Vai al contenuto
PLC Forum


In Cerca Di Soluzione Per Scartare Scatolette Di Tonno - sistema di scarto scatolette di tonno in base alla marca


ema02

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti, sono nuovo e ho voglia subito di mettervi alla prova dato che mi trovo un lavoro da eseguire e non so dove mettere le mani...

Sistema già esistente di visione in bianco e nero 4 telecamere sfx omron per scartare con un pistoncino (pneumatico)la scatoletta in una pista accanto per ruotarla facendogli fare il giro della morte, praticamente serve ad individuare se la scatoletta è messa con la linguetta in alto o in basso.

Il sistema l'ho installato io e funziona perfettamente, adesso il cliente vorrebbe aggiungere un controllo ulteriore, ovvero visto che a volte si possono per sbaglio inserire delle scatolette di un altra marca alla produzione giornaliera vorrebbe che in qualche modo la macchina se ne accorgesse e le scartasse fuori dal nastro trasportatore....

Io ho pensato come soluzione di montare una telecamera a colori però non so se è in grado di riconoscere i colori ad altissime velocità di lavorazione, sto parlando di 700 scatolette al minuto...altre idee....??

grazie in anticipo a tutti..

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ci avevo pensato, pero ho il problema che la scatoletta non passa mai nella stessa posizione dato che è tonda ruotando può capitare che non venga letta dal lettore, sbaglio?? grazie per la risp. se hai altre info sono tutto orecchi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ci avevo pensato, pero ho il problema che la scatoletta non passa mai nella stessa posizione dato che è tonda ruotando può capitare che non venga letta dal lettore, sbaglio?? grazie per la risp. se hai altre info sono tutto orecchi!!

Ma questo problema ce l'avresti anche nel riconoscimento dell'immagine dell'etichetta, no?. Quindi è meglio affrontarlo e risolverlo nel modo più facile, e cioè facendo girare la scatoletta lungo il suo percorso.

In ogni caso, se il problema è l'operatore che sbaglia la tipologia di scatoletta nella tramoggia, ti basta che ne riconosci una del lotto, possibilmente entro le prime 10 o 20 scatolette. La probabilità che capiti è relativamente buona. Non devi leggerle tutte, ma solo capire se il lotto di scatolette è idoneo. Se ne leggi 12 al secondo, nei primi 5 secondi te ne sono passate davanti 60. Vuoi che una non sia girata dalla parte giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...