Vai al contenuto
PLC Forum


Montaggio ventola 12V su decoder sat


giua

Messaggi consigliati

Una buonasera a tutto il forum, vi espongo la mia richiesta. Ho un decoder satellitare a cui vorrei montarci internamente una ventola da 12v per tenerlo al fresco e stare più tranquillo in estate.

Il decoder in questione dispone dell'interruttore on/off e l'alimentatore esterno. L'interruttore è collegato con dei fili su un connettore della scheda madre del ricevitore e da quello che mi è sembrato di capire da un forum straniero, potrei metterci i fili della ventola su questo connettore e alimentare correttamente sia decoder che ventola. Allego un'immagine del decoder aperto. Notare in alto a sinistra i cavi nero e bianco che gestiscono l'on e off del box. Sono a disposizione per qualsiasi domanda. Grazie

cloud ibox II plus mobo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho capito bene o cosa? Vorrei la conferma o un vostri consigli per riuscire ad alimentare questa ventola da 12v. In tutta tranquillità e senza problemi, spero si fosse capito da prima 🙄

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è capito quello che vuoi fare, ma non hai detto a che tensione esce l'alimentatore esterno, ne la marca del Decoder !

Se l'alimentatore va da 9 a 16 volt puoi collegare direttamente la ventola dopo l'interruttore (Polo positivo) e a massa (Polo negativo) in modo che accendendo il decoder dall'interruttore parta anche la ventola.

Inutile provare ad accendere e spegnere la ventola dal telecomando. Il consumo (e il calore) del decoder da acceso e da spento sarebbe lo stesso ma la ventola non funzionerebbe da spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi tranquillamente installare la ventola dopo l'interruttore.

Una ventola da PC non assorbe piu di 100 mA e l'alimentatore ce la farà benissimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire installare la ventola dopo l'interruttore? devo collegarci i fili della ventola sui fili saldati nell'interruttore o anche direttamente nel connettore? grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/7/2018 at 21:43 , patatino59 scrisse:

puoi collegare direttamente la ventola dopo l'interruttore (Polo positivo) e a massa (Polo negativo)

Segui quanto già detto !

Non fa differenza se saldi il filo positivo sull'interruttore o sullo spinotto.

 

Il  Positivo della ventola va sul polo dell'interruttore che accende e il Negativo della ventola va a massa, o al negativo dello spinotto di alimentazione.

Se la ventola rimanesse sempre accesa anche spegnendo l'interruttore, collega il polo positivo della ventola all'altro polo dell'interruttore.

Se colleghi la ventola ad entrambi i poli dello spinotto dell'interruttore, sarà ferma ad apparecchio acceso e si troverà in serie al carico ad apparecchio spento !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come tutte le apparecchiature controllate da telecomando anche i decoder hanno una caratteristica, dal telecomando si possono solo attivare o mettere in stand-by, per spegnerli devi per forza usare l'interruttore posteriore, quindi se si collega la ventola dopo l'interruttore questa resterà sempre accesa anche "spegnendo" il decoder con il telecomando, non è un problema visto la durata e il basso assorbimento dei ventilatori casomai il fastidio è il rumore della ventola sempre accesa, naturalmente spegnendo il decoder con l'interruttore si evita il problema a scapito di una piccola scomodità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...