Vai al contenuto
PLC Forum


POMPA DI CALORE


frau1979

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi una informazione sul malfunzionamento di una pompa di calore aria acqua da 15 kw r410a installata pochi mesi fa.

Ho notato che la macchina parte in riscaldamento del bollitore e se vado a verificare la temperatura in scarico del compressore, in pochi secondi raggiunge I 100 °C, quindi inizia subito a modulare e non raggiunge mai la temperatura di mandata di 60°c, modulando abbassa anche la temperatura di scarico.

ho collegato il manometro sulla bassa ed il surriscaldamento è circa 12°c con la macchina in modulazione.

dite che basta solo fare un rabbocco o devo controllare altro?

nel caso di ricarica posso effettuarla un riscaldamento?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Solo per fare un po’ di ordine perché è un po’ confuso, la “temperatura di scarico” del compressore non si capisce cosa intendi, però dato dici sono 100 gradi sarà sicuramente la temperatura di scarico del compressore, che a fini pratici non serve a  niente.

Poi parli di surriscaldamento, dato pure quello abbastanza inutile.

Manca l’unico dato che servirebbe, ossia la temperatura di condensazione letta a manometro, che è quella che scalda effettivamente l’acqua.

Poi non devi fare nessun rabbocco, la questione è sempre la stessa, se hai dubbi di carica bisogna vuotare l’impianto, fare il vuoto e caricare a peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Solo per fare un po’ di ordine perché è un po’ confuso, la “temperatura di scarico” del compressore non si capisce cosa intendi, però dato dici sono 100 gradi sarà sicuramente la temperatura di scarico del compressore, che a fini pratici non serve a  niente.

 

sarà il caldo, ma abbiamo scritto la stessa cosa😄

9 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Manca l’unico dato che servirebbe, ossia la temperatura di condensazione letta a manometro, che è quella che scalda effettivamente l’acqua.

la temperatura letta in aspirazione è di 22° mentre sul manometro leggo per il 410a circa 9°c

 

11 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Poi non devi fare nessun rabbocco, la questione è sempre la stessa, se hai dubbi di carica bisogna vuotare l’impianto, fare il vuoto e caricare a peso.

grazie per il consiglio, ma pensavo che era possibile anche solo rabboccare tenendo controllato la temperatura di surriscaldamento.

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No il rabbocco non si fa perché purtroppo la logica del sistema fa variare i giri del compressore e le pressioni vengono falsate continuamente.

Io però non ho capito che problemi da, non fa freddo o non fa caldo?

Link al commento
Condividi su altri siti

la pompa di calore deve scaldare un bollitore per acqua calda sanitaria, la temperatura mi mandata in uscita dalla pdc dovrebbe arrivare a 60° ma non riesce a raggiugere neanche i 50°c per poi spegnere il compressore.

di conseguenza non riesco a scaldare l'acqua calda nel bollitore.

 La cosa strana che ho notato è la temperature di scarico del compressore che in pochi secondi raggiunge i 100°c a differenza di altre macchine dello stesso tipo in cui la temperatura sale molto lentamente durante il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh ho capito ma manca sempre la temperatura di condensazione, quelle che scalda in effetti l’acqua, che nel tuo caso se vuoi acqua a 60 gradi a manometro non potrà sicuramente essere meno di 60 gradi, ossia circa 37bar.

Con la temperatura che hai letto purtroppo ci fai poco, serve quella di alta non di bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Allora mi sa che se hai dubbi devi ricaricare a peso, aspetta altri interventi vediamo se ci sono altre idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

durante il funzionamento del compressore mantiene un delta di 5 gradi. circa 50 in mandata e 45 sul ritorno. il fatto che dovrebbe salire a 60 gradi ma si spegne il compressore

Link al commento
Condividi su altri siti

dal delta non sembrerebbe una mancanza di gas e come detto comunque raboccare con gli inverter è sempre un rischio meglio un recupero e una carica "nuova"

la temperatura dell'aria esterna? la temperatura del serbatoio sanitario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Scusa ma se è installata pochi mesi fa perché non chiamate l’assistenza?

Provato a sganciare la sonda di mandata e vedere se la temperatura dell’acqua sale?

Potrebbe essere una sonda difettosa ma così su due piedi chissà,il compressore modula o tenta di arrivare al set impostato?

Sei sicuro che sia impostato a 60 gradi e non in funzionamento estivo a 50?

Marca e modello?

Servono informazioni quando non si è sul posto.

Il circolatorie è a velocità variabile o manuale?

Ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, click0 scrisse:

la temperatura dell'aria esterna? la temperatura del serbatoio sanitario?

28 grado esterni e 42 nel bollitore.

