Jump to content
PLC Forum

zio_mangrovia

peso in ascensore che sale

Recommended Posts

zio_mangrovia

Sono ai primi approcci verso lo studio della dinamica ed ho difficoltà a capire perchè il peso di una persona misurato da una bilancia posta in un ascensore aumenta, se questo sale.

Capisco che da un punto di vista del sistema di riferimento ascensore, quindi non inerziale, perchè l'ascensore è accelerato la persona è in equilibrio in quanto sta ferma all'interno della gabbia e quindi forza normale e gravitazionale sono uguali di intensità ma di valore opposto.

Se invece guardo dall'esterno l'ascensore e quindi da un sistema di riferimento inerziale, quindi posso applicare le leggi di Newton, noto che l'ascensore accelera verso l'altro quindi  è applicata una forza nella stessa direzione.

A questo punto mi trovo un punto materiale che rappresenta  la persona che è in equilibrio dentro l'ascensore ma non lo è all'esterno quindi non capisco bene come legare la forza F impressa dall'ascensore alla forza normale e gravitazionale. So qual è il risultato ma non comprendo come si raggiunge.

Mi verrebbe da dire che F è applicato sia all'ascensore che al punto materiale e coincide con la risultante delle forze verticali applicate al punto materiale... ma poi aiutatemi voi!!!

Grazie 

Link to post
Share on other sites

teo kojak

Non penso che il sistema inerziale c'entri qualcosa. 

E' lo stesso di quando sei in automobile ed acceleri. Vieni compresso sul sedile. Subisci la forza dell'accelerazione. La massa inerziale viene sottoposta ad una forza e per azione e reazione ti senti schiacciato nel verso opposto.Quando poi l' automobile o l' ascensore non accelera piu' e mantiene costante la velocita' ,la forza cessa.

E poi lo disse lo zio Albert: principio di equivalenza accelerazione e gravita'.

Edited by teo kojak
Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...