Vai al contenuto
PLC Forum


Mancanza Uscita PLC - Sembrava il relè, ed invece....


Mirko Ceronti

Messaggi consigliati

Mirko Ceronti

Qualche tempo fa mi hanno chiamato da un reparto per dirmi che una macchina da confezionamento del prodotto a volte si bloccava ed andava in errore.

Quando arrivo, il meccanico addetto, è già in grado di informarmi che il problema è dato da un cilindro che a volte non sflila lo stelo e quest'ultimo non venendo poi rilevato dal suo proximity magnetico di fine corsa, fa mancare al P.L.C. il consenso per l'operazione successiva e da qui l'errore per mancato adempimento alla manovra.

Domando subito qual è l'elettrovalvola che aziona il cilindro che noto essere un doppio effetto. Mi viene indicata una monostabile a 5 vie e dato che non ha (purtroppo) il connettore col led incorporato, collego ai 2 spinotti dell'elettrovalvola una lampadina spia da 24 Volt 3 watt, (stessa tensione del solenoide) indi faccio partire la macchina e tengo d'occhio la sequenza.

Per un po' tutto ok, poi ad un certo punto l'anomalìa si presenta. Noto che però la lampadina sul solenoide dell'elettrovalvola stavolta non si è accesa, a riprova del fatto che dal P.L.C. non è uscito il comando. Mi reco nel quadro dove alloggia l'Omron-CQM1 e schema alla mano cerco di individuare qual è l'uscita interessata al pilotaggio EV.

Una volta individuata, noto che il led annesso, è.....acceso.....! Ohibò...beh, meglio così, provo quindi a by-passare l'uscita con un ponte fra il comune che serve l'alimentazione uscite, ed il morseto dell'uscita stessa, ed infatti la lampadina si accende e l'EV scatta azionando così il cilindro. Beh, (penso fra ma e me), questo sembra il contatto del relè d'uscita giunto al termine, faccio fare alcune altre sequenze e l'errore si ripete con casualità, ma senza demordere. Fermo la macchina, la spengo, ed inizio ad estrarre il modulo della periferica d'uscita che reca il relè da me imputato alla colpevolezza. Apro la periferica, noto che è già zoccolato (Yahuuu :) ) quindi sostituirlo è un attimo.

Ricaccio su il tutto, accendo, ripartamo, e.......PUFF....daccapo identico a prima, led su uscita periferica acceso, ma uscita priva di tensione.

Cavoli...ma come ? Rifaccio il ponte dall'esterno per by-passare il contatto del relè (stavolta nuovo), e l'EV si attiva !!

Doppio Sgrunt, controllo di non avere sostituito il relè sbagliato, ma niente da fare, il relè è quello giusto. Nel rifare ancora una volta il ponte da fuori, causa al nervoso che mi stava assalendo, spingo con più irruenza del dovuto uno dei 2 puntali sul morsetto della periferica, e ciò fa attivare l'elettrovalvola pur non avendo toccato ancora l'altro morsetto con l'altro puntale. (in sostanza senza aver ancora eseguito il ponte)

Inizio a spingere ed a mollare in quel punto la morsettiera a slot della periferica, e l'elettrovalvola inizia ad attivarsi e disattivarsi convulsamente (lo noto dalla lampadina in parallelo al solenoide), da cui percepisco che lo slot di morsettiera periferica, non tocca bene coi suoi contatti a lamella nelle piste del circuito stampato. Riapro la periferica, dò una bella pulita a tutti i contatti delle uscite, faccio in modo che gli innesti che devono con la loro tangenza alle piste prelevare il segnale e portarlo alla morsettiera esterna, entrino il più stretti possibile, rimonto il tutto e......VA. !!!!!

Saluto gli addetti, e mi reco in un altro reparto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...