Vai al contenuto
PLC Forum


attivare uscita su logo 8 con disuguaglianza tra valori analogici


claudes

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

posseggo un plc logo 8 con dueingressi analogici, il primo ingresso è dedicato al valore di potenza prodottadal fotovoltaico, il secondo rappresenta l'energia assorbita dall'impianto utilizzatore, vorrei attivare un'uscita quando Putilizzatore>=Pfotovoltaico.

Avete qualche idea? Purtroppo ho visto che le uniche equazioni che si possono impostare sono le quattro fondamentali + - x /.

Se qualcuno ha qualche idea sarei grato.

Grazie e buona serata a tutti.

 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai la sottrazione e attivi l'uscita su segno negativo.

Non conosco questo PLC  ma mi sembra strano che non ci sia l'istruzione di comparazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I valori sono quegli dei due ingressi analogici. Se i valori non sono già pronti devi metterli in scala passando dall'amplificatore analogico che ha offset e gain.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai un blocco comparatore analogico a cui colleghi rispettivamente i segnali analogici:

                                                                                     Cattura.PNG.ebc5db82197d7a1c2c7bbffc45bfc469.PNG

                                                                               Cattura1.PNG.27de39d206f0334575220c1dc1973aa9.PNG

 

non serve configurare niente,basta aggiungere un blocchetto timer ritardato allo spegnimento per evitare che l'uscita saltelli con le variazioni di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un semplice comparatore, si possono dare soglie per l'isteresi ma nel tuo caso non ti servono, ti ha aggiunto un timer onde evitare pendolamento. Io suggerirei due timer uno per il passaggio ad in è uno ad off. Così brevi picchi in entrambi i sensi vengono filtrati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il comparatore funziona facendo la sottrazione Ax-Ay e se il valore ottenuto è maggiore di ON accende l'uscita mentre se è minore di OFF spegne l'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto molto chiaro.

Grazie a tutti

Esiste un blocco che fa la comparazione di due segnali analogici ma sinceramente non saprei come impostare i valori

Grazie a tutti molto chiaro!

Claudes

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai provato con . in linea che ti fa vedere l'esempio? Cosa non ti è chiaro? Hai presente come funziona un amplificatore operazionale? È come quello utilizzato in modalità comparatore. In parole povere tu hai due segnali analogici convertiti dal ADC in un due numeri il vengono confrontati. Esiste per ulcuni PLC il confronto è possibile più modi < = > <= >= e diverso e quando soddisfatto il criterio restituisco vero o falso

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto molto chiaro.

Grazie Max, ma risponde.ndo dal telefono ho inviato i ringraziamenti assieme alla precedente risposta, scusatemi tutti, comunque tutto molto chiaro.

Grazie ancora a tutti.

Claudio 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...