Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetometro


Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Avrei la necessita' di rilevare il passaggio di componenti ferrose in un flusso di materiale amagnetico;

Le dimensioni delle parti ferrose sono di alcuni cm di lato, il sensore dovrebbe per forza essere posto al di sotto del nastro in materiale plastico che li convoglia ad una distanza di almeno 30-40cm,

mentre il campo di ricerca del sensore dovrebbe ampio essere di almeno una quarantina di cm;

In ultimo le dimensioni di detto sensore non dovrebbero eccedere gli 8-10 cm di lato;

Si tratta di un processo assai critico.

Su internet non ho trovato nulla di soddisfacente e mi piacerebbe ascoltare almeno una qualche opinione - esperienza in merito;

Ovviamente non mi e' possibile utilizzare metaldetector "avvolgenti";

Ringrazio anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi viene in mente una bobina di helmoltz con annesso flussometro. La usavo per misurare l'induzione residua di campioni di magneti al neodimio. Effettivamente  il transito di un pezzo di ferro a 40cm di distanza "dovrebbe" influenzare la misura istantanea. Ma non so su che dimensioni di bobina dovresti andare. Potresti provare a chiedere alla CIBAS di milano (chiedi di Riccardo Chiappa con il quale ho avuto molto a che fare) o alla Laboratorio elettrofisico o alla tedesca M-PULSE.  Questi produttori credo che ti potranno dare qualche informazione in più sul fatto se sia possibile o meno fare quello che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...