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Problema azionamento cc


Ste92

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E si anche la linea dell'eccitatrice è a valle dell'induttanza di linea, perché prende alimentazione dall'ingresso trifase del convertitore (che appunto è la linea a valle dell'induttanza).. Comunque avevamo fatto la prova a mettere a monte del quadro, un trasformatore 380/480 V.. E by-passare l'induttanza. Il manuale Abb dice che se c'è un trasformatore dedicato può non servire l'induttanza di linea, ma comunque il problema si è verificato lo stesso.. 

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Molto probabilmente i due fusibili saltano proprio a causa del tiristore di campo in corto, essendo il contattore sul lato dc può essere crei problemi se non chiude bene, mi sembra però strano che faccia addirittura in tempo ad andare in corto il tiristore.

In qualunque caso secondo me aprire il contattore a pieno campo in emergenza con il motore in velocità è sbagliato, armatura e campo dovrebbero essere sempre alimentati fino a velocità zero come già detto da Livio mi pare.

La linea viene sempre fermata con il pulsante di emergenza?

Posso chiederti di che tipo di macchinario si parla? Questo è l'unico convertitore presente o lavora in sequenza con altri?

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Penso più che altro quando apre il contattore.. Perché quando è chiuso non ha problemi.. Funziona tutto bene.. Quando apre in emergenza invece si crea il problema, oppure quando si riparte, bisogna capire quello.. 

Comunque si ferma la linea sempre col pulsante di emergenza, ma il motore non sta girando quando lo si preme, però il campo rimane inserito, anche a velocità 0. 

Il convertitore lavora singolarmente, comanda una catena di un piano a catena 

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All'inizio avevi scritto che alla ripartenza dell'impianto saltavano i tiristori, in effetti alla prossima fermata prima di ripartire dovresti verificare se i tiristori sono ok, in modo da capire se il problema nasce alla fernata o no.

Mi pare strano che l'apertura regolare del contattore del campo sia la causa, se la linea è stata creata così avresti sempre avuto questo problema.

Il motore è deflussato?

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Appunto c è da capire se si rompono alla fermata o alla partenza.. 

No non è deflussato, nei parametri il campo è fisso se intendi quello 

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21 ore fa, Ste92 scrisse:

E si anche la linea dell'eccitatrice è a valle dell'induttanza di linea, perché prende alimentazione dall'ingresso trifase del convertitore (che appunto è la linea a valle dell'induttanza).

 

ma porca vacca! quante volte devo scrivere che i due convertitori vanno separati dai relativi induttori?

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Ciao  Ste92

 

Ma non potresti pubblicare uno schizzo sommario di come stanno le cose piuttosto che continuare a spiegare e rispiegare a parole ?

 

Io, per curiosità, sto seguendo il discorso e credo di aver capito l'architettura del tuo sistema motore/azionamento.

Comunque, per chi ti risponde o semplicemente legge, per capire più agevolmente sarebbe molto utile visionare la documentazione tecnica sia del Motore che dell'Azionamento.

 

Per il motore "stranissimo" senza ventilazione indipendente, e sembrerebbe anche senza autoventilazione, nulla si può sapere di più se  tu non dai tu qualche riferimento. Comunque non credo che queste notizie sul motore possano essere di qualche aiuto rispetto al problema ma solo per avere documentazione di una situazione mai vista.

 

Per l'Azionamento si può vedere qualcosa di utile andando all'indirizzo :

https://library.e.abb.com/public/94e47d735d27e3e0c1257a1000532597/3ADW000192R0604 DCS800 catalogo_tecnico_it_f.pdf

 

Per quanto sono riuscito a capire sino ad ora dalle tue varie spiegazioni sembra che bruci i Thyristori di Campo, che sono alloggiati nell'Azionamento quando (a motore fermo ma con l'alimentazione di campo inserita) qualcuno, non si sa bene per quale motivo, aziona la Emergenza Generale.

 

Ipotizzando di aver capito bene allora, io, per fare una prova, monterei un interruttore manuale per sezionare i fili che, alla uscita dall'Azionamento, vanno al Campo Motore.

Monterei anche un altro interruttore, sempre manuale, sulla alimentazione alternata della scheda che genera l'Alimentazione di Campo.

 

Avendo a disposizione questi due interruttori dovrebbe essere possibile, isolando la scheda prima da un lato e poi dall'altro, prima di azionare l'Emergenza, individuare almeno da quale parte entra il disturbo che fa saltare i Thyristori.

 

Si potrebbe magari avere un indizio di partenza per poi ricercare, più in dettaglio, la fonte di provenienza del "disturbo letale"

 

 

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Ciao Ste92,

scusa ma da quanto tempo è in funzione questa linea? Hai detto che il motore non ha problemi di umidità, ma hai provato a misurare il valore con un misuratore di isolamento dell'avvolgimento di campo verso terra e verso armatura? Capisco che escludi il motore perchè cambiando l'azionamento tutto funziona correttamente, ma onestamente per avere la certezza io lo verificherei e se possibile proverei anche a sostituirlo per toglierti ogni dubbio.

Se avesse scarso isolamento tra armatura e campo magari con la fermata della linea in frenata viene dato il colpo di grazia al tiristore, ovviamente è solo una supposizione ma senza verifiche effettive non si può sapere.

Intanto è già qualcosa sapere se succede in frenata oppure avvio, quando proverai aggiornaci.

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