Vai al contenuto
PLC Forum


Immergas Eolo 21 Extra @ e TADO (o netatmo, nest...)


Nicla J-Rpg Bufo

Messaggi consigliati

Nicla J-Rpg Bufo

Buon pomeriggio a tutti,

Ho una caldaia della Immergas, modello Eolo 21 extra@ collegata ad un CAR in casa. Vorrei acquistare un termostato intelligente in modo da risparmiare qualcosa sulla bolletta del gas, ma ovunque cerco sembra che questo tipo di caldaia non "funzioni" se elimino il CAR.

ho capito che il CAR è collegato al n 42 e 43, almeno cosi capisco dal libretto di istruzioni, c'è, secondo voi, un modo per poter avere un termostato intelligente?

Leggevo che le soluzioni sono:

1 sostituisco il CAR ma perdo qualunque informazione in caso di eventuali blocchi

2 collego "in parallelo" il TADO e tengo il CAR ad una temperatura alta in modo da non raggiungerla mai (cioè in fondo faccio gestire tutto dal nuovo termostato)

 

Preferirei la seconda opzione, ma sono VERAMENTE un principiante e ne so molto poco, potete aiutarmi? in caso come dovrei fare?

 

grazie mille per qualunque risposta

Gabriele

Link al commento
Condividi su altri siti


Nicla J-Rpg Bufo

Solo per completezza di informazioni, ho trovato lo schema elettrico del CAR e risulta la possibilità di collegare un apparecchio esterno che lo "accenda o spenga", può essermi utile?

 

IMG_2037.thumb.png.a41a024069c1f7bc281cfc5c68ba7b42.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Funziona solamente collegata al CAR che per di piu è polarizzato mentre i termostati di solito hanno un contatto quindi si avrebbe un corto circuito. L'altro collegamento possibile è una sonda esterna colegata ai morsetti 38 e 39 le curve disponibili si trovano nel manuale e fanno riferimento alle posizioni della manopola del CAR

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicla J-Rpg Bufo
13 ore fa, Lorenzo-53 scrisse:

Funziona solamente collegata al CAR che per di piu è polarizzato mentre i termostati di solito hanno un contatto quindi si avrebbe un corto circuito. L'altro collegamento possibile è una sonda esterna colegata ai morsetti 38 e 39 le curve disponibili si trovano nel manuale e fanno riferimento alle posizioni della manopola del CAR

Ciao Lorenzo,

grazie mille per la risposta!

puoi essere meno tecnico? scusami ma ne capisco poco e ho riletto 3 volte quello che hai scritto...

se ho capito bene è fattibile usando una sonda esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vede chiaramente il collegamento del CAR sui morsetti siglati + e - ed il manuale specifica di rispettare la polarità quando si collega, un comune termostato usa dei contatti quindi se montato in parallelo causerebbe un corto-circuito. L'unico altro collegamento previsto sul manuale è una sonda esterna, si vede la morsettiera e il cablaggio che va ai morsetti 38 e 39, nel manuale c'è la tabella con le curve di temperatura impostabili con la manopola del CAR in determinate posizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicla J-Rpg Bufo
6 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

Ma tu in realtà cosa desideri ?

io desidero utilizzare un termostato intelligente della TADO in modo da poter comandare il tutto dal telefono...

 

https://www.tado.com/it/prodotti/termostato-intelligente-kit-base

 

magari usando il kit wireless qualora non riesca a sostituire il CAR

 

https://www.tado.com/it/prodotti/kit-di-estensione

 

vi mando lo schema elettrico della mia caldaia, magari potete aiutarmi

 

grazie mille per le info che mi state dando

 

16b6fc01-0814-483c-8626-8f1b7b9f84b2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Comando_telefonico_3013305_001.png?t1=15
Comando telefonico       Cod. 3.013305

Comando telefonico (per edifici forniti di rete telefonica fissa).
Abbinabile a tutti i dispositivi di termoregolazione Immergas (ad eccezione del Mini CRD).

Comando_telefonico_GSM_001.png?t1=150
Comando Telefonico GSM       Cod. 3.017182

Comando Telefonico GSM (per edifici non forniti di rete telefonica fissa).
Abbinabile a tutti i dispositivi di termoregolazione Immergas (ad eccezione del Mini CRD)

https://www.immergas.com/it_IT/web/guest/accessori

la pagina Immergas con gli accessori e i link ai manuali

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicla J-Rpg Bufo
35 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:
Comando_telefonico_3013305_001.png?t1=15
Comando telefonico       Cod. 3.013305

Comando telefonico (per edifici forniti di rete telefonica fissa).
Abbinabile a tutti i dispositivi di termoregolazione Immergas (ad eccezione del Mini CRD).

Comando_telefonico_GSM_001.png?t1=150
Comando Telefonico GSM       Cod. 3.017182

Comando Telefonico GSM (per edifici non forniti di rete telefonica fissa).
Abbinabile a tutti i dispositivi di termoregolazione Immergas (ad eccezione del Mini CRD)

https://www.immergas.com/it_IT/web/guest/accessori

la pagina Immergas con gli accessori e i link ai manuali

Ma cosi userei sempre un comando "manuale". Questi accessori non mi permetono di gestire il tutto come i termostati moderni, ma soltanto il riscaldamento ( on/off) tramite wifi.

Io vorrei gestire tutto tramite il TADO in modo da tenere spento/acceso in maniera autonoma, proprio con la gestione di homekit...

 

che poi, mi chiedevo all'inizio:

se posso collegare una cosa del genere (intendo il comando telefonico), cioè un accessorio wireless, potrei collegare anche il TADO che di fatto accende e spegne la caldaia dando semplicemente un comando on/off

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nicla J-Rpg Bufo

Buongiorno, 

forse ho trovato la soluzione proprio grazie ad un tecnico della immergas.

 

- Escludo la sonda ambiente dal CAR

- Collego due fili al contatto 40-41 per far gestire tutto dal nuovo termostato TADO

 

 

Senza titolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

E dove sta scritto  quello  che hai detto , cioè il collegamento tra 40 e 41.

 Io  visto questo su altre caldaie  ,ma sul tuo  modello non lo vedo .

Quello che mi pare  fattibile è collegare   il tado  nel CAR    in ingresso  comando telefonico .

Ma non penso comandi  la  funzionalità del sanitario .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Nicla J-Rpg Bufo

Buongiorno a tutti, 

alla fine sono riuscito a fare quello che volevo, cioè comandare la caldaia con il termostato intelligente TADO.

ecco i passaggi:

 

- Escludo la sonda ambiente dal CAR

- Collego due fili al contatto 40-41 all'extender TADO (https://www.tado.com/it/prodotti/kit-di-estensione) in quanto non posso sostituire il CAR (perderei gli avvisi degli errori caldaia)

- Collego al contatto A e B (usati per il RAG), l'alimentazione dell'extender TADO 

- Attivo il TADO (https://www.tado.com/it/prodotti/termostato-intelligente-kit-base) in modalità wireless 

 

unico "problema" è la gestione dell'acqua sanitaria. Mi regola il riscaldamento ma non l'acqua. Poco male in quanto posso regorarla manualmente tramite il CAR ancora presente in casa (di solito è posizionata a 41 gradi)

 

adesso se esco di casa si disattiva in automatico e se sono in un raggio di 400mt riattiva la caldaia...

 

Gabriele

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho una caldaia immergas comandata dal car vorrei montare il netatmo. 

Come hai escluso la sonda? 

Hai collegato il 40 41 al nuovo termostato. 

Collegamento a e b  per il rag sarebbe? 

Grazie

 

Collego al contatto A e B (usati per il RAG),

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...