Vai al contenuto
PLC Forum


strumento per cavi interrotti


aniellos

Messaggi consigliati

buonaserata a tutti ,,,ho sentito parlare di uno strumento che riconosce i cavi elettrici e di segnale tipo antenna  interruzione,,,parlo di posa di cavi elettrici e di segnale a lunga distanza,,,se mi potete indirizzare e spiegare come funziona graziee mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Non ho ben capito se ti riferisci a strumenti che riescono ad individuare i cavi interrati , in gergo " cercafili " , oppure a strumenti che individuano un interruzione dei cavi .

Forse alla seconda ipotesi : Questi strumenti si chiamano ecometri , mandano sui fili un segnale ,poi aspettano che questo segnale ritorna indietro sia a seguito dell'interruzione o della fine del cavo e misurando il ritardo ,individuano la distanza dell'interruzione dal punto di misura .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L ecometro è uno strumento utilizzato dai gestori di linea in cavo. Si riesce a diagnosticare il punto di interruzione con buona precisione, un prodotto italiano utilizzato dai maggiori realizzatori di reti è della Fava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Io ne utilizzavo uno, (parecchi anni fa) per cavi elettrici bt e mt sulle lunghe distanze. vedeva sia le interruzioni che le giunzioni evidenziando lungo il percorso i cambi di impedenza trovati lungo la linea. Penso che c'è ne siano per tutti i tipi di cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Non ne ho mai visti per misure su cavi coax ,ma ,come dice Adelino ,credo ci siano per tutti i tipi di cavi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...