Jump to content
PLC Forum

beccaccino

Spia presenza rete

Recommended Posts

beccaccino

Salve,dovrei montare tre spie presenza reti per le rispettive tre fasi a monte dell interruttore generale quadro,La mia domanda è,posso proteggere le spie con dei fusibili per le singole tre fasi oppure aggiungere un quarto fusibile anche il neutro ?

ivano65

in un sistema trifase con neutro E' VIETATO  mettere fusibili sul neutro

beccaccino

Quindi vediamo se ho capito,le tre spie presenza rete  r s t le proteggerò con i fusibile,mentre il neutro delle tre spie le collegherò dirette a monte dell interruttore generale.comunque ho visto quadri con quattro portafusibili per protezione spie con il neutro incluso 

Daniele Orisio

In un sistema trifase mettere fusibili sul neutro è vietato, inutile e pericoloso. Inutile perché in caso di corto monofase (fase-neutro) o fra tutte le fasi e il neutro (caso molto improbabile, ma possibile) interverrebbero già i fusibili posti sulle tre fasi che quindi sarebbero già sufficienti per interrompere la corrente di corto e quindi a riportare l'impianto in sicurezza.

Pericoloso perché il conduttore del neutro, in tutti i casi di carichi monofase alimentati tra fasi diverse e neutro, svolge una funzione di bilanciamento mantenendo la tensione del centro stella del circuito pari a quella del centro stella del trasformatore e, di conseguenza, facendo in modo che la tensione fra ogni fase e il neutro sia sempre di 230V. Se viene a mancare la continuità del conduttore del neutro il centro stella si sposta in maniera dipendente dalla quantità dei carichi collegati su ogni fase; in pratica fra le fasi più "caricate" e il neutro si avrà una tensione minore, mentre fra le fasi più "leggere" e il neutro si avrà una tensione maggiore. Questo sbilanciamento è minimo nel caso di carichi uguali (tre spie monofase dello stessa marca e modello), ma su impianti di distribuzione può portare a conseguenze gravi. E' questo il motivo per il quale non si installano fusibili sul neutro.

beccaccino

PeQuindi vediamo se ho capito,le tre spie presenza rete  r s t le proteggerò con i fusibile,mentre il neutro delle tre spie le collegherò dirette a monte dell interruttore generale.comunque ho visto quadri con quattro portafusibili per protezione spie con il ne

8 ore fa, Daniele Orisio scrisse:

In un sistema trifase mettere fusibili sul neutro è vietato, inutile e pericoloso. Inutile perché in caso di corto monofase (fase-neutro) o fra tutte le fasi e il neutro (caso molto improbabile, ma possibile) interverrebbero già i fusibili posti sulle tre fasi che quindi sarebbero già sufficienti per interrompere la corrente di corto e quindi a riportare l'impianto in sicurezza.

Pericoloso perché il conduttore del neutro, in tutti i casi di carichi monofase alimentati tra fasi diverse e neutro, svolge una funzione di bilanciamento mantenendo la tensione del centro stella del circuito pari a quella del centro stella del trasformatore e, di conseguenza, facendo in modo che la tensione fra ogni fase e il neutro sia sempre di 230V. Se viene a mancare la continuità del conduttore del neutro il centro stella si sposta in maniera dipendente dalla quantità dei carichi collegati su ogni fase; in pratica fra le fasi più "caricate" e il neutro si avrà una tensione minore, mentre fra le fasi più "leggere" e il neutro si avrà una tensione maggiore. Questo sbilanciamento è minimo nel caso di carichi uguali (tre spie monofase dello stessa marca e modello), ma su impianti di distribuzione può portare a conseguenze gravi. E' questo il motivo per il quale non si installano fusibili sul neutro.

Perché il progettista sul disegno ha messo portafusibile quadripolari a protezione delle spie ?😔

ivano65

evidentemente il portafusibile quadripolare  e' di tipo simultaneo e cio' va' bene. nel polo neutro bastera' mettere un apposito finto fusibile.

se invece lui ha prescritto ( spero per svista ) un fusibile  sul neutro fallo presente e fagli correggere il disegno

Adelino Rossi

ho trovato in vari casi portafusibili simultanei a 4 poli con un cilindro di metallo inserito nel posto del neutro.

beccaccino
7 minuti fa, ivano65 scrisse:

infatti intendevo proprio quello.

17 minuti fa, ivano65 scrisse:

evidentemente il portafusibile quadripolare  e' di tipo simultaneo e cio' va' bene. nel polo neutro bastera' mettere un apposito finto fusibile.

se invece lui ha prescritto ( spero per svista ) un fusibile  sul neutro fallo presente e fagli correggere il disegno

Gli farò correggere il disegno mettendoci un portafusibile trifase senza il neutro,il neutro lo collegherò direttamente al monte del generale 

PeQuindi vediamo se ho capito,le tre spie presenza rete  r s t le proteggerò con i fusibile,mentre il neutro delle tre spie le collegherò dirette a monte dell interruttore generale.comunque ho visto quadri con quattro portafusibili per protezione spie con il ne

beccaccino

Quindi gli metterò  un portafusibile trifase senza neutro e il neutro collegarlo diretto al generale?ok?speriamo che non lo contesterà 

Maurizio Colombi
2 ore fa, beccaccino scrisse:

speriamo che non lo contesterà 

Ma cosa ti costa parlare con il progettista!!!!!!

techno99
il ‎08‎/‎07‎/‎2018 at 11:36 , Adelino Rossi scrisse:

ho trovato in vari casi portafusibili simultanei a 4 poli con un cilindro di metallo inserito nel posto del neutro

Devi usare questo tipo di portafusibili mettendo 3 fusibili da 1A che bastano e avanzano

bypass

un semplice portafusibile 10x38  3P+N  (neutro solo sezionato ) in tutto tre catuccie .😁