Vai al contenuto
PLC Forum


peso in ascensore che sale


zio_mangrovia

Messaggi consigliati

zio_mangrovia

Sono ai primi approcci verso lo studio della dinamica ed ho difficoltà a capire perchè il peso di una persona misurato da una bilancia posta in un ascensore aumenta, se questo sale.

Capisco che da un punto di vista del sistema di riferimento ascensore, quindi non inerziale, perchè l'ascensore è accelerato la persona è in equilibrio in quanto sta ferma all'interno della gabbia e quindi forza normale e gravitazionale sono uguali di intensità ma di valore opposto.

Se invece guardo dall'esterno l'ascensore e quindi da un sistema di riferimento inerziale, quindi posso applicare le leggi di Newton, noto che l'ascensore accelera verso l'altro quindi  è applicata una forza nella stessa direzione.

A questo punto mi trovo un punto materiale che rappresenta  la persona che è in equilibrio dentro l'ascensore ma non lo è all'esterno quindi non capisco bene come legare la forza F impressa dall'ascensore alla forza normale e gravitazionale. So qual è il risultato ma non comprendo come si raggiunge.

Mi verrebbe da dire che F è applicato sia all'ascensore che al punto materiale e coincide con la risultante delle forze verticali applicate al punto materiale... ma poi aiutatemi voi!!!

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Non penso che il sistema inerziale c'entri qualcosa. 

E' lo stesso di quando sei in automobile ed acceleri. Vieni compresso sul sedile. Subisci la forza dell'accelerazione. La massa inerziale viene sottoposta ad una forza e per azione e reazione ti senti schiacciato nel verso opposto.Quando poi l' automobile o l' ascensore non accelera piu' e mantiene costante la velocita' ,la forza cessa.

E poi lo disse lo zio Albert: principio di equivalenza accelerazione e gravita'.

Modificato: da teo kojak
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...