Vai al contenuto
PLC Forum


Tua portal v14 sempre più lento


drake82

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Non so se capita solo a me, ma più uso tia v14 e più diventa lento. Come pc ho un PG M4, ho installato tutti gli aggiornamenti ufficiali siemens ma rimane sempre lentissimo. Quando l'ho installato andava bene ma ora è quasi impossibile lavorarci. Avete qualche idea ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai verificato la ram libera sul pc? A me con la macchina virtuale con 2-3 gb il pc non si muove. Con 4 gb invece tia portal gira abbastanza bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ciao a Tutti,

Tutti che dicono serve SSD, RAM 16-32 GB, Processore 3.4 GHz Xeon e nessuno dice che è un software fatto con i piedi per non dire di peggio.

Il mio collaboratore lavora come sviluppatore di software gestionali ed ha un i5 e 4GB di RAM...quando lo vedo lavorare mi sembra un treno (Visual Studio).

Ho un computer da quasi 4000 euro e non basta...ma stiamo scherzando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema di ram, ce ne è a sufficienza. 

Operational hai perfettamente ragione. Sullo stesso pc ho altri software "pesanti", ma nessuno con il passar del tempo diventa sempre più lento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ti dirò che per me diventa ancora più pesante se hai installato più versioni per esempio TiaPortalV14 e TiaPortalV15.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Mi hanno detto che TIA diventa sempre piů lento se installato in una VirtualMachine e la VM viene chiusa dalla crocetta in alto e non dal pulsante di spegnimento in basso a sinistra.

.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho TIA14 su un Toshiba con Windows 7 64bit,CPU I7,16GB RAM,SSD e lavorandoci da anni non riscontro grandi problemi(fatti circa 600 progetti,alcuni con più CPU e HMI oltre che svariate periferiche...).Inoltre cerco di limitare gli aggiornamenti di Windows scegliendo manualmente quali e quanti installarne.

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

Ciao Blackice,

Quotidianamente uso TiaPortal...neanch'io riscontro grandi problemi, non si può però nascondere che è un ambiente troppo pesante, mi piacerebbe mettere in discussione la tecnologia con il quale è stato sviluppato, non gestisce i versionamenti perchè internamente ha dei database sui proprietari con propri criteri, la parte grafica utilizza ancora il VBScript, sono tecnologie superate e ne potrei elencare tante altre...da Siemens colosso Mondiale mi aspetto di più (e con certi prezzi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il mio collaboratore lavora come sviluppatore di software gestionali ed ha un i5 e 4GB di RAM...quando lo vedo lavorare mi sembra un treno (Visual Studio).

Ho un computer da quasi 4000 euro e non basta...ma stiamo scherzando? 

Che c'entra. Stai paragonando due prodotti completamente diversi.

 

Quote

Ciao. Mi hanno detto che TIA diventa sempre piů lento se installato in una VirtualMachine e la VM viene chiusa dalla crocetta in alto e non dal pulsante di spegnimento in basso a sinistra.

Io ho V13, V14 e V15. Nessun problema di lentezza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente Tia è un prodotto con requisti molto pesanti.

Se vuoi lavorarci per prima cosa devi avere un SSD e 16GB di ram.

Occhio sul processore che monti la tua macchina, Siemens ti raccomanda di usare un I5 HQ. Lo so, i processori della serie HQ sono più costosi, non è un caso che si trovano quasi solo quelli della serie U.

Se hai un i5u  prendi confidenza con la rotellina di caricamento ahaha comunque a lavorarci ci lavori.

C'è un altro requistito che non viene mai mensionato, ma effettivamente è importante, lo schermo! un 17 pollici aiuta tanto ..... vi giuro che aiuta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier
il 7/7/2018 at 14:48 , batta scrisse:

Che c'entra. Stai paragonando due prodotti completamente diversi.

Confermo che sono due prodotti diversi...il messaggio che volevo dare è che esistono tool complessi (Visual Studio) ed allo stesso tempo snelli, comunque restando nell'ambito automazione i software snelli ci sono.

Attualmente sto provando Twincat3 della Beckhoff...prova a dargli un'occhiata è veramente interessante, dopo i bug ci stanno sia in Tia che in altri software, è un ambiente che pesa 800MB e ci sta la cosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come pc ho un PG M4 della siemens, quindi come caratteristiche ci sono. Riscontro molto il problema quando ad esempio modifico una pagina hmi, solkper selezionare un oggetto di vogliono 2 secondi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Operational Amplifier

drake82 per me non è un problema hardware ma un problema software, di progettazione...che dopo si riesca a far girare bene con computer potente d'accordo per me il TiaPortal va ottimizzato con le tecnologie adeguate del 2018. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...