Vai al contenuto
PLC Forum


info su bTicino art.642


salvotoric

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo sapere delle  notizie  , ho in un appartamento un interruttore  bticino art.642   380v  A26     , naturalmente capisco che è un cimelio anni 80   siccome tutto l'impianto è antico , cioè con fili rigidi e senza il filo di messa a terra    volevo sapere da più esperti se  in caso di qualche malfunzionamento dell'impianto  mi posso affidare ancora a lui , o sarebbe meglio cambiarlo   tra l'altro non so esattamente che caratteristiche ha  magnetotermico ?   differenziale ?    Eventualmente cosa mi consigliate di montare     grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se non ricordo male il 642 è un incasso in ceramica con contatti in aria, azionati a leva diretta e con copertura in bachelite color beige.

È corredato da due portafusibili in bachelite (i primissimi erano in porcellana) posti sotto la leva di azionamento.

È quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
11 minuti fa, salvotoric scrisse:

Purtroppo ho fatto soltanto questa foto

Il tuo è addirittura senza fusibili frontali, dovresti aprirlo e vedere se ci sono un paio di "fili nudi" di stagno / piombo lunghi un paio di centimetri fissati tra due viti.

 

No, Giulio, quello è il 602 da parete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok , a prescindere da quello che c'è dentro fili di stagno  o altre robe varie... di cosa si tratta è  affidabile ?     Quale è la sua funzione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho ancora un paio funzionanti perfettamente dopo una 50ina d'anni. Sono del tipo delle foto di Giulio Ohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, salvotoric scrisse:

a prescindere da quello che c'è dentro fili di stagno  o altre robe varie

A prescindere un bel niente!

Stiamo cercando di capire 

8 ore fa, salvotoric scrisse:

di cosa si tratta

In ogni modo quello è un semplice sezionatore con fusibili. Se è il solo apparecchio che protegge il tuo impianto elettrico, credo che sia opportuno pensare ad una soluzione diversa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io mi ritrovo soltanto questo interruttore   che da e toglie corrente nell'appartamento     poi naturalmente a monte c'è il contatore enel    capisco  che stiamo parlando di un oggetto antiquariato infatti voi me lo state confermando   .......in ogni caso cosa dovrei mettere al suo posto di moderno  ?    sicuramente credo un salvavita   , un differenziale  con che caratteristiche  mi consigliate  , vi ricordo che non ha messa a terra ed i fili sono quelli rigidi    grazie    

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
5 ore fa, salvotoric scrisse:

i fili sono quelli rigidi

Questo non ha importanza.

 

5 ore fa, salvotoric scrisse:

non ha messa a terra

Questo è un pochino più grave!

 

5 ore fa, salvotoric scrisse:

cosa dovrei mettere al suo posto

Io metterei un magnetotermico differenziale da 16A.

Non saresti apposto al 100%, ma senza rifare l'impianto, credo che sia il minimo sindacale che si possa realizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...