Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMA WI-FI CON UBIQUITI UAP LR


hik2016

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

ho un problema strano. ho comprato un uap lr di ubiquiti ed ho configurato cn l unifi controller tramite pc. ho fatto la procedura guidata messo wpa2 come protezione frequenza ho provato sia 20 che 40mhz. il problema è che con il cellulare Samsung s8 difficilmente riesce a connettersi mi dice connessione e poi non si aggancia. a volte si collega. invece con il tablet si collega sempre. inoltre la connessione non è cosi veloce e formidabile come deacritto dalle recensioni. come lo posso impostare in modo ottimale? posso impostare i parametri di connessione come download ed upload. praticamente ho un tplink che risulta più veloce dell' ubiquiti ed è costtao 3 volte meno !!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


UAP-LR o UAP-AC-LR ? Che firmware è in esecuzione ? Normalmente, come punto di partenza, proverei a settare un canale fisso tra 1, 6 e 11, channel-width 20 MHz, se è un LR, via SSH, iwlist ath0 scan dovrebbe darti un idea dell'ambiente, se è un AC-LR, lo scan lo fai direttamente da 'Tools', 'RF Environment'. Setta la la Tx Power su 'Custom',  13 dBm.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Confermo che è solo il canale da impostare adeguatamente. Evita di usare la scelta automatica e seleziona uno di quelli standard tra 1-6-11.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok provo e vi faccio sapere... comunque ho il modello UAP-LR ed ho caricato ultimo firmware suggerito...

quindi anche la lentezza è dovuta al canale? ilmodello eap115 tplink  nella navigazione risulta piu performante..

nell'uap lr dove imposto la velocita' di connessione dei singoli utenti? nel tplink c'è un'impostazione che ottimizza lo streaming non ricordo il nome e la connessione risulta velocissima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

SE il canale e “rumoroso” e non standard è normale che noti degrado nella connessione.

 

Per la gestione queue dipende; usi la cloud Key?

Link al commento
Condividi su altri siti

non uso il cloud key.. sul tplink si chiama Qos e migliora la navigazione notevolmente... sull'UAP LR c'è qualcosa di simile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Il QoS è il Quality of Service è molto probabilmente su Tplink sono già customizzati per vari servizi.

Su Ubiquiti in teoria vanno fatti a manina. Ora sono a un corso e non ho il pc per darti i passaggi corretti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare 20 dBm di EIRP spesso crea più problemi di quanti non ne risolva, prova con 10/13 , e disabilita 'uplink connectivity monitor and wireless uplink' , in 'Settings', 'Site'.

Con lo standard UAP (non LR), avevo ottenuto questi risultati, in base al client, dovresti vedere quacosa di simile ....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, moreno_b scrisse:

non è che l' S8 aggancia la rete 5Ghz mentre il tablet solo quella a 2,4Ghz che propaga meglio?

prova a disabilitare la 5Ghz.

Ah hai quello con l'abello di luce verde?

Eh si quello solo la 2,4. Ne ho installati diversi, sono persino meglio dei nuovi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Usare 20 dBm di EIRP spesso crea più problemi di quanti non ne risolva, prova con 10/13 , e disabilita 'uplink connectivity monitor and wireless uplink' , in 'Settings', 'Site'.

 

ho disabilitato uplink connectivity, messo 13dBm frequenza 20Mhz, messo canale fisso a 1 ed ho spostato il tplink canale 11 ma non cambia nulla. ho provato a resettare e riconfigurare ma niente... sto uscendo pazzo...

ho una fibra 100mb facendo speedtest arrivo a 80 in download sia ubiquiti che tplink ( teoricamente ottimo) ma il problema che il tplink è molto piu' fluido nella navigazione da browser e anche un po' su reattivo sui video youtube ad esempio.  non posso credere che un access point da 30 euro sia piu' affidabile e veloce di quello da 100. per favore aiutatemi o lo butto.... XD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Il QoS è il Quality of Service è molto probabilmente su Tplink sono già customizzati per vari servizi.

Su Ubiquiti in teoria vanno fatti a manina. Ora sono a un corso e non ho il pc per darti i passaggi corretti. 

 

c'è qualche impostazione che puo' aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Hai provato a spegnre il TP-Link? Oppure impostare ampiezza a 40Mhz? La cifratura è la stessa su entrambi? Stesso SSID?

Link al commento
Condividi su altri siti

rimangono entrambi accesi.. SSID diversi e password diverse...

tplink canale fisso 11, uap lr canale 1 fisso con 20mhz. il tplink in auto ....

il tplink funziona sempre e veloce, su ubiquiti sono deluso fin'ora.. posso fare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto molto strano, sono prodotti che reputo favolosi ed a costi accessibili, ben distanti dalla qualità di TPlink.

Lo smartphone non si collega proprio, non vede la rete oppure non naviga in internet ma è connesso al wifi?

Hai lasciato attivo il DHCP o gli hai attribuito un ip fisso nella rete?

Come larghezza di banda io lascerei 20 Mhz per la maggior compatibilità per apparecchiature magari più datate.

Per la potenza sinceramente non ho mai riscontrato  problemi anche mettendolo al max dei dbm.

Inoltre supporta un elevato numero di dispositivi connessi contemporaneamente.

Potrebbe essertene capitato uno difettoso a sto punto, puoi fartelo sostituire?

Un ulteriore prova è quella di attribuire un ip fisso pure al telefono e relativi dns...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Senza vedere nulla è un po' difficile. Trovo alquanto strano però quanto dici. Ubquiti non è certo a livelli stratosferici ma nemmeno paragonabili a un TP-Link. Hai provato a tenere spento il TP-link? Il TP-link su che ampiezza modula?

Ubiquiti che cifratura usi WPA2+AES?

Link al commento
Condividi su altri siti

ubiquiti cifratura wpa2 aes, ma ho provato anche senza password ma non cambia nulla.

ho provato sia dhcp sia ip fissi con dns google... ma nulla...

ampiezza tplink AUTO..

 ora provo a spegnere il tplink e vediamo come va...

facendo uno speed test arriva a 80 in download che sono gli stessi del tplink a fronte di una fibra vodafone di 100mb quindi dovrebbe essere molto veloce invece non lo è ... dovrebbe passare da una pagina all'altra senza caricamento o quasi della pagina.. invece mi carica le pagine piu' lentamente del tplink, anche il caricamento video youtube è piu' lento... è come se non corrispondessero i MB di velocita effettiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che firmware è installato ? 3.9.27 o 3.9.40 ? Poi certo, il modello LR, non è un SHD or un XG, ma il suo sporco lavoro, meglio di un tp-link da scaffale, dovrebbe farlo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...