Vai al contenuto
PLC Forum


Rilevare Movimento Della Mano Nello Spazio


salto

Messaggi consigliati

Vorrei avere alcune idee su quali sensori di commercio esistono

per rilevare la posizione di una mano di una persona che si muove nello spazio

rispetto ad un riferimento fisso.

In altre parole sapere le cordinata di un punto della mano (x,y,z) e l'orientamento della mano con i tre angoli (a,b,c)

Oppure le coordinate (x1,y1,z1) (x2,y2,z2) (x3,y3,z3) di tre punti distinti della mano, per poi ricondursi

con trasformate geometriche al caso precedente

Lo scopo sarebbe quello di leggere in tempo reale, alle normali velocità e accelerazione

con cui si muove la mano di una persona la sua posizione.

Le cordinate lette ad ogni dt verrebbero salvate su file nel formato

P1(x,y,z,a,b,c, 1dt)

P2(x,y,z,a,b,c, 2dt)

P3(x,y,z,a,b,c, 3dt)

P1(x,y,z,a,b,c, 4dt)

...

Pn(x,y,z,a,b,c, ndt)

In fine trasformate e date in pasto ai motori di un robot, per ripetere all'infinito tale movimento.

Vorrei qualcosa fecile da impugnare o indossare sulla mano, un interfaccia comoda

Stavo pensando se il sistema usato da console come la Wii disponesse di tale funzionalità

Oppure quali altri sistemi potrei usare ?

Un salutone a tutti, grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


la libreria HALCON di mvTEc col il KINECT (il prodotto microsoft usato con la wii) potrebbe fare al caso tuo.

ho visto in fiera a Torino un esempio con questo prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao shorty

....pensavo punto a quello, ma non conosco nulla.

Tu sai su quale principio si basa e con quale risoluzione riesce a determinare la posizione e orientamento di un oggetto

nello spazio ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

Con accelerometri e un pò di funzioni trigonometriche ( non cosi semplici) si possono risalire a coordinate tridimensionali del movimento partendo da un punto fisso.

PS: con un accelerometro nel dorso o palmo della mano, si riesce a risalire semplicemente al grado di rotazione .

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il KINECT si base su due cose distinte (penso ????) :

- un accelerometro per gli angoli

- e una triangolazione sotto cui vede i led della base fissa posta sulla TV

Se così fosse il KINECT in realta misura uno scostamento relativo rispetto una arbitraria posizione di partenza.

Un po' quello che succede quando colleghiamo un mouse per la prima volta alla presa USB di un PC.

Appena collegato la posizione assoluta che ci restituisce il mouse viene supposta al centro dello schermo,

indipendentemente da dove il mouse si tropa collocato nello spazio.

Quando poi moviamo il mouse esempio a sinistra, viene relativo il movimento relativo da il punto in cui siamo e sommato alla nostra posizione assoluta virtuale riferita al centro dello schermo.

Quando il puntatore esce dallo schermo , l'operatore inverte il movimento del mouse.

Sulla condizione d'inversione viene ritarata la posizione del mouse prendeno come coordinata il bordo sinistro dello schermo.

Qualcuno può confermare se è così ?

Link al commento
Condividi su altri siti

no purtroppo non so aiutarti, l'ho visto in fiera, ma immagino che il kinect dia due diverse immagini date da due camere una B/W e l'altra color in più dovrebbe esserci anche un sensore che determina l'avvicinamento o l'allontanamento, il tutto lo fa chiaramente poi il software Halcon che è il migliore in commercio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...