Vai al contenuto
PLC Forum


Ferro a caldaia Bosch B35L TDS3530


francescobag68

Messaggi consigliati

francescobag68

Salve a tutti

possiedo un ferro da stiro  Bosch B35L, la caldaia non scalda, l'interruttore di accensione si accende ma dopo non succede nulla, non sono molto pratico di elettronica anche se ho capito che con la sostituzione di un componente della scheda potrei risolverlo. Potete darmi qualche indicazione? cosa posso fare per verificare il problema? Quale altra informazione posso fornirvi? consigliate che invii anche qualche foto?

Vi ringrazio anticipatamente

Saluti

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

 Hai un tester ? Controlla la continuità  della resistenza e dei termostati    o  di un eventuale ntc    affogato   vicino alla resistenza  .

Link al commento
Condividi su altri siti

francescobag68

Salve Sig. Stefano

intanto grazie 1000 per la sua attenzione al mio problema, purtroppo non sono un esperto in elettronica, posseggo un Tester e so controllare la continuità, ma non so come verificare quello che lei mi ha chiesto per cui ho allegato alcune immagini con la speranza che possano servire per ricevere ulteriori istruzioni.

Rimango in attesa di sue comunicazioni.

Cordiali Saluti

Francesco  

IMG_5458.jpg

IMG_5459.jpg

IMG_5460.jpg

IMG_5462.jpg

IMG_5463.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Vedi quei due tubicini   trasparenti  che proteggono due fili  vicino alla caldaia ?   Infilaci  i puntali del tester    per   misurare   la tensione alternata  e   vedi se quando  accendi il ferro   arriva tensione  .

 Se arriva la 220 V   e  la caldaia non si riscalda  , sarà saltata la resistenza  ,  se  non arriva vediamo altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

francescobag68

Salve Sig. Stefano

ho verificato quello che mi aveva chiesto e le confermo che a Ferro acceso con I due puntali nella caldaia come da lei indicato, non segna corrente, naturalmente non so se buon segno....

Cordiali Saluti

Francesco 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Vedi che in caldaia a fianco  dei due terminali su cui  hai fatto  la misurazione , ci sono     due coppie di fili che fanno  capo ad un termofusibile  e ad un sensore di  temperatura. Bianco rosso  , nero nero .

Un connettore si stacca dalla scheda  , uno  è bianco   a tre fili   ,volante .

  Stacca  i terminali di questi e prova a   vedere con il tester in ohm  se sono interrotti   .

Link al commento
Condividi su altri siti

francescobag68

Salve Sig. Stefano

ho staccato i connettori che mi ha indicato e ho verificato la continuità tra di loro, negativo, non c’e’ continuità. Allego la foto dei cavi verificati. Attendo altre indicazioni e ancora tante grazie per la sua pazienza.

saluti

5EC14042-AD50-43D9-9779-98C332A47418.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 No    i connettori tra loro  !

 Ogni singolo connettore  .

Tra rosso e bianco  devi misurare 0000  , continuità , corto ,

Tra i due neri   200 k + o - a temperatura ambiente  .

Link al commento
Condividi su altri siti

francescobag68

Salve Sig. Stefano

ho verificato la continuità tra rosso e nero, risultato 000 ( quindi c'è continuità?), scusi la mia ignoranza.... mentre I due neri con il tester in posizione 2M segna .203

Spero di aver fatto tutto correttamente

Cordiali Saluti

Francesco 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

francescobag68

Salve Sig. Stefano

Purtroppo non riesco a trovare una soluzione, lei pensa che si possa fare ancora qualche controllo o devo buttarlo?

Grazie in anticipo

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...