 

quello che mi sembra strano che in 10 secondi di funzionamento, la temperatura di uscita del compressore supera i 100 gradi.

possibile che lavora male la valvola di laminazione ? magari apre in ritardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:

Scusa ma se è installata pochi mesi fa perché non chiamate l’assistenza?

Provato a sganciare la sonda di mandata e vedere se la temperatura dell’acqua sale?

Potrebbe essere una sonda difettosa ma così su due piedi chissà,il compressore modula o tenta di arrivare al set impostato?

ti confermo che ho letto la stessa temperatura con un mio termometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Xxxxbazookaxxxx scrisse:
11 minuti fa, click0 scrisse:

di che macchina parliamo?

è un monoblocco o un due sezioni (split) ?

monoblocco, carrier acquasnap

Link al commento
Condividi su altri siti

carrier..uhm meglio che taccia comunque non credo che quella macchina serva solo per l'acqua calda quindi se è una pompa di calore anche per riscaldamento della casa per capirci è abbastanza normale che non possa andare a manetta quando scalda l'acqua del boiler perchè il boiler non ha uno scambio di calore in grado di assorbire tutta quella potenza

 

se poi è monoblocco non è probabile che il problema sia nella carica

 

è vero che con carenza di refrigerante sale la temepratura di scarico della macchina ma non è l'unica causa

Link al commento
Condividi su altri siti

un monoblocco è abbastanza raro che abbia una perdita "in tenera eta"

hai gia escusi eventuali problemi lato idraulico (filri, bolle d'ara, velocita del circolatore)?

eventualmente a freddo come si comporta?

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo Erikle, 

la macchina integra anche il riscaldamento dell abitazione

anchecscaldando l' accumulo inerziale si spegne in continuazione. 

tu penso che la Potenza al minimo sia troppo alta da far spegnere il compressore?

12 minuti fa, Erikle scrisse:

è vero che con carenza di refrigerante sale la temepratura di scarico della macchina ma non è l'unica causa

ma non sale con il tempo... ma in. 10 secondi... 

cosa dovrei controllare?

se la faccio partire in freddo su inerziale, quali parametri dovrei avere?

1 minuto fa, click0 scrisse:

un monoblocco è abbastanza raro che abbia una perdita "in tenera eta"

hai gia escusi eventuali problemi lato idraulico (filri, bolle d'ara, velocita del circolatore)?

ho già verificato e tutti i filtri sono puliti.. e il circolatore è impostato a velocità fissa 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

buon giorno a tutti... il problema continua anzi, non si è mai risolto... dopo una breve pausa in cui la casa è rimasta chiusa. 

 

ricapitilando la macchina è un monoblocco da 15kw resi che va a scaldare lacqua di un bollitore con un volano di circa 100 litri sulla linea tra pdc e bollitore. la circilazione sul secondario è corretta, circa 800l/min.

la carica del gas è corretta perche scaricata e ricaricata a peso.

 

dopo pochi minuti di munzionamento della macchina con una temperatuta di condensazione di 25 gradi ingresso scamb e 20 ritorno ( pova fatta in caldo per scaldare bollitore e non ho attacco per fruste), mi ritrovo il tubo in aspirazione del compressore ghiacciato e leggo con sonda -18 gradi e il ricevitore di liquido ghiacciato sul fondo.

in questa situazione la temperarura in uscita al compressore è di circa 95 gradi e dopo poco la macchina si spegne ( ogni tanto va in blocco di alta)

 

facendo ripartire la macchina ho provato  togliere la bobina della 4 vie e dopo avergli fatto fare una inversione in freddo e fatta ritornare in caldo, la macchina ha funzionato correttamente scaldando alla grande lacqua sanitaria.. 

 

è possibile che la 4 vie bloccata possa creare questo problema? se rimane bloccsta a meta il compressore potrebbe aspirare la sua mandata?non doveva far ghiacciare quindi il tubo..

o era la valvola di laminazione bloccata ed il invertendo il ciclo ( la valvola è unica e bidirezionale) l'ho bloccata?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che riferisci deve arrivare refrigerante liquido che evapora nel ricevitore di liquido e nellaspirazione del compressore se fosse già passato per l'evaporatore anche se in quantità abbondante non dovrebbe fare quell'effetto per cui l'indiziata pare essere effettivamente la valvola a 4 vie

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è l'effetto che spiegavo prima, la quattro via tutta calda e il tubo di aspirazione gelato....

 

togliendo la bobinetta della valvola 4 vie senso il rumore del gas che devia la valvola ma è normale che quando rimetto la bobinetta non sento nulla?

 

grazie 

20190128_173241.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

misura con un termometro a contatto i 4 tubi della valvola (magari non proprio sulla valvola) dovresti trovare più o meno le stesse temperature a coppie di due

 

l'effeto "brina" si manifesta tra il "separatore" aggiuntivo e il separtore del compressore, ma non prima del "separtore" aggiuntivo?

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...