Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Smeg LVS129S Scheda bruciata.


Calli

Messaggi consigliati

Stefano Dalmo

 Che io sappia il varistore   ha una funzione come   un doppio diodo in serie   a polarità contrapposte  ,   risulta aperto  finche   ai suoi capi  non arrivi una tensione   superiore  alla soglia stabilita  ,  riducendo la sua resistenza     fino a mandare in corto   o a scaricare a terrra  per  proteggere  i circuiti a seguire  . Tant'è che generelmente è montato  in parallelo sulla   linea di alimentazione.

  Per cui  penso che  se quel varistore è aperto è buono .

  E  una cosa che  non sono stato capace di   convincere è  stato di saldare la resistenza   dalla parte superiore della sceda   ,che   continuo a vedere   non saldata  pure nell'ultima foto    vicino  al varistore   ,non sarà questa la soluzione  , ma quanto ti costa fare due saldature .

 Non ho capito  . E adesso  io  chiudo qui   .

  

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 95
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Calli

    28

  • 3kek1

    24

  • sergio1289

    23

  • Stefano Dalmo

    10

Top Posters In This Topic

Posted Images

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

 Che io sappia il varistore   ha una funzione come   un doppio diodo in serie   a polarità contrapposte  ,   risulta aperto  finche   ai suoi capi  non arrivi una tensione   superiore  alla soglia stabilita  ,  riducendo la sua resistenza     fino a mandare in corto   o a scaricare a terrra  per  proteggere  i circuiti a seguire  . Tant'è che generelmente è montato  in parallelo sulla   linea di alimentazione.

  Per cui  penso che  se quel varistore è aperto è buono .

  E  una cosa che  non sono stato capace di   convincere è  stato di saldare la resistenza   dalla parte superiore della sceda   ,che   continuo a vedere   non saldata  pure nell'ultima foto    vicino  al varistore   ,non sarà questa la soluzione  , ma quanto ti costa fare due saldature .

 Non ho capito  . E adesso  io  chiudo qui   .

  

Non ho più inserito foto aggiornate della zona della resistenza, ma ti assicuro che è stata una tra le prime cose che ho fatto (risaldare bene anche la parte sopra).

Tra l’altro mi sono dimenticato di dirvi che mi e’ arrivato il condensatore che mi avete consigliato di cambiare, ma non ha risolto nulla...

Ma quindi la prova della lampadina e’ una bufala?! 

Accidenti...!

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Calli scrisse:

Ma quindi la prova della lampadina e’ una bufala?! 

Bufala = bugia? No mi sono solo distratto, e' che la tensione applicata non era sufficiente per la prova.

Comunque non e' del tutto inutile la prova, abbiamo visto almeno che a 230v non va in corto inutilmente e cio' mi fa sospettare che e' buono, nel dubbio magari cambialo ma se non lo trovi lascialo.

Quanto al condensatore mi sembra un consiglio dato a caso piu che altro, cosi' come altri che ho letto, forse e' meglio un Rubycon usato che un marchio sconosciuto nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una resistenza cosa costera'? 3 euro a dir tanto spedita. Tanto vale cambiarla, anzi mi viene in mente che lui l'aveva gia' cambiata e si era ribruciata quindi penso vada cambiato per forza anche il varistore, totale saran massimo 4-5 euro. La scheda? Non sono per niente d'accordo, se Calli e' venuto qui e' per riparare la scheda seno' andava da un ricambista senza rompere l'anima ad altri, poi se gli si dice di cambiare condensatore e integrato, consigli praticamente a caso, chiaro che si perde tempo, ma arrivati a questo punto ha senso assol. cambiare questa resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo fatto 30, facciamo 31.

Cambiamo varistore e resistenza. 

Da quanto la prendo la resistenza? 

Ma perche l’altro ragazzo con la scheda uguale alla mia non risp? 😭

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Calli scrisse:

Ma perche l’altro ragazzo con la scheda uguale alla mia non risp? 😭

lascia perdere, qui sui forum hanno l'abitudine di sparire, lui ha risolto per cui non si fa vivo ovvio. Io direi 10 ohm. Credo che la funzione della R sia limitare la corrente di spunto quando si collega la spina e il condensatore e' scarico, per proteggere il diodo, di solito si usano le ntc, ma qui hanno messo una R, bah... se proprio sei curioso e hai tempo da spendere, si potrebbe solo per prova collegare un interruttore che cortocircuita la R, colleghi la spina, dopo pochi istanti commuti a chiuso l'interruttore , se la lavatr. funziona allora era come dicevo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Da quanto la prendo la resistenza? 

Calli; ti riscrivo perchè ti sto leggendo da un pò e vedo che sei in difficoltà.

1) Hai postato nel primo intervento i dati della scheda, basta che tu li scriva in "google" nello spazio ricerca e si apre una pagina dove, da un sito francese che vende schede si vede che la resistenza è da 150 ohm e a occhio la sua dimensione è di 3 watt.

2) Si è scritto molto su quel componente a pastiglia, ma mi sembra che non hai capito molto la sua funzione e cosa è in realtà.

Tenti di cambiarlo ma non ne conosci l'esatta funzione e a mio parere lo cambi per niente, quello è un varistor o mov e se vai a leggere come si comportano questi componenti su un circuito in alternata eviti di continuare a mensionarlo nei probabili guasti.

3) Poi rimango della mia opinione gia desritta in precedenza, o si conosce il circuito e quali sono le sue funzioni o si continuano a fare ipotesi fantasiose e cambiare componenti nella speranza di azzeccare il componente guasto.

