Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto nuovo forno


spartaco

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sto considerando l'acquisto un nuovo forno elettrico visto che il mio vecchio buon Franke comincia a dare più di qualche problema di vecchiaia, e siccome sento che mi lascerà tra non molto, non vorrei trovarmi con l'urgenza di prenderne uno a caso da un negozio che mi rifila una ciofega in offerta.

Vorrei comprare un buon forno per pizza, pane e arrosti vari, che verrà utilizzato spesso, non dico tutti i giorni, ma quasi.

Sono un po indeciso sulla marca e sulle funzioni, affacciandomi in un negozio ho visto che alcuni hanno la funzione pirolisi, altri la funzione vapore.

Per esempio, riguardo la funzione vapore, non entrando nel merito culinario (non è questo il posto), è una funzione che con l'uso porta problemi o fastidi al forno, o che ne so.... tipo problemi di calcare e maggiori mautenzioni?

La pulizia pirolitica è davvero una funzione utile o se ne può fare a meno.

L'unica deduzione logica che mi viene in mente, è che forse un forno pirolitico proprio perchè arriva a temperature più alte, dovrebbe avere una qualità costruttiva maggiore, ma forse purtroppo non è sempre così.

Da quello che ho letto qui è là su questo fantastico forum mi pare che Smeg sia una delle marche più elogiate per i forni, è così?

Grazie per quasiasi consiglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


il 15/7/2018 at 12:18 , giuriv scrisse:

Un mio amico ha questo Bosch e tira fuori certe pizze da paura, il forno arriva a 300 gradi, che per una pizza in teglia è una temperatura ottimale. 

 

Potresti chiedere al tuo amico se fa venire le cose arrosto belle croccanti, o se vengono tutte mosce per colpa della troppa umidità che si accumula nella camera? Per esempio con le patate fritte surgelate.
E' un problema un po' in tutti i forni moderni, per via dello sfiato insufficiente. Mi interessa molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Marcus2 scrisse:

 

Potresti chiedere al tuo amico se fa venire le cose arrosto belle croccanti, o se vengono tutte mosce per colpa della troppa umidità che si accumula nella camera?

Curiosità... lo sfiato sarebbe quel forellino che si trova in alto in fondo al forno vicino all'attacco della resistenza superiore?

 

Tu hai qualche consiglio o esperienze con altre marche?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sui forni che ho visto, Bosch/Siemens e AEG/Eelectrolux, più che un forellino è come una cupola, con un piccolo foro in cima. Si trova circa a metà forno, un po' spostato, se ricordo bene.

Sul mio vecchio Electrolux è invece come una piccola grata, di 1cm.

Questi fori sono comunicanti con il vano della ventilazione tangenziale che spara aria fuori sul davanti, ma il tiraggio che si crea dentro il forno è pochissimo, così l'umidità rimane quasi tutta dentro. Col mio forno, le cose che contengono molta  acqua  vengono tutte molli, ma ho sentito di lamentele simili con forni nuovi un po' di tutte le marche.

Dei Bosch sento parlare molto bene come risultato di cottura, ma non so come siano in fatto di umido e molliccio. Dipende da cosa ci fai.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia moglie ci fa un po' di tutto, io ci faccio pizza e pane.

Proprio per il pane (che ama la cottura statica) con il mio vecchio franke ho qualche problema, sembra che la ventola tangenziale quando parte crei qualche corrente d'aria (forse aspirando aria dalla cella di cottura) che fa cuocere troppo la crosta rispetto all'interno.

In compenso mi viene un pollo con le patate croccante, meglio della rosticceria. 😋

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il tuo caso sembrerebbe uno dei pochi dove lo sfiato tiri anche troppo, ma è meglio così. Per ridurre l'apertura si può sempre inventare qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando faccio il pane questa cosa a me da fastidio parecchio. Lo stesso impasto (diviso in due pagnotte) ho provato a cuocerlo anche nel forno di un'amica vicina e si è cotto bene, crosta normale e asciutto dentro.

Comunque per il problema opposto la soluzione potrebbe essere ancora più semplice, mettendo una semplice presina da forno fra porta e guarnizione per aiutare lo sfiato durante la cottura, magari meglio nella seconda metà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ho provato a lasciare appena socchiusa la porta, ma il risultato rimane ben lontano dal mio forno primordiale precedente, con sfiato. Probabilmente con la porta un po' aperta non si crea lo stesso tiraggio all'interno della camera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...