Vai al contenuto
PLC Forum


LG Inverter dual raffredda solo se entrambe le ui sono accese


Rikiwrk

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum, vi illustro il mio problema al quale non riesco a venire a capo; spero sappiate aiutarmi 

Ho un lg Inverter dual 1200 + 9000 montato ad ottobre in casa con predisposizione. Ha funzionato tutto inverno (senza un grande utilizzo) con pompa di calore.

arrivata L’estate dopo mesi di inutilizzo il climatizzatore non fa uscire aria fredda da nessun split, sia accendendone uno che entrambi.

chiamato il tecnico ha misurato la pressione e trovandola bassa ha dichiarato un problema di mancanza del gas (probabilmente una perdita dai collegamenti tubi non stretti bene a suo dire); ha stretto i collegamenti e ce l ha ricaricato (300€).

La prova del funzionamento è stata fatta con entrambe le unità interne accese, ed entrambe emettevano aria fredda. Durante la sera abbiamo utilizzato gli split separatamente senza problemi.

Ora a distanza di un paio di giorni dall intervento mi ritrovo che le ui emettono aria fredda solo se accese entrambe; se viene accesa una sola unità il tubo di mandata si ghiaccia a livello dell unità esterna. La ventola dell ue gira ma non emette aria calda cosa che succede se entrambe le ue son in azione.

Ho controllato i collegamenti elettrici e sono a posto con lo schema lg, e accendendo ui A si raffredda il tubo di A.

Che altro potrebbe essere?

grazie in anticipo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Xxxxbazookaxxxx

Può essere tubazione invertita,scarico di A con aspirazione di B.

Se montano un manometro e accendono solo uno Split se ne accorgono subito. 

Se non controllano gli accoppiamenti su predisposizione non raramente ho trovato incroci sull’ue. 

Adesso è da vedere non sia stracarico di refrigerante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio quello a cui pensavo! Comunque ho richiamato il tecnico dei 300 euri...così se il problema è che è stracarico spero in un intervento gratuito dato che è colpa sua.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento....

è uscito il tecnico e dice che è impossibile che ci sia troppo gas, e che i tubi sono collegati correttamente.

per lui il problema sta nel collegamento dei cavi elettrici ma, guardando il manuale a me sembra corretto.

Vi allego la foto dello schema e dei collegamenti, voi che dite??

beh sta di fatto che è uscito senza arrivarne a capo, gettando la spugna.

 

altra cosa, così da profano,ho qualche modo di verificare se i tubi sono collegati correttamente. Non so, pensavo battendo leggermente sul tubo dell ue con qualcosa di metallico e far sentire se vibra il tubo nell ui...

 

helppppp

719DD9EA-FD04-401E-836A-D1D370F768B5.thumb.jpeg.2c0d52e33de45520d7bd7d11ff2f68cf.jpeg

7E9A9C94-D724-498A-96EC-3D9CE21D150B.jpeg

8832A44B-E171-4A5C-984D-9E64240932B5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Scusa Rik, ma come si fa a dire “per me è il collegamento”?

Se fosse quello, si invertono i fili e si rimedia in un secondo.

Poi, ha attaccato il manometro, i termometri per dire il gas va bene?

A me sembra di sognare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda purtroppo non ero a casa e facevo linea diretta con la mia compagna e gli suggerivo le cose da dirgli (stile non è la Rai), non ho visto operativamente cosa ha fatto, voglio sperare, ma non ne sarei così certo. Magari era sicuro del lavoro di carica gas svolto giovedì scorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho chiamato lui, dato che ci aveva messo mani settimana scorsa.

comunque mi confermano che ha come collegato il manometro per dire che il gas era in giuste quantità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok, gas a posto, collegamento elettrico a posto ma non funziona.

Cos’ha dedotto allora il Genio?

Colpa dell’eletttonica sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Se è il cablaggio accendi uno Split e togli i filtri dell’altro,se si ghiaccia l’evaporatore ha ragione lui,ma tu avevi garantito che i cablaggi erano esatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

1L interna va collegato su 3L esterna e 2N interna su 4N esterna poi provi e se si ghiaccia il radiatore dello Split spento inverti anche 5 A con 5B

Il tutto ovviamente levando prima l’alimentazione elettrica 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto mi ha detto di contattare Lg.

non ho alternative mi sa

Ho qualche modo “casalingo” per verificare se i tubi di ritorno sono invertiti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi, scusatemi, si prima ho invertito i cavi in modo da avere tutti i neutri col blu, ma nulla, si ghiaccia il tubo di mandata relativa all unità che faccio partire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah ok.

Comunque la prima e unica cosa “casalinga” che puoi fare, piuttosto che invertire fili a casaccio, direi è accertarsi che tutti i fili corrispondano.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...