Vai al contenuto
PLC Forum


Lettura Trasformatori amperometrici


lucatd4

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, devo leggere una corrente che va da 0 a 35 A tramite un TA.

Sapete dove posso trovare un TA con trasduttore a 0-10v da collegare agli ingressi analogici del Logo?

Ho visto i link di questo post https://www.google.com/url?q=https://www.plcforum.it/f/topic/8143-gestire-2-correnti-con-un-siemens-logo/&sa=U&ved=0ahUKEwj9rumTg4fcAhUQKFAKHZiqCu0QFggOMAU&client=internal-uds-cse&cx=partner-pub-6679026467289641:4739094559&usg=AOvVaw2S17r8bSckwHbY2QiRspbs

Ma non mi pare di trovare niente di idoneo.

Grazie a tutti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari i sensori della Lem con uscita in tensione sono più pratici. Ottieni lo stesso risultato, sono in po' più costosi dei Ta!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ho preso il modello T201DCH, ora ho due domande:

- dall'uscita Vout escono sempre 0,8 volt indipendentemente dal carico e questo mi porta ad una lettura inisziale senza carico di 2 A, come mai?

- nella parametrizzazione dell'amplificatore analogico ho messo 2 cifre decimali per poter controllare più precisamente sia i volt di uscita del TA che gli A. Noto però che se prima segnava 2 A e ora segna 0,02 A. Io mi aspettavo 2,00! Mi succede la stessa cosa con una sonda PT100, le cifre decimali non vengono visualizzate, da 21 C° senza decimali passa a 0,021 C° con 2 cifre decimali.

Allego la parametrizzazione del 'amplificatore analogico che visualizzo sul display per controllare l'uscita 0-10v del TA.

0 10v con 2 decimali.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

non conosco bene il logo ma se leggo GAIN 0.01 vuol dire che la misura viene divisa per cento.

In ogni caso comincia a mettere a punto il trasduttore prima di pensare al plc. Avrai errato la configurazione del convertitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se cambio il range di misura automaticamente mi cambia il Gain e viceversa, quindi non posso cambiare solo il Gain.

E' un Ta con trasduttore 0-10v incorporato e la configurazione si può modificare con due dip switch, uno per la portata (25 o 50A) e uno per attivare un filtro.

Ho provato tutte le configurazioni ma non cambia il risultato.

Potrebbe essere che debba essere attraversato da una corrente per funzionare al meglio? Nel senso, comicia a restituire un valore giusto quando si superano i 2 A?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettici un voltmetro sul TA e misura cosa esce; ovviamente deve scorrere corrente altrimenti non misuri alcun valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lucatd4 scrisse:

Mi escono 0,8v anche senza nessun carico.

 

Questo potrebbe essere corretto, però devi far circolare una corrente di valore prossimo al fondo scala per valutare bene le tarature.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

 

Questo potrebbe essere corretto, però devi far circolare una corrente di valore prossimo al fondo scala per valutare bene le tarature.

Non ho la possibilità di far circolare 25A nel TA. In teoria  il circuito che devo monitorare non dovrebbe mai arrivare a 25A

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non fai circolare corrente non puoi verificare alcunchè; cerca di far circolare il massimo della corrente possibile, misurala con un amperometo e verifica la lettura corrispondente. Certo che se hai fondo scala di 25A e fai circolare 1A è come misurare a vuoto o quasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Se non fai circolare corrente non puoi verificare alcunchè; cerca di far circolare il massimo della corrente possibile, misurala con un amperometo e verifica la lettura corrispondente. Certo che se hai fondo scala di 25A e fai circolare 1A è come misurare a vuoto o quasi.

Ciao, riesco a farne scorrere circa 16 di A, ma non capisco cosa intendi per taratura. Taratura a livello di parametrizzazione nella finestra dell’amplificatore analogico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai circolare 12.5A dovresti leggere 5V (ammesso che il fondo scala di 25 A corrisponda a 10V).

Verifichi la corrispondenza corrente circolante - tensione in uscita.

Poi a questo punto ti dedichi all'acquisizione del valore con il PLC tarando i guadagni per avere la scala opportuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Taratura non dovrebbe essere necessario, il sensore amperometro deve uscire di fabbrica già calibrato con tanto rapporto di collaudo. Se hai versione 25A 10V basta che parametrizzazione l'ingresso analogico 0/10V e minimo 0 massimo 25 il calcolo offeset e gain è automatico. La risoluzione massima che puoi ottenere è di 25mA visto che l' ADC è a 1000 punti, se vuoi visualizzare i decimali devi scalare e abilitare la virgola

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, max.bocca scrisse:

Taratura non dovrebbe essere necessario, il sensore amperometro deve uscire di fabbrica già calibrato con tanto rapporto di collaudo. Se hai versione 25A 10V basta che parametrizzazione l'ingresso analogico 0/10V e minimo 0 massimo 25 il calcolo offeset e gain è automatico. La risoluzione massima che puoi ottenere è di 25mA visto che l' ADC è a 1000 punti, se vuoi visualizzare i decimali devi scalare e abilitare la virgola

Cosa intendi per scalare e abilitare la virgola?

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Se fai circolare 12.5A dovresti leggere 5V (ammesso che il fondo scala di 25 A corrisponda a 10V).

Verifichi la corrispondenza corrente circolante - tensione in uscita.

Poi a questo punto ti dedichi all'acquisizione del valore con il PLC tarando i guadagni per avere la scala opportuna.

Appena riesco aci provo, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, max.bocca scrisse:

Taratura non dovrebbe essere necessario, il sensore amperometro deve uscire di fabbrica già calibrato con tanto rapporto di collaudo.

 

Si, ma se ci sono problemi la prima cosa da fare è verificare come si comporta il trasduttore. Potrebbero esserci problemi di interfacciamento o altro.

Visto che è una misura che si fa in pochi minuti è giusto farla per sgombrare il campo da ogni dubbio.

A questo punto, se tutto è corretto, ci si concentra sulla sua acquisizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 8/7/2018 at 11:58 , Livio Orsini scrisse:

 

Si, ma se ci sono problemi la prima cosa da fare è verificare come si comporta il trasduttore. Potrebbero esserci problemi di interfacciamento o altro.

Visto che è una misura che si fa in pochi minuti è giusto farla per sgombrare il campo da ogni dubbio.

A questo punto, se tutto è corretto, ci si concentra sulla sua acquisizione.

Ciao a tutti, ho eseguito le misure, non sono riuscito a centrare proprio i 12,5A ma sono vicino (12,8) e sembra che sia giusto. Allego 2 foto con misure con carico e senza. Ora devo capire perché con il Logo mi restituisce anche senza carico 1 e a volte 2 A.  Mi rimane il fatto che sul Logo non riesco a far comparire le cifre decimali. 

IMG_3729_2.jpg

IMG_3730.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, max.bocca scrisse:

Dalle misure postate sono 50A 10V e non 25A!!!, nel logo imposti min 0 max 500 con un decimale e visto 0.0 / 50.0

Perfettamente ragione! Scusatemi! Ho due TA uguali e uno era settato per i 50A.

Ora ho rifatto le misure con il settaggio a 25A e con 12,5A ho 5v precisi, quindi perfetto. 

Ringrazio tutti per la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...