Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento e salvataggio programma S5


Zidem

Messaggi consigliati

Ciao a tutti , ho un vecchio macchinario con abbordo un plc siemens S5-100u cpu 103 .

Ho alcune domande da porvi:

 

1 Che tipo di cavo devo avere per collegarmi ?

 

2 Che software occorre o eventualmente ne esiste uno universale che possa fare a caso mio ?

 

3 Il pc che devo utilizzare che Sistema operativo deve montare ?

 

4 Per passare il programma in un eprom cosa mi serve ?

 

Vi ringrazio in anticipo 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ai tempi c'era il cavo RS 232 / Tty in corrent loop , lo stufe o step 5 e si utilizzava su qualsiasi PC con porta seriale (Windows con per esempio in modalità MS DOS), il problema è per la prom o eprom o per ultima la EEPROM.. serve il programmatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi mi servirebbe un pc con un win 98 o xp , il software è step 5 , invece xl la programmazione eprom ci vuole un altra apparecchiatura ?

non è possibile utilizzare il plc stesso come programmatore?

step 5 si trova freeware?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo tutto quello che dice max.bocca

Per il cavo, se cerchi in rete trovi anche lo schema -comunque ne allego uno - ma se fai una googlata, troverai senz'altro dell'altro..

Per il SW esistono anche versioni che girano su Win 2000, oltre a quelle su pc con il DOS.

Personalmente ho tenuto da parte un vecchio Compaq con il DOS per queste ormai rare occasioni.

 

Per il prommer, quello che ho io si collega alla porta parallela del vecchio PC... il suggerimento che ti posso dare è quello di cercare qualcuno nella tua area, che abbia ancora questi tool e un pò di buona volontà ... anche se ormai, mi sa che siamo rimasti in pochi.....non tanto per la buona volontà, ma per questi vecchi aggeggi di S5!

convS5.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un dettaglio. Se hai una Eprom ti serve quello che è già stato scritto, ovvero cancellatore e programmatore.

Se hai una EEprom, invece, puoi anche programmarla (dato che hai la cpu 103) direttamente con la cpu, tenendo il selettore dei modi di funzionamento su copy finchè il led rosso smette di lampeggiare.

Ciao.

 

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ciao a tutti , ho un vecchio macchinario con abbordo un plc siemens S5-100u cpu 103 .

Ho alcune domande da porvi:

Perché non pensi ad un bel revamping, sostituendo l'S5 con qualcosa di più nuovo e affidabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, batta scrisse:

Perché non pensi ad un bel revamping, sostituendo l'S5 con qualcosa di più nuovo e affidabile?

 

Concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Step 5 io lo faccio girare su una VM con Win2000, poi uso la porta seriale per collegarmi (tramite apposito cavo siemens), ma so che esistono convertitori USB-RS232 e qualcuno li usa anche per collegarsi ai vecchi S5, ovviamente dopo il convertitore usb-seriale ci vuole l'adattatore per collegarsi al cavo d'interfaccia current loop.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Zidem, se sei nelle canne e non puoi aggiornare il sistema, l'unica soluzione è l'acquisto di un cavetto USB-TTY tedesco, (il link è in giro nel forum), che funziona benissimo, perché l'ho comprato. Per il software, sempre che tu non riesca a trovare qualche realease e qualche PLC, attraverso la sw house tedesca, distribuita da Telestar in italia, puoi prendere un software compatibile W7 64 bit, che ti permette di programmare le CPU S5 e S7. Non sarà il massimo, ma quanto meno puoi riuscire nel tuo intento (dato che l'ho fatto io e continuo a farlo da un paio di anni).

 

Per la EPROM, ti serve un programmatore appostito e purtroppo di quello sono sprovvisto, perché il vecchio mio PG mi ha abbandonato anni or sono e aveva tutto integrato.

 

Buona giornata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...