Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta tipo di pompa sommersa.


Valsim

Messaggi consigliati

Salve avrei bisogno di un consiglio

Ho una casa in campagna con una cisterna interrata con una capienza di almeno 750qt di acqua e vorrei mettere un serbatoio da 3 Qt sul l'allaccio idrico comunale con un galleggiante meccanico e una pompa sommersa per tirare l'acqua e farla passare attraverso 1 filtro a cotone della grandezza di 10" e un filtraggio di 20 micron per far arrivare l'acqua un po' piu' pulita nella cisterna,ma non so che tipo di pompa sommersa sia adatta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma che idea balzana intitolare la discussione "Diploma da geometra". Per questa volta modifico il titolo, ma le discussioni devono avere un titolo inerente alla discussione non un titolo di fantasia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao 

 

Prendiamo atto : era tardi ed eri pure stanco !

 

Comunque è la prima volta che leggo di  quantitativi di acqua delle cisterne espressi in Quintali.

Forse tu fai l'autotrasportatore o l'agricoltore e "vedi" le quantità di acqua in forma di Quintali di carico Autobotte ?

 

Comunque il "Quintale", come unità di peso, è stata abolita da tempo da Norme Internazionali.

La cosa farà sorridere ma, per chi continuasse ad usare il "Quintale" nelle Scritture Commerciali, sarebbe anche prevista una multa 

 

Normalmente, per il peso, ci si esprime in Chilogrammi o Kilogrammi (kg) oppure in Tonnellate (t , oppure ton).

Per  i Serbatoi, Cisterne, Bacini di accumulo idrico, ci si esprime in Metri Cubi (mc oppure m3). Per i Serbatoi sotto ad 1 mc si usano solitamente i Litri (lt).

 

Passando al tuo problema pratico :

 

Se rileggi il tuo scritto vedrai che non si capisce a quale uso ti serve il filtro dato che dici

14 ore fa, Valsim scrisse:

Ho una casa in campagna con una cisterna interrata con una capienza di almeno 750qt di acqua e vorrei mettere un serbatoio da 3 Qt sul l'allaccio idrico comunale con un galleggiante meccanico e una pompa sommersa per tirare l'acqua e farla passare attraverso 1 filtro a cotone della grandezza di 10" e un filtraggio di 20 micron per far arrivare l'acqua un po' piu' pulita nella cisterna,ma non so che tipo di pompa sommersa sia adatta.

Forse volevi dire dalla cisterna ?

Però poi che fai, mescoli l'acqua "più pulita" della cisterna con quella dell'acquedotto facendo confluire tutto nel serbatoio unico da 300 lt ? Non mi sembra per nulla una buona idea !!!!!

 

Comunque, qualsiasi filtro tu abbia bisognerebbe avere  tutti i dati di riferimento del Costruttore per poter risalire (forse) ad un suo diagramma di Portata/Perdita di Pressione dopodichè, sapendo quale portata di acqua tu gli vuoi fare passare attraverso, sarà possibile stabilire le caratteristiche di massima della pompa sommersa che farebbe al caso tuo.

 

Per come tu descrivi il filtro che hai a disposizione non è possibile nemmeno avere una idea delle sue dimensioni generali.

Che vuol dire 10" (10 pollici)? Forse è il diametro nominale del tubo in acciaio che contiene l'Elemento Filtrante ?

Sarebbe un tubo con il Diametro esterno di 273 mm (circonferenza di 273 x 3,14 = 858 mm) e lungo quanto ?

 

Dovresti spiegarti molto più chiaramente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao semplice1

mi spiego meglio o almeno ci provo.

La mia cisterna ha una capienza di 75m3 ed e collegata al contatore dell'acquedotto che dista 50mt dalla cisterna con un tubo in polietilene da 1/2 pollice pn16,l'acqua arriva dall'acquedotto ad una pressione di 5 bar.

io vivo su un isola e purtroppo l'acquedotto del comune dove mi trovo non fornisce acqua potabile perche alcune condutture comunali anno più di 30 anni e sono addirittura in ferro zincato.

Quindi quando apro la valvola da 1/2 pollice del contatore del comune anchesso da 1/2 pollice e mi entra nella cisterna almeno un secchiello tra ruggine sabbia e altre schifezze.

Quindi vorrei interrompere il tratto di tubo che mi porta l'acqua dal acquedotto alla cisterna per farla arrivare prima nel serbatoio da 300lt,mettendo nel serbatoio un galleggiante meccanico da 1/2 pollice in modo che chiuda l'acqua quando il serbatoio si riempie e poi inserire nel serbatoio una pompa sommersa che mi prende l'acqua e la porta nella cisterna da 75m3 facendola passare per un filtro dissabbiatore serie fil-2 realizzato in materiale plastico antiurto e bicchiere realizzato in materiale plastico atossico trasparente dimensioni  10 pollici altezza 320mm profondità 145mm attacco 1pollice pressione massima 7bar con CARTUCCIA FILTRANTE A  FILO AVVOLTO IN Polipropilene grandezza 10 pollici che a grado di filtrazione 20 micron e perdita di carico bar 0,2.

