Vai al contenuto
PLC Forum


Numero ingressi e uscite per tapparella


plfrmcmp83

Messaggi consigliati

Buonasera,

Ad esclusione di eventuali comandi generali, per il comando tapparelle da microplc, quanti ingressi e uscite sono necessari per ogni tapparella? 2 ingressi e 2 uscite digitali, oppure in alcuni casi la situazione può essere diversa?

Come và gestito l'interblocco delle 2 uscite? Come posso scongiurare disastri mel caso che uno dei relè si incolli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, partiamo dalla sezione di potenza: se i motori sono in c.c. con un tipo di schema si riesce a scongiurare i problemi di incollo contatti e non servono interblocchi elettrici, se sono in alternata tre fili 230 V si possono usare i moduli appropriati della bticino su bus scs che hanno l'interblocco elettrico e la funzione di zero crossing che assicura lunga vita ai contatti, il micro plc sarà sostituito ( o anche no) da un display touch screen da 7" p.es. e ogni tapparella avrà il suo comando locale su bus. Comandi che possono avere o no i relè a bordo.

Il display ha la possibilità di fare le chiusure generali a determinati orari o eventi.

 

buona serata.

Silvano

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 99% dei casi si tratta di motori monofase con finecorsa integrati,quindi ti serve un doppio pulsante locale per tapparella con due fili di ritorno all'ingesso plc e due fili di comando motore da plc a tapparella.Se vai su Applicatio example di logo trovi esempi scaricabili per questa applicazione(e molto altro)tipo questo per 8 tapparelle con comando locale e centralizzato personalizzabile:ZIP

Ci sono esempi di domotica di base scaricabili e personalizzabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello hardware, è necessario prevedere dei relè di interblocco a valle del Logo? Questo aggiungerebbe costi e spazi, ma a mio avviso sarebbe più corretto.

Ammeno che non ci sia un interblocco interno al motore della tapparella

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere interblocco elettrico per potenze come il motore di una tapparella non ha senso, interblocco software basta e avanza, al limite per un uso intenso si può guastare si il relè ma non incollarsi, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...