Vai al contenuto
PLC Forum


richiesta collaborazione per programmazione in ambiente codesys/somachine


Gianni Barletta

Messaggi consigliati

Gianni Barletta

Buongiorno,

Cerco di spiegare la mia esigenza dopo un breve presentazione.

Sono un ingegnere elettrotecnico vecchio ordinamento ho lavorato 20 anni come dipendente nel settore dell'automazione industriale.Nei primi anni ho anche programmato PLC Siemens ambiente S5 poi successivamente il mio lavoro  è stato quello di sistemista, ossia mi occupavo dello studio degli algoritmi e coordinavo lo sviluppo del progetto di automazione. Negli ultimi 15 anni mi sono messo in proprio e sono libero professionista , progetto impianti  elettrici , sono cioè uscito dal settore automazione.

Alcuni anni fà, insieme al mio socio abbiamo fatto un investimento personale nel settore pale eoliche. Precisamente l'anno scorso abbiamo installato n.3 pale eoliche da 60 kW, 2 in Basilicata, ed una in Puglia. Prima di assegnare l'incarico dello sviluppo sw ho contattato vari softweristi chiedendo che alla fine mi fosse messo a disposizione il sorgente, nessuno di questi ha accettato, alla fine stante la fretta di procedere all'installazione pena la perdita degli incentivi sulle rinnovabili ho accettato e mi sono affidato ad un artigiano che ha anche provveduto alla parte elettrica.

Quello che però temevo è accaduto il sw sviluppato è molto minimalista, non c'è una vera gestione degli allarmi, non c'è alcuna gestione webserver di invio instantaneo degli allarmi , spesso le pale sono ferme ed il sottoscritto non riesce a capire perchè. Inoltre il softwerista è estremamente impegnato, difficilmente reperibili e con tempi di intervento biblici.

Per cui alla mia veneranda eta dopo circa 30 anni che non scrivevo alcuna riga di  codice ho deciso di scrivermi da solo il programma delle pale.

Avendo su tutte è tre le pale un PLC Schneider Tm 251MESE con ambiente somachine ( non basic) ho iniziato a studiare il codesys poi, ho scaricato dal sito codesys la versione 3.5 gratuita e mi sono sviluppato il software, che direi è al 90%, con tanto di simulazione. Ho acquistato la CPU del TM251MESE e sto attendendo a giorni l'arrivo del licenza Somachine e chiavetta USB.

Benchè vi sianono PLC perfettamente compatibili con il Codesys esempio il Wago mi risulta ad esempio che la gestione allarmi di Codesys non è compatibile con Somachine.

Chissà quanti altri problemi avrò nell'importare il mio software in Codesys. ********************

Grazie della collaborazione.

 

*******************************

N. d. M.

Come da regolamento le discussioni del forum non possono essere usate per ricerca/offerta di collaborazioni/consulenze/prestazioni professionali.

Se vuoi chiedere aiuto e collaborazione su problemi specifici non hai che da aprire una discussione su di un singolo problema e, quasi certamente, riceverai aiuto da persone esperte nella materia.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...