Vai al contenuto
PLC Forum


consiglio differenziale antiperturbazione


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

Chiedo consiglio per la scelta di un differenziale antiperturbazione da 25A possibilmente marca Bticino [per utenza domestica].

 

Grazie mille.

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sollecitare non è mai gradito, ma farlo dopo un giorno è anche esagerato!

Il forum non è un servizio di assistenza tecnica o un call center; se la discussione è letta da chi sa, può e vuole rispondere avrai risposte, altrimenti ...... porta pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Elettroplc scrisse:

La versione Hpi.

Grazie @Elettroplc per la risposta, sfortunatamente non trovo nulla di simile sul catalogo BTicino, ho visto solamente differenziali tipo AC - A - A S - B - F 

 

Cercando su google differenziale antipeturbazione bticino mi è venuto fuori questo risultato Interruttori e moduli differenziali Salvavita di tipo F che però a quanto mi pare di capire non sono giusti....

 

Di Hpi non ho trovato traccia può essere Abbiano cambiato la sigla? O sono io che non lo trovo cosa assolutamente possibile 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

E' il tipo A con in più la dicitura HPI, ci sono centinaia di discussioni in merito, i tipi F e B sono oltre i limiti attuali di portafoglio.

Il G723AH25 è quello classe A versione HPI

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
4 ore fa, madboy scrisse:

che però a quanto mi pare di capire non sono giusti....

 

 

I differenziali di tipo F, oltre a proteggere dalle alte frequenze degli inverter monofase, sono per norma anche immuni agli scatti intempestivi.

Non deve stupire che alcuni costruttori decidano di uniformare i loro "antiperturbativi" a questa classificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

I BTicino ex tipo A-HPI ora sono diventati di tipo F, in conformità alla nomenclatura "francese" adottata da Legrand: per cui gli A-HPI non esistono più (se non come materiale di magazzino da smaltire), essendo ora diventati F...

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo un problema simile, saltava spesso durante i temporali ed inoltre saltava anche in determinati orari, 

per problemi che non dipendevano dal mio impianto ma legate ad attività esterne di aziende nelle vicinanze.

Ho risolto con questo :

https://www.ebay.it/itm/GEWISS-D4817R-RESTART-CON-ACCOPPIATO-IL-DIFFERENZIALE-PURO-DA-25A-0-03/263820384699?hash=item3d6ceb99bb:g:cwMAAOSwHwhbSgcC

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/7/2018 at 11:18 , Sven_G scrisse:

... E quindi, di tipo F ex A-HPI da 25 A e 30mA attualmente sono disponibili questi due modelli, uno magnetotermico-differenziale e l'altro differenziale puro:

 

http://www.catalogo.bticino.it/BTI-GC8813F25-IT

 

http://www.catalogo.bticino.it/BTI-GC723F25-IT

 

@Sven_G ah ok ottimo!! allora sto sul modello differenziale puro GC723F25-IT visto che i magnetotermici di protezione luce e pre li ho già

 

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Devo ammettere che non sapevo che la bticino fosse arrivata alla serie F, non usandola mai, meglio così, comunque la foto del secondo link è sbagliata se uno la guarda come riferimento.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/7/2018 at 11:30 , ivano65 scrisse:

stai sul differenziale SE  a monte c'e' gia' un magnetotermico, altrimenti non va' bene

 

@ivano65 io infatti avevo optato per un differenziale puro NON per un magnetotermico differenziale, a monte ci sarà un magnetotermico (che farà da generale) e a valle del differenziale puro ci sono i MT per linea prese e linea luci.... così non dovrebbe esserci nessun problema o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Se non lo sai tu se c'è o no sotto il contatore....serve appunto a proteggere linea e differenziale puro da cortocircuiti e sovraccarichi, va scelto in base alla sezione della linea e anche in base agli ampere nominali del diff puro.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Se non lo sai tu se c'è o no sotto il contatore....serve appunto a proteggere linea e differenziale puro da cortocircuiti e sovraccarichi, va scelto in base alla sezione della linea e anche in base agli ampere nominali del diff puro.

 

@Pierluigi Borga scusa forse sono io che non mi faccio capire.... 

in questo impianto la protezione magnetotermica sotto contatore non c'e' mai stata da quando l'impianto e' stato fatto nel 2000imageproxy.php?img=&key=f8caa7627d834e87

La protezione magnetotermica prima del differenziale puro (interruttore generale quadro) la voglio montare adesso perché sono a cambiare il differenziale puro (attualmente AEG) 

Il differenziale puro attuale è un AEG Elfa SFI 25A.

Spero la cosa sia più chiara ora.

Allego  le foto della situazione del contatore come mi hai richiesto.

