Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore elettronico unità esterna


PiCo_panasonic

Messaggi consigliati

PiCo_panasonic

Buongiorno,

 

dopo alcune ore di funzionamento, l'unità esterna del mio condizionatore Panasonic 900 btu comincia a fare una serie di rumori elettronici strani (tipo connessioni vecchi modem).
Il condizionatore non smette di funzionare, raffresca comunque ed ho notato che su un funzionamento di circa 5/6 ore lo fa solo una volta, però, durante la notte, il rumore è fastidiosissimo e disturba. Questa serie di bip/rumori dura circa 10/15 secondi e poi smettono.

Ho provato a metterlo in diverse modalità (quiet, auto, ventilazione manuale) ma si verifica sempre.

Ho realizzato anche un video per poter dimostrare meglio la problematica ma non so come postarlo su questo forum.
Qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi in cosa possa consistere il problema o se ha avuto il medesimo fastidio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto, ma non credo che nell'unità esterna di qualsivoglia condizionatore ci sia un altoparlante in grado di emettere bip o suoni ad alta frequenza (quelli tipo fax).

A naso sarei dell'idea che invece ci sia qualche parte meccanica, tipo cuscinetto o ventola, che a tratti cigola. Una svitolatina?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Questo rumore mi sembra quello dei motori stepper (o passo-passo) che si trovano nelle stampanti o negli scanner. Io non me ne intendo molto di condizionatori, ma non penso proprio che questo tipo di motori si trovi all'interno di queste macchine. Ma sei sicuro che questi rumori vengano proprio dall'unità esterna e non da altri dispositivi nelle vicinanze?

 

Se così non fosse, l'unità esterna continua a funzionare in maniera normale o vedi dei blocchi? (es. ventola che si impianta per qualche secondo per poi ripartire subito, brevi stacchi che non compromettono in maniera avvertibile la continuità della refrigerazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

PiCo_panasonic

Ciao Daniele.
Posso assicurarti che il rumore proviene certamente dell'unità esterna. Io l'accendo per dormire nelle notti dove non si respira e tutte le volta (almeno una) fa questo rumore. Mi sono tenuto lo smartphone pronto, infatti, per poter registrare.
Il condizionatore, anche durante questi suoni (che durano circa 15/20 secondi) l'unità interna continua a funzionare. Ho provato anche ad aumentare la potenza della ventilazione (sempre durante il rumore) a cambiare le modalità (quiet, powerfu, cool, heat) ed il condizionatore risponde ai comandi. Quindi non va in blocco. La ventola esterna, sinceramente, non lo so in quanto non riesco a vederla!

Sto impazzendo, non riesco a capire!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

E gli alieni che rispondono? 😂😂

Scusa amico ma non mi era mai capitata una motocondensante che vuole interagire,chiama il centro assistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...
PiCo_panasonic
il ‎20‎/‎09‎/‎2018 at 19:03 , HEMANURAGICO scrisse:

Salve, posso dire che anche il mio condizionatore Panasonic fa gli stessi rumori. 

Ciao.

Hai risolto in qualche modo o l'hai lasciato così?

Posso chiederti di scrivere un po' di più sul problema, cioè quante volte lo fa? con quale frequenza? se hai capito in quali condizioni si verifica o se è casuale?

Qualsiasi informazione in più che puoi darmi sarebbe utile per capire da cosa potrebbe dipendere.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Alessio Menditto

Non è un fatto che è vecchio, non ci si può accodare perché ci vengono solo casini, che poi tocca ai moderatori districare, e oltretutto come vedi quello prima di te ha fatto la tua stessa domanda e non ha avuto risposta, quindi per favore apri una nuova discussione tutta tua e vediamo di aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...