Vai al contenuto
PLC Forum


Luminaria artistica. Sfarfallio led.


mbetto

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buona domenica.

Avrei un problemino che sto cercando di risolvere e magari qualcuno può darmi una mano.

Un mio amico architetto ha comprato delle luminarie artistiche (quelle delle feste patronali per intenderci) con l'idea di utilizzarle come elementi di arredamento per un suo lavoro.

Sono state tolte le lampadine ad incandescenza e sostituite (circa 500) con lampadine a led da 14 volt 0,34w. In pratica ogni lampadina è composta da due led soprapposti che si accendono contemporaneamente.

La luminaria è formata da più serie di circa 20 lampadine ciascuna. Il problema è che tutto l'assieme quando è acceso produce un fastidiosissimo e persitente sfarfallio.

Ho visto che le lampadine possono funzionare anche in corrente continua e, in particolare, se alimentate in continua, invertendo l'alimentazione si ottiene l'accensione di uno o dell'altro led all'interno della lampadina stessa.

Capisco che è un problema di frequenza e che la cosa da fare (sicuramente non la più breve) sarebbe riconvertire tutta la luminaria per il funzionamento in corrente continua. Mettere un bell'alimentatore stabilizzato da una ventina di ampere e via. Mi terrorizza dover aprire 500 portalampade per effettuare questa modifica. Ho provato con un condensatore a monte ma non cambia nulla. Ho notato anche (ma non vorrei che fosse una mia impressione) che una delle serie pare non sia soggetta a questo sfarfallamento. Non c'è modo di elevare la frequenza di rete per compensare lo sfarfallio con l'effetto persistenza ottica? Qualcuno mi potrebbe suggerire qualche altra soluzione oppure devo necessariamente smontare l'intera luminaria e mettere tutto in parallelo? Ringrazio di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti


13 minuti fa, mbetto scrisse:

se alimentate in continua, invertendo l'alimentazione si ottiene l'accensione di uno o dell'altro led all'interno della lampadina stessa.

Probabilmente si tratta di un sistema povero dove si sfruttano i 2 diodi che si accendono alternativamente ad ogni semionda.

Potresti pensare d un inverter che porti la frequenza a 100 Hz. Però gli inverters economici danno 50Hz fissi. Dovresti rivolgerti agli inverters per comando motori, ma devi mettere a preventivo un qualche cosa che supera sicuramente i 100 € per l'inverter ed altrettanti per i filtri indispensabili se non vuoi rinunciare a vedere la TV ed ad andare incontro d una serie di problemi con telefoni e computer.

 

La soluzione migliore è o rimettere le lampade ad incandescenza o alogene, oppure alimentare in continua i LED

Link al commento
Condividi su altri siti

ogni serie di lampadine la alimenti a tensione di rete?

le lampadine originali sai a che tensione lavoravano?

non vorrei che fosse un semplice problema di bassa tensione alle lampadine...

 

a monte hai per caso qualche "gioco luce"??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Livio e a click0.

Per click0: Si, ogni serie è poi alimentata a 220. Non cè nessun gioco luce. Non so da quanto erano le lampadine originare (ma credo sia ininfluente per la questione).

Ti dirò: ho realizzato ex novo una serie al banco aggiungendo o togliendo lampadine per verificare quello che tu ipotizzavi (un eventuale problema di bassa tensione alle lampadine); non cambia assolutamente nulla in merito allo sfarfallio mentre, ovviamente, diminusce o aumenta l'intensità luminosa. 

Grazie ancora per l'interessamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...