Vai al contenuto
PLC Forum


Performance legate ai DB


davide.casadei

Messaggi consigliati

davide.casadei

Ciao a tutti,

sto usando TIA Portal V14, e mi stavo chiedendo se in termini di performance del plc, cioè lettura e scrittura delle variabili ed esecuzione del programma, a parità di variabili, è meglio avere molte DB di piccole dimensioni o poche DB di grandi dimensioni?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Cesare Nicola

In passato, prima di Tia, l'accesso ad una variabile di una DB era un po' più oneroso in termini di tempo, rispetto ad un accesso ad un merker, per esempio. Questo perché scrivendo U DB100.DBX0.0, il sistema va ad aprire la DB prima di leggerne il contenuto; se subito dopo ci fosse U DB200.DBX0.0, è un'altra apertura di DB, ecc. L'apertura impegnava, cioè, un pochino di tempo: in AWL si usa l'istruzione AUF per aprire una DB e poi accedere alle sue variabili senza ulteriori aperture.

AUF DB100
U DBX0.0
L DBW10
L DBD20
S DBX2.0
ecc.
Quattro accessi a variabili di DB100 ma una sola apertura

Non so se il discorso è ancora attuale con le CPU di adesso e con Tia, ancor più se si usano le DB ottimizzate. Se fosse ancora così non sarebbe quindi importante il numero di DB ma le volte ed il modo in cui vi accedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me fare molte DB piccole o poche di grandi dimensioni non dovrebbe influire sulle performance. Molte DB piccole rende meno comprensibile il programma all'operatore. Da qualche parte ho letto che l'uso dell' indirizzamento standard anzichè quello ottimizzato peggiora le performance e non capisco perchè.

Siemens sconsigliava di usare AUF perchè è più facilefare erroeki di indirizzamento. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai sentito che siemens sconsigliasse qualche istruzione, sopratutto con i puntatori spesso l'uso dell'AUF è imprescindibile. Per gli errori bisogna fare attenzione.

 

Per quanto riguarda DB piccole o grandi non è vero Db piccole che rende più difficile comprendere un programma, l'importante e essere ordinato e commentare bene.

Meglio DB separate per argomento con un nome comprensibile che una Db unica con un mischione di dati che non hanno nulla a che fare tra loro.

Questi poi sono pareri personali ognuno ha il suo stile di programmazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cesare Nicola

Una DB è un armadio. Se è un armadio grande posso metterci dentro camicie, pantaloni, calze e mutande, tutto insieme: so che è tutto lì ma quando dovrò cercare delle mutande potrei avere delle difficoltà, se non sono stato ben attento a impilarle separate dalle camice, ecc. Se uso diversi armadi piccoli, ognuno con scritto sulla porta "camicie", "calze", "mutande", ecc., andrò subito nell'armadio che mi serve, senza poter sbagliare. Si può (si deve) poi applicare lo stesso ragionamento coi cassetti che sono dentro all'armadio-DB. 🙂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da considerare anche che i DB possono essere "reinizializzati". Preferisco quindi dividere ogni pezzo di macchina/impianto col suo (o con i suoi) DB, così posso riordinare le mutande senza scombinare i pantaloni, le camicie, i calzini... ;-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...