Faccio tutto questo in modo da evitare di pulire ogni 4 mesi la cisterna ed avere sempre acqua più o meno pulita.

     
     
     
    4

😴

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  Valsim

 

Questa volta evidentemente non eri stanco. Ottima esposizione da prendere ad esempio !!!

 

Ora non so se anche la mia risposta, alquanto tardiva, sarà altrettanto buona.........

 

Dunque non si tratta di acqua potabile ma solo di acqua da usare per tutti gli altri usi.

 

Il filtro che intendi usare (filtro dissabbiatore serie fil-2) lo ho reperito all'indirizzo :

 http://termoacqua.com/wp-content/uploads/2016/03/TERMOACQUA-Filtri.pdf

Il filtraggio è da 50 micron (non 20 che mi sembravano veramente eccessivi per il tuo impiego). Le dimensioni proprie della Cartuccia Filtrante, che è quello che conta, dovrebbero essere L 254 mm (10") x  D 65 mm (vedendo anche la foto del filtro a catalogo).

La superficie filtrante risulta di ((6,5 x 3,14) x 25,4)) = 518 cm2 ossia un quadrato di 22,7 cm di lato (tanto per avere una idea).

 

Viste anche le altre caratteristiche del Filtro (portata 3 mc/h e perdita di carico di 0,2 bar) la tua pompa sommersa con galleggiante incorporato potrà essere una di quelle da Bricomarket (fatte con corpo in plastica) di minima potenza ( 300 - 400 W) e che possono costare intorno ai 40 €.

Sceglila che dia almeno una pressione di 8 mt (di colonna d'acqua) che sono praticamente 0,8 bar.

 

Il tuo sistema però, per poter funzionare in modo accettabile, dovrebbe sfruttare il serbatoio (tu dici da 300 lt) in modo intelligente per separare tutte le impurità pesanti per decantazione naturale (deposito sul fondo del serbatoio e periodico scarico dei sedimenti accumulati).

 

Sul come realizzare un "serbatoio/vasca di decantazione" ci vorrebbe un discorso specifico a parte.......

 

Senza questo accorgimento si presume che il filtro, per quelle che sono le condizioni dell'acqua che ti arriva, dovrà essere smontato e pulito molto frequentemente.

Praticamente ogni volta che inizi a prendere l'acqua dall'acquedotto (dopo alcuni giorni di pausa), dopo 10-15 minuti di funzionamento pompa il filtro risulterà intasato.

Se lo pulirai una prima volta poi potrai andare avanti magari per una altra mezza ora o più avendo smaltito il grosso delle impurità.

 

La volta successiva ti si ripresenterà la stessa situazione !

 

Guardando il Catalogo del Costruttore (TERMOACQUA FILTRI) vedo che loro possono anche fornire un Separatore Centrifugo a Ciclone (il loro tipo Filtro Y-DROP 034 - a pag. 9) che potrebbe fare al caso tuo (3 - 5 m3/h , 8 bar max , attacchi da 3/4").

Il detto "separatore", a richiesta, può essere dotato di sistema automatico di scarico dei sedimenti accumulati.

 

Ovviamente non posso esprimermi sulla affidabilità del sistema di scarico automatico (che immagino realizzato con uno scaricatore a galleggiante di qualche tipo e che prevede, per forza di cose, anche un piccolo spandimento d'acqua al momento dello scarico.

 

Sulla funzionalità del Separatore in se stesso penso che ci si possa contare abbastanza.

Naturalmente il Separatore Centrifugo, per funzionare bene, deve essere alimentato dall'acquedotto con almeno i 3 m3/h indicati dal Costruttore.

 

Se la portata acqua scende sotto al detto limite il Separatore Centrifugo funzionerà via via meno bene.

Se, come tu dici, la tua pressione acquedotto è di 5 bar allora non vi dovrebbero essere problemi e il tutto dovrebbe funzionare accettabilmente anche tenendo conto che avrai una perdita non trascurabile dovuta al tubo in polietilene di 50 mt (da 1/2"  che si suppone diametro esterno 20 mm e diametro interno 13-14 mm) mentre sarebbe stato molto meglio un tubo da 3/4".

 

Adottando il Separatore Centrifugo a Ciclone potrai montare, a valle di questo, il tuo Filtro a Cartuccia (tipo Fil-2, o altro) e costruire un Sistema senza Serbatoio/Decantatore e senza Pompa che funzionerà con la sola pressione acqua fornita dall'acquedotto.

