Vai al contenuto
PLC Forum


Offerta Voce Infostrada


Matteo Mabesolani

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani

Ciao amici, vi chiedo un parere. A casa di mia zia ho fatto il passaggio da TIM RTG solo voce a Infostrada RTG solo voce (offerta voce più). Passando per caso nel negozio wind di fiducia per chiedere una cosa amministrativa sulla linea la proprietaria guardando sul terminale mi dice che è inclusa anche l'offerta ADSL free, ovvero collegando un modem adsl si aggancia una portante, la velocità di navigazione mi pare sia di 2 mega e a consumo. Premesso che mi ricordavo che nelle vecchie offerte solo voce era comunque menzionata questa cosa e in quella di mia zia no, mi sono chiesto: quindi se effettivamente c'è questo servizio allora c'è pure la permuta in centrale sul blocchetto adsl, come mai ? che senso ha? secondo: il filtro ADSL serve solo se il modem è connesso, se il modem neanche c'è non serve vero? La connessione è in ULL.   Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Infostrada non ha centrali di commutazione ,quindi per poter dare un circuito RTG , i circuiti che danno ( ULL ) sono adsl voip pseudo rtg . In pratica a casa arriva il segnale adsl + un rtg che parte dal loro voip che si trova sull'apparato ( mux ) in centrale .

Seconda domanda: se non metti un modem sul circuito non si avvia il segnale adsl ,per cui il filtro non serve .

Ciao  

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Ciao Domenico e grazie della risposta. Approfitto della tua competenza per farti qualche domanda: quindi per Infostrada la permuta va dal lato verticale a quello orizzontale senza fare entra-esci nel blocchetto adsl come per TIM? in pratica l'apparato che gestisce RTG e ADSL è uno solo e non due come TIM? quindi a vista sulle permute non posso distinguere un utente voce da uno voce e adsl. Inoltre non ho capito come viene generato il tono e come avviene la selezione se non ce il commutatore. Se ne occupa un solo apparato che fa commutazione e adsl? Scusa ma ero convinto che tutti i gestori avessero commutatore e ADSL separati. Grazie e ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Quote

quindi per Infostrada la permuta va dal lato verticale a quello orizzontale senza fare entra-esci nel blocchetto adsl come per TIM?

Esatto 

Quote

 Inoltre non ho capito come viene generato il tono e come avviene la selezione se non ce il commutatore. Se ne occupa un solo apparato che fa commutazione e adsl?

Si , è un mux adsl con voip e una piastra che immette su un unica permuta adsl + rtg .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

Gentilissimo e competente come sempre, grazie mille. Hai per caso idea di come mai anche tim non ha fatto un unico apparato per commutazione e adsl? o viceversa? Inoltre come mai non disattivare il segnale adsl sulla piastra del MUX e renderlo solo voce? scusa non voglio seccarti ma mi sono proprio incuriosito. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Quote

 Hai per caso idea di come mai anche tim non ha fatto un unico apparato per commutazione e adsl?

Le centrali di commutazione di tipo elettroniche che ci sono sono state montate negli anni 1983 in poi ,quando l'adsl non si sapeva neanche cosa volesse dire . Una centrale di commutazione elettronica di tipo Ericsson come quella su cui lavoro io è una 36K ,  ha una capacità di 36000 linee ,che facciamo ? la buttiamo ?

Quote

Inoltre come mai non disattivare il segnale adsl sulla piastra del MUX e renderlo solo voce?

Non credo si possa fare , se disattivi l'adsl non funzionerebbe neanche il voip . Non conosco quei tipi di apparati , sono di OLO 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 ora fa, Domenico Maschio scrisse:

Una centrale di commutazione elettronica di tipo Ericsson come quella su cui lavoro io è una 36K ,  ha una capacità di 36000 linee ,che facciamo ? la buttiamo ?

direi proprio di no Domenico

 

1 ora fa, Domenico Maschio scrisse:

Non credo si possa fare , se disattivi l'adsl non funzionerebbe neanche il voip . Non conosco quei tipi di apparati , sono di OLO 

ciao

capisco, vedrò comunque di approfondire un po' la cosa per mia curiosità. Grazie mille dell'utilissimo e gentile supporto, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...