

ciao

Modificato: da SenseiDante
Link al commento
Condividi su altri siti

lissoni.davide

Personalmente condivido la soluzione di SenseiDante. Piuttosto investirei delle risorse per fare un effetto darkfield ed esaltare il profilo della trave

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao,

la nostra azienda ha realizzato un'applicazione simile su tubi di metallo.

L'applicazione consiste nel rilevamento del profilo e del suo orientamento, e succesiva comunicazione dei dati al PLc.

Il sistema può essere realizzato sia con smart camera, che con telecamera gige e PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...