 

Bisogna tenere presente che tutto il Sistema, per funzionare bene, deve lavorare a Cicli di Riempimento sempre a piena portata e quindi presuppone il controllo di un Operatore (tu) che apre l'acqua dal Contatore Acquedotto e la chiude quando la cisterna interrata risulta piena quanto basta.

 

Ti segnalo anche (sempre nel Catalogo TERMOACQUA FILTRI) che vi sono anche dei Filtri a Pulizia Manuale in Controcorrente che ti potrebbero essere utili al posto di quello che tu hai già considerato. Vedi a pag. 5 , Filtri ARION.

Il filtraggio è di 100 micron che, nel tuo caso, è più che sufficiente (con cartuccia a filo inox) e che ti renderebbe più lungo il periodo infrapulizia e più veloce e agevole la pulizia stessa.

 

Queste sono notizie che ora tu dovrai valutare quanto utili al caso tuo anche in relazione alla spesa che intendi affrontare

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché vuoi mettere il serbatoio da 300 lt?

Non puoi semplicemente mettere il filtro prima del serbatoio da 750?

Risparmi l'installazione della nuova pompa e il relativo lavoro.

Poi per la scelta del filtro segui le istruzioni di Semplice 1, magari mettendo un filtro a maglie larghe prima del serbatoio e un filtro più performante dopo l'autoclave e prima delle utenze.

Poi filtri autopulenti, inox, sabbia , cotone al quarzo o al carbone.....

 hai l'imbarazzo della scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  miciobicio  

 

Sicuramente Valsim  potrà rispondere alle tue domande in modo "autentico".

 

Io mi ero fatta l'idea che, avendo lui detto di trovarsi su una isola, aveva problemi sia di sporcizia che (probabilmente) di continuità di approvvigionamento dall'acquedotto.

 

Dunque la sua l'idea mi sembrava essere quella di raccogliere tutta l'acqua disponibile, quando arriva dall'acquedotto, per mezzo del serbatoio da 300lt munito di valvola di ingresso a galleggiante.

Il serbatoio da 300 lt verrebbe poi semivuotato,a ciclo periodico, quando vi si è accumulata abbastanza acqua. Il ciclo è comandato dal galleggiante della pompa sommersa che la avvia/spegne.

La pompa sommersa invia l'acqua al Filtro a Bicchiere e da questo alla grossa cisterna interrata (capienza 75 mc, supposta in muratura e con dimensioni ipotetiche di  mt 5 x 5 di lato e profondità 3 mt).

Come viene poi prelevata l'acqua dalla cisterna e per quali precisi usi venga impiegata è un argomento che Valsim  non ha introdotto nella discussione. Comunque si tratta di acqua non potabile.....

 

Le Cisterne Agricole Interrate, di norma qui da noi al Nord, hanno anche la possibilità di riempirsi con la raccolta dell'acqua piovana (canali di scolo dal terreno circostante) e quindi sul loro fondo è normale trovare sedimentiazione di terra.

Forse non è tutta colpa dell'acqua sporca che arriva dall'acquedoto.......

 

La difficoltà sta nel fatto che in un serbatoio da 300 lt (così nudo e crudo e con la pompa immersa dentro anche se abbastanza sollevata dal fondo) non sarà possibile ottenere una buona separazione delle impurità presenti nell'acqua che sembrano essere in grande quantità e di varia natura.

Per questa ragione il successivo filtro a bicchiere risulterà del tutto insufficiente (si intaserà in pochissimo tempo).

 

Comunque se ipoteticamente si potesse fare una buona separazione impurità nel serbatoio da 300 lt, (uno dei tanti tipi commerciali per acque chiare) sorgerebbe il problema di come eseguire ciclicamente (in automatico) la necessaria pulizia del fondo serbatoio che, per la sua forma geometrica piana, mal si presta ad una buona pulizia per semplice scolo a gravità (aprendo una "valvola di fondo").

 

Se  Valsim  continuerà il discorso vedremo se ci possono essere delle soluzioni praticabili/accettabili per il suo problema. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Mi scuso se rispondo solo adesso.

Semplice 1 ho comprato la pompa sommersa che mi ai consigliato ed o sostituito il serbatoio da 300 litri che avevo con 3 da 10000 che ho montato in serie per far depositare meglio le particelle in sospensione tipo ruggine sabbia e quant'altro come da tuo consiglio.

Ottimo risultato la cartuccia del filtro di cui ho parlato precedentemente è ancora in ottimo stato e ne ho montato un'altro a seguire ai carboni attivi.

