Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con scanner Mustek A3 SP


mose

Messaggi consigliati

Buongiorno al Forum PLC, ho acquistato questo vecchio scanner in formato A3, è di marca MUSTEK dotato di interfaccia SCSI con il il suo controller SCSI domex su slot PCI accluso, il proprietario mi ha spedito il tutto compreso il CD originale con driver e software, mancava solo l'alimentatore e per provarlo ho utilizzato un alimentatore per LAPTOP da 15V come richiesto dallo scanner, poi ho gia in mente di realizzarne uno lineare con un LM7815... Il problema è che i driver ci sono solo per Windows 95, 98, NT 4.0, in rete ho trovato anche per Windows 2000, quindi ho assemblato due PC con processore AMD Duron 1200 Mhz e 1GB ram PC133 e un altro con Pentium 2 266Mhz e 512Mb ram PC133, ecco ho usato 2 vecchie schede madri perfettamente funzionanti con prestazioni adatte a Windows 98, ho quindi installato Windows 98SE con la ISO in italiano e ho inserito un productkey originale, ho utilizzato una scheda video ATI Radeon 9250SE da 256Mb e una NVIDIA da 32Mb , installato tutti i driver e i programmi, sul pentium 2 ho utilizzato un controller SCSI su slot ISA, dato che la scheda madre aveva anche due slot ISA, quindi due soluzioni hardware opposte AMD - INTEL, PCI - ISA ... meglio di così penso non si può. Come monitor utilizzo un LCD SAMSUNG da 15" con il suo driver. Funziona tutto a meraviglia, ma il problema è purtroppo legato allo scanner su entrambi i PC, e lo spiego: quando eseguo una scansione in bianco e nero o scala dei grigi a qualsiasi risoluzione e fino all'A3 e assolutamente perfetta, mentre se la eseguo a colori, un immagine a sfondo bianco (mettendo ad esempio un foglio di carta bianco sul piano dello scanner) TENDE AL COLORE BLU !!! Preciso che appaiono tutti i particolari dell'immagine (qualsiasi dettaglio) ma, il bianco diventa un BLU molto acceso !! Per fare una contro prova sull'hardware ho collegato un altro scanner SCSI della EPSON, un GT-8000, il quale da immagini perfette sia in BN che a COLORI, quindi i PC con Windows 98SE vanno bene ed anche i due controller, il problema è quindi lo scanner MUSTEK. La lampada dello scanner si accende, esso si inizializza all'accensione, esegue la scansione, non fa nessun rumore strano eccetto quello normale di scansione, ho controllato la scheda elettronica del MUSTEK, a un'ispezione visiva gli elettrolitici sembrano apposto, l'unico componente di potenza è un resistore a filo, che scalda pochissimo, non ci sono componenti bruciati, aggiungo anche che lo scanner è veramente ben conservato, plastica senza ingiallimenti e vetro senza graffi, l'ho pure pulito anche la lampada, con molta cautela... Ho usato anche altri software come IRFANVIEW ma il risultato non cambia...

Mi potete dare qualche suggerimento sulle cause di tutto ciò ? Potrebbe forse essere la lampada da sostituire, o magari l'inverter ? Spero non sia l'elettronica dello scanner, perchè ha dei CHIP custom (marchiati proprio MUSTEK)!

Grazie per l'attenzione, un saluto a tutti . 😀

 

Mosè

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...