Vai al contenuto
PLC Forum


Deumidificatore con 31 gradi 47% umidità


Lucas65

Messaggi consigliati

Salve...
Riguardo umidificatore in casa per l'estate. 
In casa mia ho circa 31 gradi e umidità 45-47 %... un gran caldo. 
Vorrei prendere umidificatore ma ho letto che molti ( volevo prendere un Mitsubishi ) non fanno scendre umidità al di sotto del 50%. 
Quindi è inutile un deumidificatore in casa mia d'estate? 
In inverno poi armadio puzza di muffa.
Grazie mille anticipatamente x risposte. 
Ciao 
Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti


allora mettiti d'accordo: vuoi umidificare o deumidificare?

Se è la prima ti serve un raffrescatore ad acqua, se vuoi deumidificare invece un condizionatore!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao... 

Si volevo deumidificare per togliere il caldo, ma con 47% umidità  mi sa che il problema non sta nell'umidità, cioè con un deumidificatore cambia poco o nulla. 

Siccome in inverno c'è molto umido con addirittura puzzo di muffa, pensavo di avere un'umidità alta anche d'estate ma da quello che ho letto tra 40-50 % di umidità va bene, d'estate cioè il deumidificatore serve a chi ha piu di 50%. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non si deumidifica per “togliere il caldo”, si deumidifica per rendere l’aria meno satura e pronta per “assorbire” il tuo sudore, che evaporando ti raffredda naturalmente.

Per “togliere il caldo” serve un climatizzatore che abbassa la temperatura e insieme toglie l’umidità.

Se tu deumidifichi con un deumidificatore e piazzi un bel ventilatore ti raffreddi in modo naturale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non ho capito perché il deumidificatore serve solo sopra i 50% rh, secondo me è una boiata, se il condizionatore estrae umidità anche sotto il 50% non vedo perché non dovrebbe riuscirci un deumidificatore che alla fine è una macchina molto simile, la differenza più rilevante è che reimmette il calore nello stesso ambiente da cui lo ha sottratto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Infatti chi decide quando smettere di deumidificare lo decide il diagramma di Mollier, incrociando i dati di umidità relativa, temperatura ambiente e temperatura dell’evaporatore.

Ovviamente il limite è la temperatura di evaporazione che oltre un certo punto non scende, è un dato costruttivo della macchina, e arrivato il punto di equilibrio se nessuno degli altri 2 dati varia, l’umidità non scende più.

Ma in tutti i modi aria troppo secca fa male ai polmoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...