Grazie a tutti e complimenti per il forum plc e' davvero soddisfacente anche per gli improvvisati idraulici come me.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valsim

 

Vedo che hai fatto un uso intelligente e personalizzato delle informazioni ricevute.

 

Vedo anche che hai optato per la soluzione con i 3 serbatoi da 1 m3 ciascuno (tu dici 10000 lt ma penso che ti sia scappato uno zero di troppo), disposti in serie e credo di capire che hai fatto in modo che travasino uno nell'altro in successione.

 

Forse i tuoi serbatoi sono quelli di forma cubica in polietilene bianco traslucido ingabbiati in struttura metallica e pallettizzati ?

 

Se così fosse potresti (magari lo hai già fatto) disporli con il piano di base (pallet) inclinato in modo da avere il fondo in pendenza verso la valvola di spillamento in basso su uno dei fianchi.

 

Per ottenere l'inclinazione si possono mettere lungo un lato del pallet una fila di due mattoni pieni sovrapposti (altezza circa 13 cm in totale). Ma  di mattoni sovrapposti ne puoi mettere anche tre.

 

La valvola di spillamento tu non la userai  per la sua funzione normale ma per evacuare, di tanto in tanto, lo sporco che si accumula sul fondo.

 

Avere il serbatoio inclinato ti faciliterà molto l'operazione.

 

Per eseguire la pulizia più agevolmente potresti utilizzare, per smuovere i fondi sedimentati nei serbatoi, un tubo di gomma collegato alla pompa sommersa del 3° serbatoio che userai come "lancia" di pulizia.

 

Potresti fare una installazione  stabile che ti consenta questa funzione in modo facile ed immediato quando serve.

Puoi mettere un T  con due valvole a sfera sul tubo di mandata della pompa sommersa in modo che, azionando opportunamente le valvole, l'acqua della pompa possa  essere intercettata verso i filtri e indirizzata  verso la "lancia" di pulizia.

 

Ciao e spero che la tua Opera ti dia soddisfazione per molto tempo !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao semplice 1 

Come al solito non mi sono spiegato bene

I serbatoi sono un po Vecchiotti 

Sono di quei serbatoi cilidrici grigi da 10m3

E si ai capito bene, li ho collegati in serie in modo da farli attraversare uno nell'altro.

Li ho già posizionati in modo che ci sia la pendenza giusta verso la valvola sul fondo del serbatoio,ma non avevo pensato alla T e le valvole per facilitare con la lancia la pulizia.

Lo faro subito e grazie ancora.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Valsim

 

Scusami per il ritardo. Sicuramente tu ti eri spiegato benissimo per la dimensione dei tuoi serbatoi.

 

Il problema  era mio dato che non immaginavo nemmeno lontanamente che tu avessi potuto impiegare ben 3 serbatoi da 10 m3 (10.000 lt) ciascuno.

 

Questo perché, tecnicamente, bastava molto meno e inoltre il costo degli stessi deve essere un salasso finanziario (non so di preciso ma azzarderei che da nuovi costano almeno 800 € cadauno).

Naturalmente, se tu li avevi già accantonati a causa di qualche storia pregressa, hai pensato di riutilizzarli vantaggiosamente.

 

Comunque, visto che quanto è stato scritto potrebbe essere letto da altre persone che potrebbero anche trarne un concetto fuorviante, vorrei precisare che, a mio modo di vedere, potevano essere  sicuramente più che sufficienti anche i 3 serbatoi da 1m3 ciascuno.

 

Questa dimensione dei serbatoi di decantazione tiene conto del fatto che una normale Utenza Idrica di Casa, con Contatore da 1/2 " (diametro di passaggio interno contatore da 13 mm) e pressione residua  di circa 2 Atm una volta aperto il rubinetto, di solito, attingendo direttamente al Contatore senza altre strozzature, può erogare al massimo circa 30 lt/minuto.

 

Tenuto conto di questa portata massima (30 lt/min) che passerà nei serbatoi si vede che il ricambio completo dei 900 lt (litri reali contenuti nel serbatoio da 1000 lt geometrici) avverrà nel tempo di  900 / 30 = 30 minuti.

Questo tempo di ricambio di 30' mi sembra adeguato per permettere una buona decantazione dei detriti che tu avevi indicati.

 

Le mie considerazioni valgono solo in quanto basate sul fatto che tu avevi detto, in modo generico, di una tua casa con allaccio idrico comunale. Naturalmente se tu usufruisci, per qualche motivo, di un allaccio più grande, allora tutte le mie valutazioni vanno riviste in funzione proporzionale alla reale portata massima d'acqua che tu puoi attingere dall'Acquedotto.

 

Ciao e di nuovo auguri di buon funzionamento per il tuo Impianto

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...