Vai al contenuto
PLC Forum


AP esterno POE e switch


superteuz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei necessità di installare su un palo del tetto un access point con le frequenze 5 Ghz e 2,4 Ghz.

Attualmente sul palo ho installato un'antenna che riceve il segnale internet da un provider locale ed è collegata via cavo ad un iniettore POE e successivamente al router/switch del locale tecnico.

Il problema è che non ho spazio per far scendere al locale tecnico ulteriori cavi.

Esiste un access point che ha due prese ethernet con "bypass" POE? 

L'ideale sarebbe per me un prodotto mikrotik in quanto ho già il router della stessa marca.

Grazie

 

Immagine.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Visto che conosci già il mondo Mikrotik puoi usare un PowerBox. 

Discrezuone tua poi se usare delle Vlan per delegare tutto al router sotto o far fare da router al powerBox 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea Annoni, ho visto il PowerBox e potrebbe far a caso mio. L'unico problema è che devo acquistare anche un access point tipo il wAP ac BE, giusto?

Non c'è un prodotto unico che fa entrambe le cose? Così ho anche meno cose attaccate al palo esterno!

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

puoi optare per la versione Omnitik che fa anche radio a 5Ghz. Non mi sembra di ricordare che ci sia a 2,4ghz però.

Controlla bene sul sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ti ricordi bene, gli Omnitik sarebbero perfetti ma non hanno la frequenza 2,4 ghz!

Mi scoccia andare su prodotti di marca differente! Provo a contattare l'assistenza mikrotik e chiedo se hanno in cantiere un Omnitik con doppia frequenza.

Purtroppo il 2,4 ghz è parecchio usato.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Puoi usare comunque un powerbox e mettere una distro a 2,4Ghz.

Omnitik comunque è un’antenna con un guadagno che lascia il tempo che trova (come tutte le Ominidirezionali ; se ricordo bene attorno ai 7dB.

Anche perché spesso le radio a doppia frequenza come le SXT in realtà hanno la 2,4Ghz ma studiata solo per il management 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Si, perdonami......."distro" è l'abbreviativo di DISTRIBUZIONE e sono le antenne settoriali.

Ci sono di varie aperture e guadagni. Nel mondo Mikrotik ci sono le SXT che aprono a quasi 90° e spingono davvero tanto.

Se invece vuoi stare su una doppia radio puoi valutare anche Ubiquiti; a livello alimentazione sono compatibili con il Powerbox/Omnitik in quanto si alimentano anch'esse a 24Vdc

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/7/2018 at 10:34 , Andrea Annoni scrisse:

perché spesso le radio a doppia frequenza come le SXT in realtà hanno la 2,4Ghz ma studiata solo per il management

Ciao a tutti...Andrea, ti riferisci alle sxt5...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando il sito  pare che a 2,4Ghz e 5GHz  sia solo il  wap e le omnidirezionali...che Andrea stesso mi aveva sconsigliato in un.altra applicazione...

Però non parli di cosa deve fare questo AP.....che superficie devi coprire?

Come mai hai necessita sia dei 2,4GHz e 5GHz?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
31 minuti fa, abbio90 scrisse:

Ciao a tutti...Andrea, ti riferisci alle sxt5...?

Si esatto. Non so se è ancora in produzione proprio perchè la sezione radio 2,4 era molto limitata. Io fino all'anno scorso ne ho usata qualcuna.

Ci sono comunque anche le groove, le metal che fanno entrambe le frequenze.....il problema è sempre quello di trovare poi antenne così a largo spettro e buon guadagno.

La soluzione migliore potrebbe essere quella di usare le NetBox e inserire la seconda scheda 2,4Ghz e poi abbinare due pannelli per fare le due frequenze.

Oppure ancora una board doppio slot PCI (ad esempio la 433 ne ha 3) e inserie due schede di rete. La board si può alloggiare nei case da esetrno della RFelements. Anche in questo caso si lavora poi con pannelli o comuqnue antenne esterne.

