Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello rib comportamento strano


Fabio979

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Ho un cancello rib k5 scorrevole che ultimamente si comporta in modo anomalo. Lo apro, arriva a 3/4 di corsa si ferma e si comincia a chiudere per 30-40 cm, si riferma e si apre tutto. Stessa cosa in chiusura, arriva a metà corsa, si ferma e si ricomincia ad aprire, si riferma e si chiude tutto. Tutto questo a random, non sempre. Cosa posso controllare? C'è un modo per resettarlo? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Bricoman, 

non lo conosco di preciso, ma il motore è a 230V?  Quindi prova a cambiare il condensatore, poi apri le fotocellule e vedi se per caso ci sono insetti o sporco all'interno.

Posta un paio di foto con la targhetta del motore e della scheda di comando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è 230 v. Ma guarda penso che le fotocellule sono da escludere, anche perché in apertura sono escluse, il condensatore poi non so ma dovrebbe servire solo a dare spunto in apertura chiusura. 

20180426_125002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Bricoman scrisse:

il condensatore poi non so ma dovrebbe servire solo a dare spunto in apertura chiusura. 

Ma anche no, serve anche durante la marcia normale, altrimenti in tutti i motori ci dovrebbe essere un dispositivo che li esclude dopo l'avvio.

 

16 ore fa, Bricoman scrisse:

Ma guarda penso che le fotocellule sono da escludere, anche perché in apertura sono escluse,

Controllarle non costa molto, a volte si trovano sorprese proprio dove non si pensa.

 

Allora la tua scheda è questa:

http://www.ribind.it/pdfProdotti/k.pdf

non si riesce a vedere bene, ma sembra che sulla scheda ci sia collegata anche la costa o un altro dispositivo di sicurezza, casomai fai una foto spostando un po' i fili che non coprono i morsetti, quindi potrebbe essere questo il problema o piuttosto forse i micro-switch dei finecorsa, magari sono ossidati e creano il problema che riscontri.

 

Verifica un po' tutto quanto e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...