Vai al contenuto
PLC Forum


Malfunzionamento Daikin unità interna


pastorius

Messaggi consigliati

Salve, da un po' di giorni ho un problema molto strano sull'unità interna del condizionatore e preciso subito che il condizionatore ha 2 anni ed è sempre stata fatta la manutenzione ordinaria (pulizia filtri, batterie esterna, santificazione). Il problema è che una volta acceso l'aria dall'unità interna esce in modo disomogeneo e in gran parte sulla parte sinistra dello split, pochissima sul lato destro e nulla sulla parte centrale. Inoltre il rumore della ventola non è mai costante ma aumenta e diminuisce in continuazione con conseguenza che non fredda la stanza.

 

 A qualcuno di voi è mai successo ? Avete consigli ? Il modello è Daikin FTXB35C 12000 btu.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti 

ho anche io la stessa marca installata da 3 anni, ma ho da quest'anno lo stesso problema come evidenziato da pastorius

 

Quote

Inoltre il rumore della ventola non è mai costante ma aumenta e diminuisce in continuazione con conseguenza che non fredda la stanza.

la rotazione della ventola è altalenante, come se la scheda di gestione continui con "indecisione" la scelta delle velocità tra MIN e MAX (premetto che la velocità è settata in manuale alla III)

per quanto riguarda la capacità di raffreddamento è OK 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se non ho risposto in questi giorni ma mi sono consultato con vari installatori e termoidraulici che mi hanno dato numerose versioni in merito al malfunzionamento del mio split. 

Intanto volevo rispondere ai vostri suggerimenti dicendo che le alette sono impostate correttamente ed ho provato comunque a spostarle senza nessun risultato( l'aria esce esclusivamente a sinistra e in minor quantità a destra ma non al centro). Non ho ancora avuto modo di postare la foto della ventola tangenziale ma vi assicuro che è sicuramente impolverata ma solo in superficie ( ho un altro condizionatore identico ma 9000 btu che con la stessa ventola lavora perfettamente).

Tra i suggerimenti dei tecnici che ho contattato c'è quello della sostituzione del motore della ventola tangenziale.

Stamattina per avere conferma del guasto ho contattato direttamente l'assistenza Daikin e una  volta spiegate le anomalie mi ha assicurato che il motivo per cui l'aria non esce su tutta la superficie della ventola ed il motivo per cui sembra che  ruoti in maniera altalenante è solamente per la sporcizia dell'evaporatore e della stessa ventola tangenziale.

Oggi pomeriggio cercherò di fare la pulizia del tutto in modo approfondito anche se non mi sembra la soluzione al problema, ma visto che il suggerimento viene direttamente dall'assistenza tentar non nuoce. 

Sapete eventualmente come poter smontare direttamente la ventola tangenziale in modo da pulirla totalmente ed essere sicuri di aver fatto tutto il possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Risolto egregiamente ... nonostante la corretta e costante pulizia dei filtri ... la polvere è passata ugualmente fino ad accumularsi in modo disordinato (complice sicuramente anche il fatto che siamo in ambiente domestico quindi "grasso") smontato la ventola e sottoposta con uno sgrassante ad un energico lavaggio, inoltre sanificazione spinta della batteria (non ho trovato occlusioni) si è risolto tutto, ventilazione potente  ed equamente distribuita .

Per contro un gran tribulare per smontare la ventola. parecchio delicata la plastica, per non dire dei ganci a scatto (per fortuna c'è ATTACK) ma la soddisfazione NON ha prezzo !

Alla fine serve una pulizia profonda. 

Buon lavoro a tutti.

UUUM6165[1].JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...