Vai al contenuto
PLC Forum


È normale avere 0 volt su una presa telefonica funzionante?


sandroz84

Messaggi consigliati

Salve a tutti, piccola curiosità come da titolo, nella mia abitazione ho un contratto 20mb Adsl+telefono con fonia voip, classico telefono collegato al router.

Tutto funziona correttamente, l'unica cosa che ho notato è che se misuro la tensione continua ai capi dei 2 cavi non rilevo la classica tensione di 50 volt, misuro solamente 50mV circa.

È normale? se ricordo bene il segnale adsl passa su un solo cavo, quindi ho pensato che la causa fosse il distacco del vecchio segnale al momento della sottoscrizione del contratto adsl/voip.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si intendevo sul doppino telefonico a muro.

Ah ecco, quindi su contratto adsl+voce "classico" con fonia non voip ma tradizionale si dovrebbe rilevare la classica tensione continua a vuoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
38 minuti fa, sandroz84 scrisse:

Ah ecco, quindi su contratto adsl+voce "classico" con fonia non voip ma tradizionale si dovrebbe rilevare la classica tensione continua a vuoto.

Esatto, è di circa 50 volt. Poi dipende dal DSLAM: Ericcson mi pare sia 48 volt, Altri 60 (Alcatel, Huawei). Nel tuo caso essendo solo ADSL/VDSL non hai la classica tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, nel caso in cui si voglia rilevare la presenza della linea in questo tipo di contratti adsl/voip esiste qualche stratagemma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

A complemento di quanto già detto ,la tensione continua che si trova sul doppino telefonico e che serve per alimentare un apparecchio ( telefono ) la dà la centrale di commutazione nel caso di linea cosiddetta RTG o ISDN , oppure qualche piastra  pseudo Voip di mux di OLO ( ULL ) . Nel caso di voip come hai tu o anche con cosiddetta fibra non c'è nessuna tensione o corrente continua per alimentare qualcosa. I modem/ router vanno alimentati con l'alimentatore proprio . La linea adsl è un segnale ad alta frequenza priva di componenti continue , ma che funziona sempre su entrambi i fili del doppino.

Ciao   

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...