Vai al contenuto
PLC Forum


PID con PLC OMRON


enzoEP

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo utilizzatore di PLC OMRON, più precisamente di un CJ2M CPU32.

Premetto che sono ormai 30 anni che utilizzo solo SIEMENS, ma le necessità di un vecchio cliente e la mia curiosità personale, mi hanno spinto a prendere in mano un impianto, reduce del fallimento della ditta costruttrice, che utilizza tali macchine.

La mia difficoltà è capire come devo impostare i dati nella istruzione PID. La mia applicazione consiste nel mantenere la depressione in un forno, tramite un aspiratore controllato da un inverter. La variabile di processo è espressa in mbar con un numero in virgola mobile in quanto la depressione è chiaramente in negativo e servono 2 cifre decimali.

Le mie domande sono:

a) il SET-POINT in che formato lo devo inserire?

b) la BANDA PROPORZIONALE, il TEMPO INTEGRALE, il TEMPO INTEGRATIVO... ecc. in che formato vanno inseriti?

c) quale bit bisogna alzare per abilitare il PID?

d) esiste la possibilità di mettere il PID in manuale e trasferire la percentuale di velocità da una variabile impostabile da pannello?

I dati che utilizzo sono tutti appoggiati su D.

Abbiate pietà della mia ignoranza, ma vi serei grato se voleste mostrarmi un esempio applicato.

Mille ringraziamenti a chi volesse darmi una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dall' aiuto in linea del CX si deduce che il PV (in ingresso) e l'uscita della funzione sono UINT a 16 bit (word), Invece i parametri C occupano 39 word (occhio quindi alle sovrapposizioni) tra dati immessi e area di lavoro.

C'è una tabella poi che specifica il contenuto e cosa va scritto in ogni parametro e sono:

C       SV Setpoint dato binario word, quindi UINT

C+1  P da 1 a 9999, per cui UINT

C+2  Tik da 1 a 8191, per cui UINT

C+3  Tdk da 1 a 8191, per cui UINT

C+4  t da 1 a 9999, per cui UINT

C+5 word di bit

C+6 word di bit

C+7 LowLimit da 0 65535, per cui UINT

C+8 HighLimit da 0 65535, per cui UINT

Le atre sono area di lavoro che usa lui.

 

Se vuoi fermare la PID, basta che togli la condizione di esecuzione. Riprenderà quando la riattiverai.

L'ultima domanda non l'ho capita bene. Se blocchi la PID, lei non scriverà più nel dato di uscita D, per cui eventualmente puoi anche scriverci sopra te, anche mediante pannello. Ovviamente, quando la PID è in funzione, non la puoi sovrascrivere o il sistema non funzionerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mare di ringraziamenti a "Ctec" e "RDA". E' bello vedere che esiste gente preparata e disponibile. Sempre a vostra dispsizione se volete qualche chiarimento su SIEMENS.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...