Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola aspirazione bagno, come cambiare senso di rotazione.


gabrielef

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avrei necessità di una informazione.

Ho una ventola di diametro 100 nella mansarda, vorrei far cambiare il senso di rotazione alla ventola, o meglio, vorrei avere sia aspirazione che mandata.

 

La ventola è una 220V.

 

Qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, elettromega scrisse:

Ciao non è possibile, devi cambiare apparecchio, 

Avresti qualcosa da consigliarmi? Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vortice faceva qualcosa con inversione di rotazione, ma installata ho sempre visto roba grossa, intendo 50 o più cm di diametro, non so se facciano modelli anche più piccoli 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Daniele Orisio scrisse:

Quanti fili escono dal motore? E' presente un condensatore esterno?

Solamente due e non si vede nessun tipo di condensatore. Però se non ricordo male nella scatola vi era scritto reversibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

diametro 100 sembra piccolina per il lavoro che dovrebbe fare, non riesci a leggere la targhetta? reversibile potrebbe essere la possibilità di montare la ventola ruotata sull'asse

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:

diametro 100 sembra piccolina per il lavoro che dovrebbe fare, non riesci a leggere la targhetta? reversibile potrebbe essere la possibilità di montare la ventola ruotata sull'asse

La ventola in questione è orieme Adorno. In caso questa non si possa invertire, vorrei sapere se e quale alteo tipo di ventola o aspiratore simile possa fare al caso mio.  Quella della vortice ha un diametro molto grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao che fa al caso tuo ci sono i recuperatori di calore ma costano un botto, fanno qualche minuto in un verso e altrettanti nel opposto e recuperano il calore o il  fesco

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, elettromega scrisse:

Ciao che fa al caso tuo ci sono i recuperatori di calore ma costano un botto, fanno qualche minuto in un verso e altrettanti nel opposto e recuperano il calore o il  fesco

Io vorrei una ventola come questa. Ho notato che i ventilatori da soffitto hanno due modalità, girano in senso orario e in senso antiorario e nonostante essi siano a 220v

10030511_LR_PRO_V01_2015_11_16_133533.JPG

Con un ponte H potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un motore in continua.

 

I ventilatori, non tutti, sono costruiti per poter cambiare senso di rotazione. Gli aspiratori, nella maggior parte dei casi, no; come detto, finora l'inversione del senso di marcia la ho vista solo su aspiratori di grandi dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Darlington scrisse:

Non è un motore in continua.

 

I ventilatori, non tutti, sono costruiti per poter cambiare senso di rotazione. Gli aspiratori, nella maggior parte dei casi, no; come detto, finora l'inversione del senso di marcia la ho vista solo su aspiratori di grandi dimensioni.

Avreste qualcosa da consigliarmi? Anche dovendola creare da zero a me andrebbe bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, gabrielef scrisse:

Avreste qualcosa da consigliarmi? Anche dovendola creare da zero a me andrebbe bene.

 

Per invertire il senso di rotazione devi invertire i collegamenti dell'avvolgimento ausiliario (se si tratta di un motore con condensatore sempre inserito). 

Se non hai a disposizione sulla morsettiera i 4 fili dei 4 avvolgimenti dovresti aprire il motore e portar fuori i collegamenti agli avvolgimenti cosa sconsigliabile se non hai pratica di motori (come sembra dedursi dalle tue domande).

Però quel motore potrebbe essere di un  tipo che non ha condensatore ed avvolgimento ausiliario.

 

La cosa migliore, a mio parere, è consultare i cataloghi dei vari costruttori alla ricerca di un aspiratore reversibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

 

Per invertire il senso di rotazione devi invertire i collegamenti dell'avvolgimento ausiliario (se si tratta di un motore con condensatore sempre inserito). 

Se non hai a disposizione sulla morsettiera i 4 fili dei 4 avvolgimenti dovresti aprire il motore e portar fuori i collegamenti agli avvolgimenti cosa sconsigliabile se non hai pratica di motori (come sembra dedursi dalle tue domande).

Però quel motore potrebbe essere di un  tipo che non ha condensatore ed avvolgimento ausiliario.

 

La cosa migliore, a mio parere, è consultare i cataloghi dei vari costruttori alla ricerca di un aspiratore reversibile.

Carissimo Dott. Livio, grazie per la sua risposta.

Il problema è che io ho consultato i cataloghi dei produttori, ma nessuno  ha un diametro di 100, tutti partono da 150/170/230/250.

Per me sono troppo grosse e voluminose. Sto valutando di utilizzare qualche ventola a 12 V, ne ho trovato diverse con la possibilità di reverse. Comunque grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...