Vai al contenuto
PLC Forum


RADDOPPIARE LA SEZIONE DEI CAVI


puffo inventore

Messaggi consigliati

puffo inventore

Salve a tutti , volevo una informazione , vorrei installare in taverna una piano cottura ad induzione max 3 kw ,autolimitato , mi hanno consigliato di fare una linea dedicata da 4 mm2 con relativo automatico da 25 A.

 

Siccome non riesco a tirare i cavi posso raddoppiare la sezione del 2,5 mm2 che ho già?

 

Mi hanno detto di individuare l'ultima presa della linea ( se le prese sono tutte in parallelo ) e portare i fili dell'ultima presa  2,5 direttamente sotto l'automatico delle prese del 2,5 cosicche riesco a chiudere l'anello.

 

e? corretto?

 

Oppure se non dovessi riuscire  in questa impresa dovrò mettere i fili del 2,5 mm2 nel tubo del telefono ( mi vanno vicinissimi all'ultima presa ) e poi collegarli sotto il solito automatico delle prese?

 

In questa ultima situazione ( che per me potrebbe essere la più fattibile ) incorrerei in qualche problema normativo o di disturbi??

 

Se ci fossero atre soluzioni sono disposto a seguirle.

 

GRAZIE INFINITE!!!!!   ENRICO

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, alex01rosso scrisse:

Disturbi forse no, ma le norme vietano di far correre insieme cavi a potenziale differente...

Per la precisione non lo vietano ma prescrivono che tutti i conduttori che corrono nel medesimo tubo siano isolati per la massima tensione presente. In pratica dovresti sostituire anche il doppino telefonico con uno isolato a 400V.

 

ma visto che vorresti

10 ore fa, puffo inventore scrisse:

... installare in taverna una piano cottura ad induzione max 3 kw ,autolimitato

Portare a 4mm2 la sezione benché, se fattibile, sarebbe cosa buona non è affatto indispensabile. 2,5mm2 sono in grado di reggere tranquillamente l'assorbimento del tuo piano cottura. Al massimo rischi di avere una caduta di tensione un po alta se la linea è molto lunga ma parliamo di almeno una 20a di metri. Poi è ovvio che mentre userai il piano cottura a massima potenza nessuna delle prese su quella linea dovrà alimentare carichi importanti (tostapane, ferri da stiro o asciugacapelli), nessun problema invece per caricabatterie o frullino.

Link al commento
Condividi su altri siti

altra soluzione, installa il piano, usa un presa sa 16A e vedi che alla linea non succede nulla ... a meno di non usare in contemporanea il forno o altra robetta del genere, unica finezza che potresti fare è quella di non passare per un frutto ma tirare i cavi direttamente in morsettiera.

 

gli autolimitati a 2,9/3kW li hanno inventati apposta per non creare troppi problemi agli impianti esistenti.. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

puffo inventore

Ringrazio delle risposte e mi scuso del ritardo nel rispondere...si effettivamente un filo del 2.5 basterebbeora sono tranquillo.....avevo dei dubbi, verifichero se non supero i 20 metri dal centralino tanto per stare tranquillo e per non avere una caduta di tensione elevata.....diciamo che ho chiesto un po in giro ed effettivamente potrei lasciare senza raddoppiare la sezione.....un ultima domanda....ma devo cambiare il differenziale e metterlo in classe A oppure lascio quello che c'è il solito da 30mA....Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, puffo inventore scrisse:

...ma devo cambiare il differenziale e metterlo in classe A oppure lascio quello che c'è il solito da 30mA....Grazie!! 

Dipende da quali elettrodomestici alimenta ma in linea di massima direi di si. Se anche solo hai un PC o una lavatrice di ultima generazione o anche un climatizzatore ad inverter serve il tipo A.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve, anch'io ho un problema analogo, dovrei aumentare la sezione di una coppia di fili da 2,5 a 4 mm. ed ho problemi a sfilare i fili da 2,5 (anche con il lubrificante non si muovono), Se oltre a quelli da 2,5 metto in parallelo una seconda coppia di fili da 2,5 dovrei avere un filo  equivalente con sezione di 5 mm. ???????

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/10/2019 alle 13:30 , Tiell ha scritto:

Se oltre a quelli da 2,5 metto in parallelo una seconda coppia di fili da 2,5 dovrei avere un filo  equivalente con sezione di 5 mm. ???????

Certo ma se non riesci a sfilare i fili posati come pensi di riuscire ad infilarne di nuovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...