Vai al contenuto
PLC Forum


Motore a 2 velocità da rifare ad una velocità?


Il Dottore 88

Messaggi consigliati

dalle foto mi sembra che ci sia rimasto molto spazio in cava, puoi provarlo anche cosi come da schema Y e lo alimenti a 240v con condensatore e misuri l assorbimento.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Il Dottore 88

    43

  • roberto8303

    35

  • Livio Orsini

    1

  • max.bocca

    1

Il Dottore 88

Per farlo funzionare poi utilizzerò un inverter monofase e quindi funzionerà a 230 trifase. Per le prove pensavo di usare appunto un condensatore per evitare problemi (dico problemi ma intendo errori e magari danneggiare l'inverter. Nella cava effettivamente ce dello spazio perche probabilmente per riempirlo sarebbe servito più rame e quindi maggiore potenza ma poi cè tutto il discorso surriscaldamento ecc Per il condensatore per quello che ne so io basta attaccare fase e neutro su R e S e poi fare un ponte usando i due contatti del condenzatore e portare la fase da diciamo S fino a T passando attraverso il condensatore. Per il discorso dello schema più che altro mi interessava sapere se i vari accoppiamenti tipo U1=(cava 1)= U visto che sull'altro schema i collegamenti alle matasse sono riportati come U V W e Z X Y 

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio con inverter cosi non perdi potenza, non danneggi nulla al max va in errore. Comunque provalo con il condensatore a triangolo per vedere se hai collegato tutto correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Per il discorso delle cave un po vuote avevo chiesto all'elettromeccanica ma mi hanno detto che anche se si muoveva un po non c'erano problemi. certo io facevo conto che dando poi la vernice si sbloccasse in sede ma il dubbio rimane sempre... forse ci volevano delle stecche più grandi... quelle che mi hanno dato sono pure più piccole di quelle che c'erano montate ma visto che togliendole molte si erano rotte ho dovuto sostituirle

Link al commento
Condividi su altri siti

ahh nono una volta impregnate non si muovono ovviamente devi anche attaccarlo con il cordino, io dicevo per l' assorbimento, potrebbe assorbire un po di piu

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Per rilegarlo ho della fettuccina di quella apposita. Per assorbire di più intendi che avendo meno rame a contatto crei un campo magnetico minore e che questo per dare la potenza necessaria richieda una corrente superiore?  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Ma l'inverter non dovrebbe autoregolarsi? Io di quelli ne ho un altro sul trapano a colonna e quello quando l'ho installato non ho settato praticamente niente però va normalmente da un minimo di 30 fino a 70 hz anche se di solito lavoro sui 37-45 hz. Questo bisognerebbe regolarlo? in qualche modo? Per una corrente maggiore l'impianto di casa non dovrebbe avere problemi in quanto abbiamo 4.5kw, un differenziale mt anti disturbo da 32A e la linea principale e da 4mmq.  Anche se le prese hanno conduttori da 2.5 questi portano comunque fino a 16A  e non credo il motore possa assorbire così tanto.. o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

questo motore dovrebbe assorbire intorno ai 3-4 ampere altrimenti bisogna aumentare le spire.  L inverter lo setti in modo V/f quindi la tensione sarà sempre in proporzione alla frequenza fino a 50hz non oltre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Domani se ho un oretta dovrei terminare i collegamenti e montarlo per vedere se ci sono problemi ( se le spire toccano da qualche parte, se i collegamenti so apposto ecc).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Non si riesce nemmeno a chiuderlo perché il rame va a sbattere sulla ventola e anche a schiacciarlo non c'è lo spazio necessario a farcelo stare sotto alla ventola. E se lo si schiaccia troppo trasbordare da lati... Dopo tutta la fatica fatta mi toccherà buttarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spazio bisognava misurarlo prima! anche prima c era un avvolgimento sono state fatte le matasse troppo lunghe. Comunque non puoi togliere la ventola? e ne metti una esterna sempre sull albero motore in plastica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

In quel punto non si riesce a togliere nemmeno il cuscinetto figurarsi la ventola... bisognerebbe poter ridurla di diametro allora starebbe dentro alle matasse e non sopra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Ho tolto tutto ma ho dovuto tagliare una boccola per farlo. La ventola e da 140 e credo che una da 110 sarebbe perfetta ma c'è il problema del foro che è da 40 e le uniche con un foro del genere sono troppo grandi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è  una ventola di alluminio? ma perchè a questo punto non pensi di usare una elettroventola alimentata visto che userai un inverter...

Comunque prova il motore e poi se tutto ok lo riapri vernici e pensi alla ventilazione

Link al commento
Condividi su altri siti

quale elettrovalvola? ho scritto elettroventola, si serve per ventilare il motore in modo indipendente cosi anche se gira piano riceve aria spinta da un elettroventilatore alimentato separatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Ho fatto oggi Delle prove e sia con l'inverter che con il condensatore non funziona. Ho controllato prima di chiuderlo che le matasse fossero isolate l'una dall'altra altra e sembrava apposto. I collegamenti interni sono stati fatti seguendo gli schemi postato in precedenza... Se qualche filo facesse corto da qualche parte dovrebbe saltare la corrente ma la corrente non salta e l'inverter fa la rampa di accelerazione normalmente però il motore non gira...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in che senso non funziona? non assorbe nulla? scusa la mia domanda banale, ma hai pulito bene lo smalto dai fili di uscita?

provalo prima a stella, per assicurarti di non aver sbagliato il collegamento a triangolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

L'ho collegato a triangolo con le 3 barrette in orizzontale. I fili li ho prima di unirli bruciati con l'accendino alle estremità e anche carteggiti poi li ho attorcigliati con quelli della morsettiera é infine stagnati. Di più di così non saprei che altro avrei dovuto fare... Per il collegamento a stella non è necessaria la 380? 1531921095582285143600616211701.jpg lo schema che ho usato nella morsettiera é questo solo che ho messo le sbarrette in verticale per farlo andare a triangolo. Per il resto i fili in uscita sono questi (i numeri sono il riferimento alla matassa da cui partono) e per ricontrollati basta guardare i 3 schemi a pagina 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

per provarlo non 

15 minuti fa, Il Dottore 88 scrisse:

Per il collegamento a stella non è necessaria la 380? 

per provare il collegamento no, il motore anche a 240v deve funzionare.

hai misurato la continuità degli avvolgimenti? il rotore si inchioda? fa rumore? è impossibile che non si muove a meno che hai collegato male il triangolo. quindi metti in corto i tre morsetti in centro stella e alimenta le altre fasi.

 

1531921095582285143600616211701.jpg.bbb5954ed3e1f2f4277cc02034bf266a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Dottore 88

Manualmente gira, forse gratta un po' ma potrebbero essere i cuscinetti che anche se puliti e reingrassati possono essere consumati. La continuità intendi gli ohm che ci sono tra due fasi? E per farlo bisogna che siano sotto tensione? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...