Vai al contenuto
PLC Forum


Principio D'incendio - Fuoriuscita fusibili dalla sede


Mirko Ceronti

Messaggi consigliati

Mirko Ceronti

EEEHHH.....le connessioni...! :angry:

Oggi voglio mettere al corrente quanti sono possessori di vecchi portafusibili e fusibili NH00, di un incendio propagatosi in un quadro di rifasamento. Causa alla fuoriuscita di uno di questi che si possono vedere nel link, la situazione di tocco e non tocco, ha provocato flash ed archi causa l'imperfetta connessione appunto, e viste le correnti in gioco (batterie da 30 Kvar) non c'è voluto molto per innescare l'incendio che ha trovato fertile combustibile nella vecchia protezione IP 20 fatta con un pannello trasparente che (mi fu poi detto) in materiale altamente infiammabile.

Ma perchè il fusibile era uscito dalle ganascie del suo portafusibile ?

Il perchè fu dovuto al fatto che ogni terna di portafusibili, era stata posizionata dal quadrista a fianco ad ogni teleruttore che doveva inserire una batteria, (mi pare che le batterie in tutto fossero 6) quindi siccome si sta parlando di teleruttori piuttosto grossi, e con inserzioni in modalità "spesso e volentieri", il colpo dato dall'inserzione del teleruttore è come un pugno sul tavolo, e cosa procura un pugno sul tavolo se su quest'ultimo vi è un posacenere ? Che questo fa un balzo, e quindi a forza di inserisci e disinserisci, giorno dopo giorno, mese dopo mese, colpo dopo colpo alla fine un fux della terna è leggermente uscito, ed ha iniziato a far danni, ed invece di fondere, ha prima provocato a forza di Flash l'innesco dell'incendio.

Spento che fu il fuoco, mi recai a fare un giro in tutti i quadri elettrici dove sapevo esserci quel tipo di fusibili, e guardacaso in un'altra applicazione (avviamento di una voluminosa pompa) dove c'era un grosso teleruttore con a fianco la sua terna, si notava che un fusibile era già per la strada di fuoriuscire anche lì, era solo questione di qualche altra settimana. Quindi lo ricacciai dentro e lo imprigionai con 2 fascette, e mai più avuto notizie.

Quindi oggi come oggi questo tipo di portafusibili esiste anche col coperchio e quindi non si corrono rischi di fuoriuscite incontrollate.

Ma per chi lavora in una fabbrica "datata" con quadri anche maggiorenni, magari un giretto ispettivo potrebbe non guastare.

Saluti

Mirko

P.S. link funzionante per vedere l'NH00

http://it.rs-online.com/web/search/searchB...t&R=0420993

Modificato: da Mirko Ceronti
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...