 

 

 

contatore1.jpg

contatore2.jpg

contatore3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Però....era meglio non chiederti nulla, una volta non si metteva il magnetotermico a monte in quanto i contatori del secolo scorso erano tarati alla potenza di fornitura, adesso abbiamo sui contatori tutti magnetotermici da 63A che presuppongono una cordina da 16mmq affinchè sia protetta.

 

Alla fine sembra siano due cavi da 2x4mmq o sbaglio ? in caso va bene un MT da 2x25A con PI 6Ka

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pierluigi Borga scrisse:

Però....era meglio non chiederti nulla, una volta non si metteva il magnetotermico a monte in quanto i contatori del secolo scorso erano tarati alla potenza di fornitura, adesso abbiamo sui contatori tutti magnetotermici da 63A che presuppongono una cordina da 16mmq affinchè sia protetta.

 

Alla fine sembra siano due cavi da 2x4mmq o sbaglio ? in caso va bene un MT da 2x25A con PI 6Ka

 

@Pierluigi Borga  non riesco a farmi capire... ma quella protezione la vado a mettere subito sotto il contatore e ci siamo....

 

ma la domanda a cui avrei bisogno di una risposta è un altra:  adesso che non ho protezione sotto contatore del montante, nel quadro del piano terra che ho nel mio appartamento posso usare o meno come int. generale del quadro appartamento un MT bticino 32A curva C al posto del MT AEG 25A  (che tu mi suggerivi di usare in in questa discussione informazioni-su-differenziali-in-cascata) visto che mi si è rotto??

 

oppure devo usare un 25A perché deve combaciare a quello del diff. puro che deve proteggere??? un MT da 25A non lo ho e lo devo comprare apposta un MT da 32A lo ho già se posso usarlo ugualmente... dimmi tu

 

 

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, madboy scrisse:

 

@Pierluigi Borga  non riesco a farmi capire... ma quella protezione la vado a mettere subito sotto il contatore e ci siamo....

 

ma la domanda a cui avrei bisogno di una risposta è un altra:  adesso che non ho protezione sotto contatore del montante, nel quadro del piano terra che ho nel mio appartamento posso usare o meno come int. generale del quadro appartamento un MT bticino 32A curva C al posto del MT AEG 25A  (che tu mi suggerivi di usare in in questa discussione informazioni-su-differenziali-in-cascata) visto che mi si è rotto??

 

oppure devo usare un 25A perché deve combaciare a quello del diff. puro che deve proteggere??? un MT da 25A non lo ho e lo devo comprare apposta un MT da 32A lo ho già se posso usarlo ugualmente... dimmi tu

 

 

Grazie.

 

 

 

riformulo meglio 

 

@Pierluigi Borga  non riesco a farmi capire... ma quella protezione la vado a mettere subito sotto il contatore e ci siamo....

 

ma la domanda a cui avrei bisogno di una risposta è un altra e si ricollega ad un altra discussione informazioni-su-differenziali-in-cascata  

 

Adesso che non ho la protezione sotto contatore del montante, nel quadro del piano terra che ho nell'appartamento posso usare o meno come int. generale  un MT bticino 32A curva C al posto del MT AEG 25A visto che si è guastato??

 

Oppure devo usare un MT da 25A perché deve combaciare a quello del Differenziale Puro che deve proteggere??? un MT da 32A a casa lo ho, mentre da 25A purtroppo no e devo comprarlo apposta.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

... Per cui sarebbe probabilmente da rivedere quella parte lì, per esempio con un nuovo centralino sottocontatore contenente due magnetotermici da 6 kA, uno a protezione di ciascun montante (i differenziali lì non dovrebbero essere necessari, trattandosi di cavi a doppio isolamento e indipendenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sven_G scrisse:

... Per cui sarebbe probabilmente da rivedere quella parte lì, per esempio con un nuovo centralino sottocontatore contenente due magnetotermici da 6 kA, uno a protezione di ciascun montante (i differenziali lì non dovrebbero essere necessari, trattandosi di cavi a doppio isolamento e indipendenti).

 

temevo che infatti non fosse propriamente corretto ma non ne avevo ancora le prove....appena posso faccio installare da un professionista certificato il centralino di protezione del montante e da li faccio poi diramare le due linee...

Link al commento
Condividi su altri siti

**aggiornamento su nuova situazione quadro appartamento piano terra**

- interruttore generale BTcino 32A  FC881C32

-- differenziale puro piano terra BTicino tipo F 25A GC723F25

--- magnetotermico luci BTcino 16A  FC881C16

--- magnetotermico prese Btcino 10A  FC881C10

-- differenziale puro garage  BTcino tipo AC 25A GC723AC

-- portafusibile sezionatore citofono MG  multi9 STI con fusibile da 2A -> in fase di sostituzione con BTcino F311 con fusibile 2A

 

con l'elettricista stiamo valutando l'installazione della protezione del montante con MT da 6kA (1 per il piano terra ed 1 per il primo piano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...