Vai al contenuto
PLC Forum


Finecorsa abilitazione ingresso timer ritardato alla disinserzione


gattomom

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Devo programmare in FBD un'applicazione, che vado a spiegare, ma non riesco a venirne a capo. Se gentilmente qualcuno mi aiutasse, mi darebbe una grossa mano.

Premendo il pulsante di start si deve avviare un nastro trasportatore. Sopra il nastro viene posizionato un pz, che durante il tragitto va a impegnare un finecorsa NC. Fino a quando il finecorsa rimane impegnato, il nastro deve rimanere fermo. Nel momento in cui il finecorsa è disimpegnato (cioè il pz non c'è più), esso deve abilitare l'ingresso di un timer ritardato alla disinserzione. Trescorso il tempo t, il timer deve far ripartire il motore. Deve essere prevista anche una modalita di fermata tramite pulsante di stop. 

La parte di programmazione che non riesco a fare riguarda il disimpegno del finecorsa per eccitare il temporizzatore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se ho capito bene l'applicazione non dovrebbe essere complessa,si risolve con una manciata di blocchi:

la parte logica

                                                Cattura.PNG.9f76191b43b14494637eca38b3f3b9a4.PNG

 il set del timer

                                                                         Cattura1.PNG.b4db2592525c0390106152cf2ccd0445.PNG

Volendo si può aggiungere il segnale di arresto quando premuta l'emergenza dalla centralina di sicurezza e un preavviso di riavvio automatico del motore,prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...