Vai al contenuto
PLC Forum


Problema climatizzatore lg


Billy71

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho uno strano problema con il climatizzatore. A freddo manda aria come se fosse un ventilatore e la ventola del compressore non gira, mentre a pompa di calore riscalda e la ventola gira. Quale potrebbe essere il problema? Cosa dovrei controllare? Ho controllato la valvola col tester ed è buona.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con il tester su ohm 20k ho: primo e secondo pin 16.90. Primo e terzo niente. Primo e quarto niente.secondo e terzo niente. Terzo e quarto 4.52.

Il tester è corretto su 20 k? Le misure come sono?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Si unità interna 

La sonda ha 2 fili,la devi scollegare dalla scheda e provare,in base alla temperatura che hai al momento della prova nella stanza vedi dalla tabella se il valore di resistenza si avvicina,altrimenti è starata

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
3 ore fa, Billy71 scrisse:

Con il tester su ohm 20k ho: primo e secondo pin 16.90. Primo e terzo niente. Primo e quarto niente.secondo e terzo niente. Terzo e quarto 4.52.

Il tester è corretto su 20 k? Le misure come sono?

 

Scusami,sicuramente hai sonda ambiente e sonda batteria nello stesso morsetto,segui la sonda ambiente e se collega ai pin 1 e 2 che hai citato è da sostituire perché sta segnalando che al momento della misurazione c’erano intorno ai 15-16 gradi e non credo che abiti in freezer 🙂

La sonda batteria è una 5K e se collegata ai pin 3-4 ti sta dando intorno ai 26-27 gradi che credo più realistici quindi è buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda ha 2 sensori collegati ad un unico spinotto. Uno (mcilindro metallico) va dentro un tubo di rame, mentre l'altro (sembra un diodo d'infrarossi dei telecomandi) sta fuori dietro il filtro. Un'altra cosa strana è che prima che smontassi la sonda la spia d'accensione era sempre accesa mentre adesso fa un lampeggio ogni tre secondi. sul manuale c'è scritto che è un problema di una delle due sonde. Come mai la diagnostica non segnalava prima il guasto alle sonde? E' sicuro che sia questo il problema che non mi fa uscire aria fredda e che non fa partire la ventola del compressore? Come faccio a sapere il tipo di sonda visto che non c'è scritto niente? Quanto può costare? Ne ho vista una su amazon che sembra uguale e che costa 71 euro. Onestamente non mi sento di spendere questa cifra per un climatizzatore che ha i suoi anni e che non è detto che risolva il problema. Tu cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 ora fa, Billy71 scrisse:

sembra un diodo d'infrarossi dei telecomandi) sta fuori dietro il filtro.

Riscaldala con un asciugacapelli e vedrai che il clima parte,se lei dichiara alla scheda che ci sono 15 gradi di certo il clima non parte in modalità freddo.

1 ora fa, Billy71 scrisse:

Un'altra cosa strana è che prima che smontassi la sonda la spia d'accensione era sempre accesa mentre adesso fa un lampeggio ogni tre secondi. sul manuale c'è scritto che è un problema di una delle due sonde.

La diagnostica non si accorge solitamente di una sonda starata,mentre di una in corto o aperta si,se hai acceso lo Split con il morsetto delle sonde staccato è certo che da errore.

Una sonda ambiente da 10k la trovi in qualsiasi negozio di frigorismo a una decina di euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei un genio!!! Ho tenuto in mano il sensore ambiente e la ventola è partita. L'unico problema è che il led continua a lampeggiare. Penso che sia guasta anche quella cilindrica di metallo che arriva nel tubo. Eventualmente dove la trovo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Qualsiasi negozio di frigorismo,

la sonda aria da 10k e quella batteria da 5k.

Spegni la corrente per 3 minuti e ridalla,probabilmente smette di lampeggiare l’errore.

Se le cambi entrambe portale con te,le sonde batteria vanno nel pozzetto e hanno diametro diverso,altrimenti rischi che non entra in sede la nuova.

C06BC266-0109-4A06-8BF4-1ABCF35028C5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
16 minuti fa, Billy71 scrisse:

C'è modo di testarla per evitare una spesa inutile?

 

È buona,il clima lampeggia perché hai acceso col morsetto staccato,se ricolleghi e Levi l’alimentazione elettrica per 3 minuti smette di lampeggiare.

Se la vuoi testare fai come l’altra,misuri la resistenza e la compari con la tabella temperatura della foto in sensori tubazioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Punto della situazione: ho comprato la sonda ambiente (19,50 mi sembra cara) e l'ho inserita al posto di quella vecchia facendo una piccola modifica. Il clima funziona anche se la ventola gira e manda aria fredda dopo circa 3-4 minuti. È normale? Il led non lampeggia più ma era un problema di falso contatto coi piedini del connettore. Vorrei farti alcune domande per fugare alcuni dubbi. Prima che postassi sul forum è venuto un installatore che ha messo un manometro in uno dei rubinetti da dove è uscita prima aria mista ad olio e poi un po' di gas. Le mie domande sono: non si dovrebbe rimettere il gas che è uscito? Non si dovrebbe rifare il vuoto? Lui dice che non c'è bisogno, ha ragione?

Non so come ringraziarti, sia per il tempo che mi hai dedicato, sia per il grande aiuto che mi hai dato per individuare il guasto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Figurati,siamo qui per questo.

6 ore fa, Billy71 scrisse:

Il clima funziona anche se la ventola gira e manda aria fredda dopo circa 3-4 minuti. È normale?

Abbastanza normale.

6 ore fa, Billy71 scrisse:

messo un manometro in uno dei rubinetti da dove è uscita prima aria mista ad olio e poi un po' di gas.

Refrigerante misto olio,dentro la macchina non c’è aria.

6 ore fa, Billy71 scrisse:

Le mie domande sono: non si dovrebbe rimettere il gas che è uscito? Non si dovrebbe rifare il vuoto? Lui dice che non c'è bisogno, ha ragione?

Dipende,se ha fatto una sgasata rimuovendo i manometri è uscita una quantità irrisoria di refrigerante.

Il vuoto si fa per eliminare aria dai tubi al momento dell’installazione,una volta che l’impianto è carico di refrigerante non può entrarci aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...