 

In effetti ormai tutti gli hot-spot pubblici venegono realizzati in doppia banda; ma come suggerivo in questi casi è forse meglio approdare a prodotti più specifici come cambium e ubiquiti che fanno già apparati per questi scopi

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, abbio90 scrisse:

Però non parli di cosa deve fare questo AP.....che superficie devi coprire?

Come mai hai necessita sia dei 2,4GHz e 5GHz?

 

Questo AP dovrebbe coprire almeno un raggio di 40 metri e verrebbe utilizzato prevalentemente per poter navigare in esterno casa. Purtroppo ho ancora molti device che montano solo la 2,4 Ghz. In futuro, se non trovo alternative più sicure, dovrò installare una cam ip wifi ed ho visto che sono quasi tutte a 2,4 Ghz.

 

Alla fine mi sa che la prima soluzione proposta da Andrea Annoni è la migliore: powerbox pro + wAP ac BE

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questo prodotto dell'ubiquiti "UAP-AC-M-PRO" e sembrerebbe fatto apposta per risolvere il mio problema. Però non riesco a capire se si può collegare l'antenna del provider nella seconda presa ethernet.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Si, è proprio quello che ti dicevo ma il poe non è passante. Devi avere un powerbox per alimentarlo.

 

poe passante Ubiquiti lo fa ma solo per quelli da incasso 503 (non ricordo il modello esatto).

Altrimenti devi orientarti su Ruckus ma le cifre lievitano 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 14/7/2018 at 10:20 , Andrea Annoni scrisse:

Si esatto. Non so se è ancora in produzione proprio perchè la sezione radio 2,4 era molto limitata. 

Io ho 4/5 link con delle sxt5 lite..ma non mi pare abbiano il 2,4GHz...almeno nella sezione wireless vedo solo la radio a 5GHz...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

No no di sicuro le lite no,

Credo che erano delle SARS o similari ..... comunque erano delle serie particolari; non tutte lo avevano.

Se mi ricordo poi controllo 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, superteuz scrisse:

Purtroppo ho ancora molti device che montano solo la 2,4 Ghz

Hai device che si connettono solo in 5GHz......?

Se no per l.applicazione  che dici la sxt2 ha una portata allucinante...ho di recente fatto un.installazione simile sotto consiglio di Andrea...soddisfattissimo...solo che non avresti il 5GHz...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora avrei solo gli smartphone ed un notebook che si connette ai 5Ghz. Potrei anche farne momentaneamente a meno.

L'unico problema della sxt2 è dato dai 60° di direzionalità. Montandola sul tetto immagino di aver bisogno di un'antenna omnidirezionale in quanto la casa è al centro del lotto di terreno e mi piacerebbe avere segnale in tutto il perimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io la pensavo cosi...invece sono rimasto impressionato dalla Potenza che ha anche alle sue spalle...Andrea ti saprà dire qualche riga in piu di me a riguardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Si, la SXT è tra le antenne più sensibili e potenti che ci siano. Anche se però non è tutto oro quello che luccica........soprattutto se si hanno molte contemporaneità. Ma per quello che è la tua applicazione direi che va più che bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

soprattutto se si hanno molte contemporaneità.

Ciao Andrea..una curiosità, quando si parla di mikrotik sento sempre che soffre le contemporaneità volevo capire se il problema sono troppi client connessi, o troppa banda richiesta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Troppi client connessi. Già a 10-15 si comincia a denotare un considerevole degrado.

In una stazione a fronte di 100Mb di banda attestata con 20 persone si faticava a navigare . E la banda usata non arrivava a 4Mb 

Link al commento
Condividi su altri siti

Da me ce un hotel a 6 piani con 24 camere a piano...hanno installato una groove a piano con ssid differenti per ogni piano...questo presumo per evitare troppi client su ogni device

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...