Quando va bene è facile sostituire ciò che vedi bruciato o deformato dal calore (e questo vale anche per me), ma se come nel tuo caso le cose sono un pò complicate ecco che............

Senza schema non si va da nessuna parte anche per chi ha riparato elettronica per molto tempo, fiadi, poi fai ciò che ti garba, ma la realtà te l'ho gia scritta.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mi torna un dubbio, siccome non so con chi ho a che fare devo fare pure queste domande, sai usare un tester? In un post ti avevo chiesto di misurare i due elettrolitici grigi, mi hai scritto che uno misurava 0 e l'altro 15vac, mi viene da pensare che forse quello da 0v l'hai misurato in AC e se lo misuravi in DC vedevi che c'erano quei 12v che dicevo, quindi l'alimentatore puo' funzionare e il problema sarebbe a valle o da tutt'altra parte. Fermo restando che se una scheda cosi' si trova a 45 come ho visto non e' un prezzo malaccio e conviene prenderla se ne trovi tra le ultime. Inoltre ho dubbio sul condensatore giallo che hai messo, dovresti citare le sigle dell'originale e del nuovo, se non fosse del tipo giusto avrebbe ragione ad andare in corto e mettere la resistenza tra fase e neutro e poi ovvio diventa incandescente. Ho visto meglio le piste e com'e' collegato il varistore e vedo in effetti che la R non e' messa come fusibile, che manca del tutto ma come limitatore di corrente all'alimentatore. Prova di nuovo gli elettrolitici in VDC e il cond. giallo in ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/8/2018 at 01:37 , Trans Istor scrisse:

Allora mi torna un dubbio, siccome non so con chi ho a che fare devo fare pure queste domande, sai usare un tester? In un post ti avevo chiesto di misurare i due elettrolitici grigi, mi hai scritto che uno misurava 0 e l'altro 15vac, mi viene da pensare che forse quello da 0v l'hai misurato in AC e se lo misuravi in DC vedevi che c'erano quei 12v che dicevo, quindi l'alimentatore puo' funzionare e il problema sarebbe a valle o da tutt'altra parte. Fermo restando che se una scheda cosi' si trova a 45 come ho visto non e' un prezzo malaccio e conviene prenderla se ne trovi tra le ultime. Inoltre ho dubbio sul condensatore giallo che hai messo, dovresti citare le sigle dell'originale e del nuovo, se non fosse del tipo giusto avrebbe ragione ad andare in corto e mettere la resistenza tra fase e neutro e poi ovvio diventa incandescente. Ho visto meglio le piste e com'e' collegato il varistore e vedo in effetti che la R non e' messa come fusibile, che manca del tutto ma come limitatore di corrente all'alimentatore. Prova di nuovo gli elettrolitici in VDC e il cond. giallo in ohm.

A 45€ non so dove, personalmente su internet non ho trovato quasi niente e chiedendo ad un centro assistenza SMEG me l'hanno quotata a 145€ iva compresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giovanni Maselli

scusate per l'assenza ma ero molto impegnato... ma nessuno ha notato che la resistenza che ha montanto è da 100ohm ? io avevo detto che era da 150 o sbaglio ? ora non so se faccia differenza, perchè rispetto sempre le specifiche del circuito, ma da 150 doveva essere se non ricordo male, andrò a rileggere per conferma

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho imprestato il tester a un amico e ora ne sono sprovvisto...

Nel mentre ho cambiato la R con una da 100 ohm; ho cambiato anche il varistore. 

 

Nessun canbianento...

 

D3931721-EBB0-43EA-9D38-16F4C17EA81A.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Giovanni Maselli

Calli, sono molto contrariato dal modo in cui stai cercando di riparare la scheda in questione, hai chiesto dei consigli, ti sono stati dati... hai chiesto i valori dei componenti che erano illeggibili, perchè danneggiati e ti sono stati dati anche quelli, ma hai fatto di testa tua e montato una resistenza da 100 ohm invece che da 150.. 

Permetti la frase.. ma perchè chiedi consigli se poi fai di testa tua ?!? 

comunque il varistore non centra nulla è buono.. su questi circuiti hanno il compito di far saltare fusibili o piste di sicurezza al fine di preservare circuiti piu delicati e se fosse andato te ne accorgeresti perchè si aprono in due in genere.

comunque sono dispiaciuto di non poter essere di ulteriore aiuto.. e del fatto che stai cercando di riparare una cosa alla cieca.

spero che tu riesca a risolvere... e rivolgiti a qualcuno sul posto che possa esaminare la situazione... altrimenti compra una scheda nuova, buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non ho assolutamente mai fatto di testa mia e ho sempre cercato di seguire i consigli di tutti. Per il discorso della resistenza ci sono stati malintesi ed errori. 

Comunque ora e’ montata una R da 150ohm, ma senza cambiamenti.

Sempre grazie a tutti per l’aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buonasera, ho una scheda come questa, il problema iniziale era la resistenza fusibile da  10ohm aperta,per sicurezza ho sostituito anche lnk305GN però non va. Anche io ho i 300V sull elettrolitico. Quello che non so è se questa scheda può funzionare al banco collegando solo fase e neutro sulla scheda. (Non ho la lavastoviglie a casa). O è necessario qualche altro collegamento... 

Tensione sul 100uf cerchiato rosso 0V

Su quello giallo 6V.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Totolivu , il regolamento vieta di accodarsi , apri sempre una nuova discussione .

Citando marca modello problema   e una foto  non guasta . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...