Vai al contenuto
PLC Forum


Spia presenza rete


beccaccino

Messaggi consigliati

Salve,dovrei montare tre spie presenza reti per le rispettive tre fasi a monte dell interruttore generale quadro,La mia domanda è,posso proteggere le spie con dei fusibili per le singole tre fasi oppure aggiungere un quarto fusibile anche il neutro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi vediamo se ho capito,le tre spie presenza rete  r s t le proteggerò con i fusibile,mentre il neutro delle tre spie le collegherò dirette a monte dell interruttore generale.comunque ho visto quadri con quattro portafusibili per protezione spie con il neutro incluso 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

In un sistema trifase mettere fusibili sul neutro è vietato, inutile e pericoloso. Inutile perché in caso di corto monofase (fase-neutro) o fra tutte le fasi e il neutro (caso molto improbabile, ma possibile) interverrebbero già i fusibili posti sulle tre fasi che quindi sarebbero già sufficienti per interrompere la corrente di corto e quindi a riportare l'impianto in sicurezza.

Pericoloso perché il conduttore del neutro, in tutti i casi di carichi monofase alimentati tra fasi diverse e neutro, svolge una funzione di bilanciamento mantenendo la tensione del centro stella del circuito pari a quella del centro stella del trasformatore e, di conseguenza, facendo in modo che la tensione fra ogni fase e il neutro sia sempre di 230V. Se viene a mancare la continuità del conduttore del neutro il centro stella si sposta in maniera dipendente dalla quantità dei carichi collegati su ogni fase; in pratica fra le fasi più "caricate" e il neutro si avrà una tensione minore, mentre fra le fasi più "leggere" e il neutro si avrà una tensione maggiore. Questo sbilanciamento è minimo nel caso di carichi uguali (tre spie monofase dello stessa marca e modello), ma su impianti di distribuzione può portare a conseguenze gravi. E' questo il motivo per il quale non si installano fusibili sul neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

PeQuindi vediamo se ho capito,le tre spie presenza rete  r s t le proteggerò con i fusibile,mentre il neutro delle tre spie le collegherò dirette a monte dell interruttore generale.comunque ho visto quadri con quattro portafusibili per protezione spie con il ne

8 ore fa, Daniele Orisio scrisse:

In un sistema trifase mettere fusibili sul neutro è vietato, inutile e pericoloso. Inutile perché in caso di corto monofase (fase-neutro) o fra tutte le fasi e il neutro (caso molto improbabile, ma possibile) interverrebbero già i fusibili posti sulle tre fasi che quindi sarebbero già sufficienti per interrompere la corrente di corto e quindi a riportare l'impianto in sicurezza.

Pericoloso perché il conduttore del neutro, in tutti i casi di carichi monofase alimentati tra fasi diverse e neutro, svolge una funzione di bilanciamento mantenendo la tensione del centro stella del circuito pari a quella del centro stella del trasformatore e, di conseguenza, facendo in modo che la tensione fra ogni fase e il neutro sia sempre di 230V. Se viene a mancare la continuità del conduttore del neutro il centro stella si sposta in maniera dipendente dalla quantità dei carichi collegati su ogni fase; in pratica fra le fasi più "caricate" e il neutro si avrà una tensione minore, mentre fra le fasi più "leggere" e il neutro si avrà una tensione maggiore. Questo sbilanciamento è minimo nel caso di carichi uguali (tre spie monofase dello stessa marca e modello), ma su impianti di distribuzione può portare a conseguenze gravi. E' questo il motivo per il quale non si installano fusibili sul neutro.

Perché il progettista sul disegno ha messo portafusibile quadripolari a protezione delle spie ?😔

Link al commento
Condividi su altri siti

evidentemente il portafusibile quadripolare  e' di tipo simultaneo e cio' va' bene. nel polo neutro bastera' mettere un apposito finto fusibile.

se invece lui ha prescritto ( spero per svista ) un fusibile  sul neutro fallo presente e fagli correggere il disegno

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

ho trovato in vari casi portafusibili simultanei a 4 poli con un cilindro di metallo inserito nel posto del neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, ivano65 scrisse:

infatti intendevo proprio quello.

 

17 minuti fa, ivano65 scrisse:

evidentemente il portafusibile quadripolare  e' di tipo simultaneo e cio' va' bene. nel polo neutro bastera' mettere un apposito finto fusibile.

se invece lui ha prescritto ( spero per svista ) un fusibile  sul neutro fallo presente e fagli correggere il disegno

Gli farò correggere il disegno mettendoci un portafusibile trifase senza il neutro,il neutro lo collegherò direttamente al monte del generale 

7 minuti fa, ivano65 scrisse:

infatti intendevo proprio quello.

PeQuindi vediamo se ho capito,le tre spie presenza rete  r s t le proteggerò con i fusibile,mentre il neutro delle tre spie le collegherò dirette a monte dell interruttore generale.comunque ho visto quadri con quattro portafusibili per protezione spie con il ne

7 minuti fa, ivano65 scrisse:

infatti intendevo proprio quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi gli metterò  un portafusibile trifase senza neutro e il neutro collegarlo diretto al generale?ok?speriamo che non lo contesterà 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, beccaccino scrisse:

speriamo che non lo contesterà 

Ma cosa ti costa parlare con il progettista!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
il ‎08‎/‎07‎/‎2018 at 11:36 , Adelino Rossi scrisse:

ho trovato in vari casi portafusibili simultanei a 4 poli con un cilindro di metallo inserito nel posto del neutro

Devi usare questo tipo di portafusibili mettendo 3 fusibili da 1A che bastano e avanzano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...