Vai al contenuto
PLC Forum


miscelazione dtt e sat


erry77

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho da poco installato sky, 

in dotazione mi hanno dato il decoder mysky hd da 1t,  lnb tipo css digital (scr?) con un unica uscita.

Il mio quesito è questo: vorrei portare il segnale dtt e sat su tutte le prese di casa sul cavo gia esistente utilizzato per il dtt.

L'impianto dtt è cosi costituito: antenna combo (uhf+vhf) dalla quale scende unico cavo collegato all'amplificatore e da quest'ultimo all'alimentatore dal quale poi si divide per i vari punti tv.

ho provato con un semplice mix demix ma nulla... mi suggerite voi qualcosa su come posso risolvere il problema? Ho sentito parlare di multiwitch...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il prodotto che ti permette la miscelazione Sat / Tv è questo :

 http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-SAT-e-TV-SAT/MISCELATORI-e-DEMISCELATORI-TV-SAT/MISCELATORI-e-DEMISCELATORI-TV-SAT/12-010 o un equivalente di altra marca, ma cio' che è importante è sapere com'e fatta la distribuzione, occorrono prese e partitori che permettono il passaggio della c.c. 

Ecco uno schema simile http://www.offel.it/upload/schemi-impianto/TS310_singola_dCSS_1p_2prese.pdf

 

Dicci com'è fatto l'impianto, prese (marca e tipo), derivatori o partitori (marca e tipo, come passano i cavi e soprattutto se sono nuovi o molto vecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

...ho provato con un semplice mix demix ma nulla

Dicci che coppia di mix-demix hai usato e rispondi alle domande di snipermosin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, innanzitutto grazie Snipermosin e Felix54 per le celeri risposte.

Allora parto col dire che il mio impianto tv è datato (circa 20 anni), ma io l'ho rimodernato in parte; cioè ho cambiato antenna (ho installato televes combo + amplificatore appropriato televes con relativo alimentatore) poi dove c'era una giunzione tra montante e le 4 prese fatta con nastro isolante ho messo un partitore se non erro fracarro pp4 con passaggio di corrente per quanto riguarda le prese tv ho messo prese tv terminali serie living).Il mix che ho utilizzato l'ho acquistato in un centro commerciale dato che era domenica e la marca è gbs che porta passaggio di corrente solo sull'uscita sat e non su tv.

 

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta che il pp4 sia dc-pass e nemmeno idoneo per la banda sat. Sei sicuro che la sigla sia corretta?

Dicci il modello esatto delle prese che magari sono dirette ma isolate e che sicuramente non sono demiscelate come in realtà dovrebbero essere per cautelarti da interferenze fra le bande sat e dtt.

Il mix-demix potrebbe avere una scarsa separazione fra le due bande e sarebbe il caso di sostituirlo con tipo più performante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non mi risulta che il pp4 sia dc-pass e nemmeno idoneo per la banda sat.

Mi scuso, ho fatto confusione con il PP14. Il PP4 è OK...

Completa comunque le info con tutte le sigle esatte dei componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai anche uno schema di tutto l'impianto, va bene anche a penna, e mi auguro che l'alimentatore dell'amplificatore tv sia a monte del mix e non a valle, altrimenti questo non potrebbe funzionare visto che il mix blocca la c.c. lato Tv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

..... mi auguro che l'alimentatore dell'amplificatore tv sia a monte del mix e non a valle, altrimenti questo non potrebbe funzionare visto che il mix blocca la c.c. lato Tv.

Un'altro buon motivo per cui possa non funzionare.

Hai ragione, con uno schemino sarebbe tutto molto più semplice.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve signori, ho risolto la miscelazione come da schema offel e adesso tutto ok... ma un dubbio mi assale ovvero è meglio miscelare o portare 2 cavi uno sat e uno dtt ad ogni presa? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè?

Hai cambiato il mix-demix?

Hai montato prese demiscelate?

Hai montato un partitore o un derivatore?

Ti avevamo chiesto uno schema che non ci hai fornito e di conseguena non possiamo valutare se, al di là del fatto che apparentemente funziona tutto, hai un impianto ben fatto e con un discreto margine di ricezione.

 

Facci uno schemino con le sigle di tutti i componenti,  le lunghezze dei vari cavi e la sigla del cavo usato come già rischiesto da snipermosin.

Quote

Dicci com'è fatto l'impianto, prese (marca e tipo), derivatori o partitori (marca e tipo, come passano i cavi e soprattutto se sono nuovi o molto vecchi.

 

Quote

ma un dubbio mi assale ovvero è meglio miscelare o portare 2 cavi uno sat e uno dtt ad ogni presa? Grazie 

Se si usano le dovute precauzioni, non c'e differenza tra impianti separati e miscelati

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...